L. V. Beethoven

Beethoven - Egmont, Overture, Op 84 - Kertész

6 risposte 2.032 visite

Avviata da

AntonioArso

Membro

Membro

Messaggio iniziale di AntonioArso

Anche se è un particolare, perché dev'essere così raro sentire chiaramente la differenza tra f e ff, all'inizio?
Grandissimo suono ma lo trovo lento nella sezione centrale.

Beethoven - Egmont, Overture, Op 84 - Kertész

Membro

Risposta 2 di LucaCavaliere

Città
Segrate

concordo sul grandissimo suono. Sulla velocità nella sezione centrale invece devo dire che è quella che io preferisco.

Per quanto riguarda la chiara differenza che, come tu hai notato, raramente si sente tra   f   e  ff , forse dipende dal fatto che  tra f e f f per molti direttori non c'è una gran diffe renza 

Membro

Risposta 3 di AntonioArso

LucaCavaliere ha scritto:

forse dipende dal fatto che  tra f e f f per molti direttori non c'è una gran diffe renza 

Dato che è realizzabile, evidentemente esiste una differenza altrimenti Beethoven  (ma anche altri) non si scomoderebbe

Membro

Risposta 4 di LucaCavaliere

Città
Segrate

AntonioArso ha scritto:

Dato che è realizzabile, evidentemente esiste una differenza altrimenti Beethoven  (ma anche altri) non si scomoderebbe

Sono d'accordo.

Ma io ho detto che per molti direttori (ma anche per me) non c'è una gran differenza. Non ho scritto che non c'è nessuna differenza.

Poi, si sa, alcuni hanno il piacere di evidenziare i contrasti dinamici, altri puntano all'omogeneità . . . il tutto nei limiti di quanto la partitura consente. Questo dovrebbe essere scontato.

Membro

Risposta 5 di AntonioArso

Certo LucaCavaliere, io mi riferivo ai direttori non a te.

Comunque Beethoven è l'ultimo che puntava all'omogeneità dinamica...fosse Mendelsshoon, ancora ... ancora

Membro

Risposta 6 di gpr

Città
Roma

LucaCavaliere ha scritto:

concordo sul grandissimo suono. Sulla velocità nella sezione centrale invece devo dire che è quella che io preferisco. [...]

Sono anch'io d'accordo sulla velocità nella sezione centrale. Se ci sembra troppo lenta è perché molti direttori (anche grandissimi) la fanno un po' troppo veloce.

Ciao

Gino

Membro

Risposta 7 di LucaCavaliere

Città
Segrate

AntonioArso ha scritto:

Comunque Beethoven è l'ultimo che puntava all'omogeneità dinamica...fosse Mendelsshoon, ancora ... ancora

Ah, sono pienamente d'accordo.

Accedi per partecipare