Anche se è un particolare, perché dev'essere così raro sentire chiaramente la differenza tra f e ff, all'inizio?
Grandissimo suono ma lo trovo lento nella sezione centrale.
Beethoven - Egmont, Overture, Op 84 - Kertész
Avviata da
AntonioArso
Membro
Membro
Anche se è un particolare, perché dev'essere così raro sentire chiaramente la differenza tra f e ff, all'inizio?
Grandissimo suono ma lo trovo lento nella sezione centrale.
Beethoven - Egmont, Overture, Op 84 - Kertész
Membro
concordo sul grandissimo suono. Sulla velocità nella sezione centrale invece devo dire che è quella che io preferisco.
Per quanto riguarda la chiara differenza che, come tu hai notato, raramente si sente tra f e ff , forse dipende dal fatto che tra f e f f per molti direttori non c'è una gran diffe renza
Membro
LucaCavaliere ha scritto:
forse dipende dal fatto che tra f e f f per molti direttori non c'è una gran diffe renza
Dato che è realizzabile, evidentemente esiste una differenza altrimenti Beethoven (ma anche altri) non si scomoderebbe
Membro
AntonioArso ha scritto:
Dato che è realizzabile, evidentemente esiste una differenza altrimenti Beethoven (ma anche altri) non si scomoderebbe
Sono d'accordo.
Ma io ho detto che per molti direttori (ma anche per me) non c'è una gran differenza. Non ho scritto che non c'è nessuna differenza.
Poi, si sa, alcuni hanno il piacere di evidenziare i contrasti dinamici, altri puntano all'omogeneità . . . il tutto nei limiti di quanto la partitura consente. Questo dovrebbe essere scontato.
Membro
Certo LucaCavaliere, io mi riferivo ai direttori non a te.
Comunque Beethoven è l'ultimo che puntava all'omogeneità dinamica...fosse Mendelsshoon, ancora ... ancora
Membro
LucaCavaliere ha scritto:
concordo sul grandissimo suono. Sulla velocità nella sezione centrale invece devo dire che è quella che io preferisco. [...]
Sono anch'io d'accordo sulla velocità nella sezione centrale. Se ci sembra troppo lenta è perché molti direttori (anche grandissimi) la fanno un po' troppo veloce.
Ciao
Gino
Membro
AntonioArso ha scritto:
Comunque Beethoven è l'ultimo che puntava all'omogeneità dinamica...fosse Mendelsshoon, ancora ... ancora
Ah, sono pienamente d'accordo.