Sono di parola, ho provato.
Beethoven Adagio cantabile dalla Sonata op 13:
Tonalità: Lab maggiore
Battuta n° 1 - 1° quarto sul I grado di lab maggiore, secondo quarto IV in terzo rivolto.
Battuta n° 2 - 1° quarto, risolvuzione del re sul III grado di lab ), III in primo rivolo, nel secondo quarto VII in primo rivolto con il re al canto come nota di passaggio ( ma è possibile intenderla come 7a che risolve sul do nella 3a battuta ).
Battuta n° 3 - ancora I di lab nel primo quarto con passaggio discendente sul VII nella seconda metà, VI di lab con alterazione del si nella seconda metà del 2° quarto, in questo caso VI dato in 2° rivolto ( domanda, il lab finale di questa battuta, anche se è una suddivisione di secondo grado e arriva non preparata, nononstante viene ripetuta 2 volte intermezzata dal re bequadro, posso intenderlo come 7a che risolve sul sol a battuta 4? ).
Battuta n° 4 - Risoluzione del fa sul mi, V grado con durata di 2/4 con il mi al canto che diviene bequadro.
Battuta n° 5 - IV grado al basso, fa al canto, è un IV 4_3, ecco qui il fa non risolve sul mib, nel secondo quarto c'è un IV 4_2, è lecito pensare ad uno scambio di voci dal canto al "tenore" oppure il fa non risolve e basta?Continuo, allora, il do seguito dal reb biscrome sono note di passaggio, per cui il reb che risolve a battuta 6 è logicmente quello al basso.
Battuta n° 6 - III 6 nel primo quarto, il la bequadro è temporaneo e il mib in un certo senso è preparato, ma non penso abbia funzione di 7a ( oltretutto non risolve in seguito ), posso pensare ad un "breve" pedale di mib m l' accordo è sul VI di lab.
Battuta n° 7 - II grado ( sib_reb_fa ) nel primo quarto, "pedale" di reb al "tenore", penso che nel secondo quarto sia più plausibile avere un V grado, facendo riferimento al sib ed al sol del canto ( 2a e 4a semicroma discendente ), anzichè del do e del lab, non posso avere ( seppur sul tempo forte e nell' ultima semicroma ) un V 6_4, nella battuta successiva c'è il I grado, almeno al basso, l' armonia sembra un pò "incartata".In questo modo ho II_V.
Battuta n° 8 - "tralasciando" il secondo quarto in cui l' armonia è sul I di lab, nel primo quarto il discorso è un pò impicciato, vediamo, il lab al basso confermerebbe l' armonia sul I grado, il mib al "tenore" è nota dell' accordo, ma reb al "tenore" e sol_sib al canto no, e manca la 3a ( do )come posso interpretare quella semiminima al canto?Provo, il re è nota di appoggio al mib del "tenore", il sol_sib doppia appoggiature sul successiva lab.Vero che tutte e tre queste note formano la triade diminuita sul VII di lab, con il reb che comunque risolve sul do, ma a mano che non si parli di accordo di 11a sul I di lab ( solo perchè il reb risolve, ma attenzione, il sol sale anzichè scendere al fa, manca la 3a, ), oppure una 9a sul VII di lab, il reb risolve sul do e ok, ma il lab rimane al suo posto, ho provato queste due opzioni ma mi sembrano molto azzardate, non posso permettermi di affermare che una delle due è giusta o meno, per me sono appoggiature, ma è un tentativo.