Ti ho risposto poco fa in privato, è chiaro, grazie.
Membro
Risposta 21 di Piccinesco
- Città
- Villanova di Guidonia
Avviata da
Membro
Membro
Ti ho risposto poco fa in privato, è chiaro, grazie.
Membro
Oracolo ha scritto:
Battuta 1: I V24
Battuta 2: I6 V56
Battuta 3: I VI
Battuta 4: V Interessante il mi bequadro cromatico su mib del basso
Battuta 5: VII34 V24
Battuta 6: I V/II
Battuta 7: II V
Battuta 8: V (notare sincope armonica) V24
Battuta 9: I6 V6
Battuta 10: I
Ok! Solo un paio di annotazioni
b.3: I - V36 - VI - DD34
b.6: I36 - DD7
b.8: I
A b.3 mi sembra che abbiamo quattro armonie per battuta anziché due.
A b.6 il I è in primo rivolto (pignoleria).
Non capisco il riferimento alle bb.8-10: l'esempio è di otto battute, e all'ottava battuta abbiamo un I con appoggiature di 4 7 e 9.
Membro
Anche se piace a Thallo, fatemi capire perchè 😉
RedScharlach ha scritto:
b.6: I36 - DD7
Se non mi correggi battuta 7, dove indico un II...perchè la tonicizzazione sarebbe del V?
RedScharlach ha scritto:
b.8: I
Non ho capito
RedScharlach ha scritto:
Non capisco il riferimento alle bb.8-10: l'esempio è di otto battute, e all'ottava battuta abbiamo un I con appoggiature di 4 7 e 9.
Più che altro perchè Piccinesco ne aveva analizzate 10 ... e sono arrivato dove è arrivato lui.
Membro
Ciao, ne avevo analizzate 8, poi le ultime due te le ho esposte privatamente dopo che tu stesso le avevi analizzate 10 🙂
Membro
Oracolo ha scritto:
Anche se piace a Thallo, fatemi capire perchè 😉
A b.6 l'errore è mio! Dopo il I in primo rivolto non c'è la dominante della dominante, bensì la dominante del II, come avevi correttamente indicato nella tua analisi. Quindi:
b.6: I36 - (D)II
A b.8, come si evince dal basso, arriviamo regolarmente sul I, senza sincope armonica: Sib Sol e Reb sono appoggiature di Lab e Do.
A questo punto, se ne ha voglia, e se tutto è chiaro, proporrei a Piccinesco di proseguire! Le bb. 9-16 dovrebbero essere abbastanza facili 🙂
Potrebbe arrivare fino a b.28 (le ultime quattro battute potrebbero creare qualche difficoltà).
Segui il metodo di Oracolo: uno schema ordinato, senza fronzoli, senza dubbi. Una sola scelta. Eventuali alternative o perplessità le puoi scrivere dopo, ma è meglio se scegli una singola interpretazione, a rischio di sbagliare.
(Proposta: si potrebbe creare una sezione intitolata "I compiti di Piccinesco" 🙂 ... dai, sto scherzando! non te la prendere!!!)
Moderatore
il mio mi piace era soprattutto per batt. 8