Armonia e contrappunto

Beethoven - Prime 8 Battute Dalla Sonata Op 13.

25 risposte 4.089 visite

Avviata da

Piccinesco

Membro

Membro

Risposta 22 di RedScharlach

Città
-

Oracolo ha scritto:

Battuta 1: I V24

Battuta 2: I6 V56

Battuta 3: I VI

Battuta 4: V Interessante il mi bequadro cromatico su mib del basso

Battuta 5: VII34 V24

Battuta 6: I V/II

Battuta 7: II V

Battuta 8: V (notare sincope armonica) V24

Battuta 9: I6 V6

Battuta 10: I

Ok! Solo un paio di annotazioni

b.3: I - V36 - VI - DD34

b.6: I36 - DD7

b.8: I

A b.3 mi sembra che abbiamo quattro armonie per battuta anziché due.

A b.6 il I è in primo rivolto (pignoleria).

Non capisco il riferimento alle bb.8-10: l'esempio è di otto battute, e all'ottava battuta abbiamo un I con appoggiature di 4 7 e 9.

Membro

Risposta 23 di Oracolo

Anche se piace a Thallo, fatemi capire perchè 😉

RedScharlach ha scritto:

b.6: I36 - DD7

Se non mi correggi battuta 7, dove indico un II...perchè la tonicizzazione sarebbe del V?

RedScharlach ha scritto:

b.8: I

Non ho capito

RedScharlach ha scritto:

Non capisco il riferimento alle bb.8-10: l'esempio è di otto battute, e all'ottava battuta abbiamo un I con appoggiature di 4 7 e 9.

Più che altro perchè Piccinesco ne aveva analizzate 10 ... e sono arrivato dove è arrivato lui.

Membro

Risposta 24 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Ciao, ne avevo analizzate 8, poi le ultime due te le ho esposte privatamente dopo che tu stesso le avevi analizzate 10 🙂

Membro

Risposta 25 di RedScharlach

Città
-

Oracolo ha scritto:

Anche se piace a Thallo, fatemi capire perchè 😉

A b.6 l'errore è mio! Dopo il I in primo rivolto non c'è la dominante della dominante, bensì la dominante del II, come avevi correttamente indicato nella tua analisi. Quindi:

b.6: I36 - (D)II

A b.8, come si evince dal basso, arriviamo regolarmente sul I, senza sincope armonica: Sib Sol e Reb sono appoggiature di Lab e Do.

A questo punto, se ne ha voglia, e se tutto è chiaro, proporrei a Piccinesco di proseguire! Le bb. 9-16 dovrebbero essere abbastanza facili 🙂

Potrebbe arrivare fino a b.28 (le ultime quattro battute potrebbero creare qualche difficoltà).

Segui il metodo di Oracolo: uno schema ordinato, senza fronzoli, senza dubbi. Una sola scelta. Eventuali alternative o perplessità le puoi scrivere dopo, ma è meglio se scegli una singola interpretazione, a rischio di sbagliare.

(Proposta: si potrebbe creare una sezione intitolata "I compiti di Piccinesco" 🙂 ... dai, sto scherzando! non te la prendere!!!)

Accedi per partecipare