Björk, quest altra sconosciuta...sempre per me.
Qualcuno ne può parlare?
Intanto mi leggo wiki
Avviata da
Autore storico
Björk, quest altra sconosciuta...sempre per me.
Qualcuno ne può parlare?
Intanto mi leggo wiki
Moderatore
altrA :-) eh... è un mondo...
video di Michel Gondry per uno dei pezzi più famosi (e più remixati) di Bjork
Moderatore
Questa fu la canzone di apertura delle olimpiadi di Sidney
tutto il pezzo contiene solo vocalizzazioni, si sente chiaramente il coro femminile, ma la batteria è human beat box, e anche il "basso" è un suono filtrato di voce. L'intero album da cui è tratto il pezzo, Medùlla, è incentrato sulla voce umana, soprattutto sul beat boxing
Membro
Ed è stata la protagonista di un film di Von Trier ( Idioti, Dogville, etc. ) , il regista danese un tempo sostenitore del Dogma cinematrografico .
.Membro
*cinematografico
Membro
jack ha scritto:
Björk, quest altro sconosciuto...sempre per me.
Qualcuno ne può parlare?
Intanto mi leggo wiki
Ciao,
ascolta e guarda questo
A mio modesto avviso si tratta di arte dei giorni nostri.
--
alberto
Membro
Chi sa se Björk è uno di quelli che va a Darmstadt...noto posto frequentato da VERI compositori.
Membro
Ciao,
ad ogni modo si tratta di una donna 😉 .
--
alberto
Membro
alberto1968 ha scritto:
ad ogni modo si tratta di una donna 😉 .
Certo, ma io mi riferivo alla figura del compositore in senso lato. Sembra che se non frequenti una serie ben precisa di centri vivi solo per tenere ancora viva la memoria, non sei classificabile come compositore VERO. Di fatto questa di Björk è una delle avanguardie di questo decennio.
Moderatore
Videoclip ha scritto:
Certo, ma io mi riferivo alla figura del compositore in senso lato. Sembra che se non frequenti una serie ben precisa di centri vivi solo per tenere ancora viva la memoria, non sei classificabile come compositore VERO. Di fatto questa di Björk è una delle avanguardie di questo decennio.
Bjork non è un compositore, lei non si qualificherebbe come compositore
Membro
thallo ha scritto:
Tranquillo Thallo, è un velato sarcasmo riferito a un mio intervento di qualche giorno fa ...
Posso però aggiungere che se Björk non è mai stata a Darmstadt, certamente il 90%, o diciamo un buon 80% di chi va a Darmstadt ascolta tantissimo Björk, e alcuni/e la considerano un punto di riferimento, magari accanto a Mark Andre, guarda un po' ... (poi, dove stava scritto Darmstadt = compositore vero me lo sto ancora chiedendo ... è una cosa che non penso proprio ... ma si sa, è facile essere fraintesi).
Membro
La mia poca conoscenza di Bjork è legata a un suo video, che molti anni fa, (più di venti certamente) per un certo periodo, era andato
in onda (per così dire) al bar dove con i colleghi mangiavo un panino in pausa pranzo.
lo ripropongo
Moderatore
E' che, e lo scrivo non necessariamente per Videoclip ma per tutti quelli che hanno voglia di leggere, ha sempre senso ricordare come nella musica "non-classica" l'autore o il cantante siano solo una delle varie figure autoriali presenti. Dietro a Bjork ci stanno schiere di produttori e dj strafighissimi, ecco
Membro
Moderatore
Finalmente avrò un po' di tempo per ascoltare un po' di buona e sana musica.
Membro
Alex Ross, in Il Resto è Rumore - Ascoltando il XX secolo (Bompiani, 2007):
"Bjork è un'artista di pop moderno profondamente influenzata dal repertorio classico del XX secolo che ha assimilato studiando al conservatorio (i pezzi elettronici di Stockhausen, la musica per organo di Messiaen, il minimalismo spiritualista di Arvo Part). Se si ascolta a occhi chiusi An Echo, A Stain, in cui la cantante declama melodie frammentate su un morbido cluster di voci corali, e poi si passa al ciclo di liriche di Osvaldo Golijov Ayre, nel quale pulsanti ritmi dance sostengono canzoni multietniche della Spagna moresca, si potrebbe concludere che la composizione classica è quella di Bjork. Una tra le possibili destinazioni della musica del XXI secolo è una "grande fusione finale": artisti pop evoluti e compositori estroversi che parlino all'incirca lo stesso linguaggio".
P.S. scusate le dieresi (mancate).
Membro
RedScharlach ha scritto:
Posso però aggiungere che se Björk non è mai stata a Darmstadt, certamente il 90%, o diciamo un buon 80% di chi va a Darmstadt ascolta tantissimo Björk, e alcuni/e la considerano un punto di riferimento, magari accanto a Mark Andre, guarda un po' ... (poi, dove stava scritto Darmstadt = compositore vero me lo sto ancora chiedendo ... è una cosa che non penso proprio ... ma si sa, è facile essere fraintesi).
Meglio per te RedSchalach, anche perchè leggendo i tuoi post non si capisce tutto questo interesse verso l'avanguardia. Intendo, in una sezione che ha un paio d'anni, non hai mai proposto Björk che è il riferimento (così mi dici) per l' 80/90% dei giovani compositori che vanno nei luoghi da te elencati. Avrò frainteso, ma ci sono luoghi - sappiamo entrambi - atti più a commemorare che a rivoluzonare. Mai una citazione, mai un riferimeno a Björk? A me sembra strano. Solo riferimenti ai soliti passatisti.
thallo ha scritto:
Esatto Thallo, come spiega bene CromaDiBrera tramite Ross, siamo sicuri che è così attuale sta figura del compositore "puro"?
Membro
Permettimi ma la tua mi sembra davvero una critica sterile, mi sembra che tu ponga domande avendo in realtà già delle risposte
Membro
Non so micamahler, ci sono binari morti ed è bene che i giovani lo sappiano. Un conto è essere nostalgici e consapevoli e un conto è illudere che percorrendo certi percorsi .... si arrivi chi sa dove.
Ci sono compositori, grandi, immensi che ormai sono pesci fuor d'acqua. Approfondirli fa bene come fa bene approfondire Bach...ma poi il mondo musicale è da un'altra parte e Björk ne è una dimostrazione vivente.
Membro
Per quello che conta, sono pienamente d'accordo con Videoclip.
Qui siamo ancora all'idea che "Il Compositore" (fate l'inchino, prego) sia un bischero serioso e sofferto, coi capelli arruffati e gli occhi persi nel vuoto, chiuso in qualche ripostiglio a mettere due note in croce sul pentagramma, mentre fuori la tormenta tormenta una persiana malferma socchiusa sul melograno "che la pargoletta mano" ecc. ecc. (ovviamente spoglio, figurarsi), mentre agogna l'amata e vagheggia chissà quali furori orchestrali che dovrebbero lasciare attonita l'umanità intera e farla gridare al miracolo del "nuovo Beethoven"...! "Ecco Il Genioooo...!"
In pratica, "Il Compositore" sarebbe un gran bel morto di pippe (mentali e non), e scusate l'aforisma. Un tizio alla Adrea insomma (per chi se lo ricorda). Questo in Italia, mentre il Conservatorio di Boston pretende che i lorsignori musicisti e compositori sappiano anche ballare (!) Non ci credete...? Visitate il sito: https://bostonconservatory.berklee.edu/.
P.S. Viva Bjork.