Ciao a tutti sono nuovo del forum frequento il liceo musicale e suono il pianoforte da 10 anni.
Mi interesso moltissimo alla composizione e orchestrazione e sto leggendo il manuale "i principi di orchestrazione" di korsakov.
Volevo chiedere se qualcuno mi potesse consigliare dei pezzi per pianoforte da orchestrare. Sono alle primissime armi come orchestratore, ma mi piacerebbe cominciare ad orchestrare qualcosa.
Qualcosa di facile eh, che poi casomai potrei inviare e se qualcuno vuole può correggermi e darmi dei consigli.
Per ora non ho ancora fatto orxheatrazione, ma credo di non dire nulla di scandaloso se ti consiglio il Leibowitz, continues esercizi con pezzi orchestrale da Mozart in avanti in riduzione pianista da riorchestrare 🙂
Certo, ma è l'esercizio contrario. Serve per formare l'orecchio a "leggere" l'orchestrazione...infatti per Leibowitz parti da un file audio e non da una score da orchestrare. Ovviamente lavoro utilissimo
Leibowitz propone una "riduzione" di un frammento di brano per orchestra già esistente che devi orchestrare allo stesso modo dell'originale partendo da un file audio. Questo insegna una parte dell'orchestrazione 🙂
Benvenuto. Io amo il libro di Leobovitz. Credo che l'intenzione tenda a sviluppare nell'orchestratore la capacità di strumentare ad un alto livello. Non necessariamente, forse, l'allievo raggiungerà, nella ricerca e nelle scelte, la stessa soluzione del compositore, ma non mancherà di stupirsi di queste geniali soluzioni, che hanno reso Grandi i compositori stessi.