Sì esatto sui frontalini ci hai preso.
Fresa per cosa?
Avviata da
Membro
Membro
Sì esatto sui frontalini ci hai preso.
Fresa per cosa?
Membro
Membro
Membro
Tipo di fresa intendevo...deve fresare di punta quella, mentre io ho sempre utilizzato le frese a scanalare tipo TUPIE per intendersi.
Bello il motivo geometrico verrà di sicuro bene; farai monocromo o a colori? Scusa l'incostanza ma in questo periodo sono molto impegnato mannaggia me..
Membro
Eh in questo periodo ho poco tempo pure io...Ho appena a riparato un salterello sotto del mio insegnante tra l'altro...
Che tipo di fresa sia non so in verità, comunque si sembra quasi la punta di un trapano e intenderci grezzamente ahah
Sulla carta non ho deciso di sicuro sarà in due colori quelli piccoli diversi dai gradi, ma non ho deciso quali
Membro
È da un po' che non aggiorno il thread, principalmente perché non ci sono novità, ma vi mostro come sta procedendo il clavicembalo che dovrebbe essere consegnato per fine mese, massimo primi di giugno, una volta finito questo riprenderò il clavicordo, e c'è pure un paio di spinette da fare, ma sono strumenti decisamente più piccoli di un Taskin e quindi si potrà lavorare contemporaneamente su una spinetta e sul clavicordo.
Membro
Piccola breve news, oggi finalmente sono riuscito a capire la legatura dei tasti del mio clavicordo, per capirlo ho dovuto prendere il disegno di un altro clavicordo tedesco, ma fatto decisamente meglio e guardando la posizione delle tangenti è stato subito chiaro e i conti ora tornano alla perfezione.
A parte la prima ottava bassa che presenta solo si-sib legati le due ottave sopra hanno 10 tasti legati a ottava: do-do# re mib-mi fa-fa# sol-sol# la sib-si.
L'ultima ottava e legata ancora diversamente: do-do# re mib-mi fa-fa# sol-sol# la-sib si-do.
Questo per risparmiare 34 corde e farne 60 in due cori invece di 94.
Ora devo calcolare i diametri delle corde da utilizzare, sicuramente sarà tutto ottone giallo, potrei dover usare ottone rosso sui bassi, ma lo scoprirò solo facendo i calcoli.
Membro
Ciao, non ci crederai ma sono tornato... mancanza di tempo (ossia l'erba dell'orto che non sembra accennare a fermarsi etc.) inoltre non ho più internet sul mobile e quindi..
Vedo la foto bellissima... cavolo!! Che bel posto dove suonare. Avanzamento lavori? Messo su altre cose?
Membro
Io invece ho problemi con la macchina e domani e lunedì ho due concerti.. il clavicordo clavicordo è ancora tutto fermo finché non finiamo il cembalo, ma ormai è a buon punto, settimana prossima suona!
Membro
Io invece ho problemi con la macchina e domani e lunedì ho due concerti.. il clavicordo clavicordo è ancora tutto fermo finché non finiamo il cembalo, ma ormai è a buon punto, settimana prossima suona!
Moderatore
Allora ci farai sentire la sua voce ... Antares
Membro
Perché no, se riesco andare su registrerò qualcosa sul Taskin, ci sono parecchi curiosi 🙂
Membro
Allora intanto oggi ho registrato questo, ovviamente lo strumento non è ancora finito, questi intanto però sono i due 8', il 4' stiamo facendo i salterelli in questi giorni, la barra che regola la corsa dei tasti non è ancora fissa quindi che fare trilli e mordenti è un po' un'impresa, oltretutto abbiamo scoperto che il Taskin sicuro non era incordato a 392 ma a 410-415 Hz, quindi anche l'incordatura è ancora instabile avendola tirata su di un semitono (a 392 come alcuni dicevamo fosse il Taskin non si riesce neanche ad accordare).
Tutto questo per dire che la registrazione è quella che è
Membro
Ciao, sono tornato nuovamente è? Nessuna paura...sono sempre qui..
Belle le foto. La decoratrice è al lavoro?
Membro
Non ne dubitavo
Membro
Aggiorna appena hai nuove, ciao.
Membro
Beh per il 25 il cembalo Sara finito, quindi poi mi rimetterò sul clavicordo e lo finirò
Membro
Facci sentire il suono ok?
Membro
ma il suono del cembalo se non erro da qualche parte l'ho caricato fgià! 😃è funzionante da un pezzo, mancano alcuni piccoli dettagli da finire: le borchiette attorno alle leve di ottone, controllare le molle dei salterelli (sta cercando di convincersi a farlo più che altro, non ha voglia aahahah) e deve sistmare un po' il design delle leve dei registri poi penso non ci sia altro da fare... il egistro di liuto l'ha messo in settimana, l'unica seccatura non tiene bene l'accordatura a 415 hz, sta tendendo a stabilizzarsi a 108-410 (che tecnicamente sarebbe il diapason originale secondo il curatore della collezione Russell di Edinburgo, dove si trova l'originale) ah si resta da incollare un pezzo, più che altro perchè non si decide mai se incollarlo o avvitarlo (lui vorrebbe avvitarlo io incollarlo) ma alla fine l'ho spuntata io credo, dovrebbe averlo incollato ieri sera...
insomma restano da sistemare i dettagli finale e dare ancora altra lacca e la cera finale.
ripeto: avevo caricato forse su questo thread proprio un link con la registrazione del taskin sempre che non l'abbia cancellato 😃
rettifica sì è qui sopra nel post con le foto del cembalo! non sono sicuro se va ancora, ho avuto problemi col cellulare (fuso)
Membro
Nuovi aggiornamenti dal clavicordo: oggi ho ripreso il lavoro sulla tastiera, l'ho livellata e spianata, poi ho tracciato 4 linee con un seghetto (pura estetica in verità eravamo in dubbio perché normalmente sono 2...4 su quelli più grandi, ma questo è piccolo, avevamo ipotizzato pure che si trattasse di piccoli blocchetti di ebano ma dal colore del disegno non sembra) fatto questo ho rastremato tutti gli angoli dei tasti ad eccezione di quelli eaterni del primo e ultimo con la rasiera, un tasto alla volta.
Per domani ci sono alcuni pezzi da incollare e probabilmente la tasto era da tagliare tutta, di sicuro il primo e ultimo tasto.