Strumenti a Tastiera

Clavicembali

253 risposte 29.269 visite

Avviata da

antares86

Membro

Membro

Risposta 141 di maquieto

Città
Massa Carrara

Bello.

Il ponticello ha particolari accorgimenti come fattura? Intendo, curvatura, foratura etc etc..poi vedo che alle estremità è smussato ...

Membro

Risposta 142 di antares86

Città
Bologna

L'accorgimento principale è la forma, ha più o meno la forma di un trapezio, con la faccia superiore non parallela al piano (in parte non tutta) le corde devono arrivare parallele al ponticello con il perno leggermente inclinato in modo che possa prendere l'angolo esatto, comunque domani metterò i perni quindi lo vedrai.

La.smissatura è una questione principalmente estetica, dipende dal costruttore, non ha uno scopo funzionale.

Ora aggiorno brevemente, oggi ho incollato il ponticello D

Già dotato sulla tavola armonica, nella.sua posizione, e poi ho iniziato a preparare le.catene che andranno incollate sotto la tavola, 4 catene di lunghezze, larghezze e spessori diversi, quella più grossa centrale é 20 cm x 7mm e 1,1 cm di altezza, le altre 3 sono più piccole, quella minore è 7,5cm x 5mm di larghezza e 8 o 9 mm di spessore.

Domani penso che riuscirò solo a mettere i perni e al massimo iniziare a tagliare le catene, per 20 ho le prove di una sonata a 3 di Vivaldi...Peccato debba farmi 40 km per andare.

Per la curvatura...Dipende dallo strumento, i clavicordi solitamente hanno ponticelli a forma di S,per esempio il Silbermann e L'Hubert... Questo è così piccolo che il ponticello è quasi dritto..La foratura dev'essere regolare, nei cembalo per esempio sui ponticelli degli 8' i perni sono a coppie 8' ripieno precedente con 8' principale successivo, insomma fra i due 8' sulla stessa nota c'è una spaziatura più o meno regolare, nel mio caso dato ho due cori di corde da 8' nessun salterello o altro ponticello, basta accoppiarli...

Allegato

Allegato

Membro

Risposta 143 di antares86

Città
Bologna

Sera a tutti, giornata lunga oggi, con lela.prima prova di due trii di Vivaldi e Telemann...Considerando che ho pure dovuto leggere Telemann a prima vista perché mi hanno dato la partitura 5 minuti prima ahahahah

Allora oggi ho messo i perni sul ponticello, ho levigato ancora un po' la.tavola armonica e ho iniziato a tagliare le catene, domani direi che livello tutti i perni, devo essere di 3mm circa, e poi sistemo le catene che vanno prima fatte delle giuste dimensioni (ora sono tutte sovradimensionate) e deve diventare concavo sui due lati lunghi, fatto questo si possono incollare le catene alla tavola.

Allegato

Allegato

Allegato

Allegato

Allegato

Membro

Risposta 144 di maquieto

Città
Massa Carrara

Riassumendo...

Le catene le hai sistemate incollate sotto la tavola per evitare che si muova giusto?

I perfetti sul ponticello sono di ottone? Come li hai messi nei fori? Con il semplice e rude attrezzo che vedo sulla foto? Dicesi...Martello?

Non sono a vite?

Ora è come Pinocchio prima di muovere la testa..ha ha..mi piace proprio.

Telemann è un grande!, Ma come a prima vista? Non sarai per caso un Toscanini anche tu?

Membro

Risposta 145 di antares86

Città
Bologna

Le catene sono solo appoggiate per ora...Non sono finire, si o più lunghe larghe e spesse di quanto devono ma sono solo da regolare...E devo ridurre il materiale in mezzo deve arrivare a 1mm...

Nono la tavola quando incollata non si muove comunque...Servono a irrobustirla dove passa il ponte...

I... Perfetti!!! Sì sono di ottone, sul disegno diceva ferro..Ma non sono originali (tutta la parte destra dal somiere in su è stata sostituita non si sa bene quando purtroppo) quindi ho deciso che l'ottone andava altrettanto bene, sì esatto i perni li ho presi tutti a martellate ahahahah ma non c'è neanche che un segnetto!!! Comunque no non sono a vite ti piacerebbe... è un semplice filo di ottone di 1,2 mm tagliato e piantato sul ponticello...

A me pare un Pinocchio a metà ahahahah

Eh a prima vista per forza mi hanno dato la partitura ieri sera stesso!!! Almeno mi hanno dato una barenraiter e non quella schifezza che ho su Vivaldi...Ma almeno ho quasi finito di riscrivere tutte le parti.

Membro

Risposta 146 di maquieto

Città
Massa Carrara

Ok ma...le corde? Non ho capito bene da dove partono e dove arrivano..per tirarle su cosa lavori?

Membro

Risposta 147 di antares86

Città
Bologna

Le caviglie sono ovviamente sul somiere la corda è attorcigliata alla caviglia passa per il perno sul ponticello è va a finire sull'altro perno di attacco che saranno su due righelli, uno sopra la fimbria, quando sarà incollata e l'altro righello è il blocco a sinistra. Ovviamente non ci sono ancora i perni. Per accordare si fa come su tutti gli strumenti si allentano o stringono le caviglie.

Membro

Risposta 148 di maquieto

Città
Massa Carrara

Ma sulla tensione sono stabili quelle caviglie? Oppure essendo fissate sul legno pian pianino...mollano un po' troppo?

Membro

Risposta 149 di antares86

Città
Bologna

Ma no che non mollano...Guarda che non è così tenero il noce...Beh dopo un 100-200 anni forse qualcosa si allenta ahahah sei proprio fissato su sta cosa eh

Membro

Risposta 150 di antares86

Città
Bologna

E poi tengono perni di cembalo e fortepiani fissati sull'abete...Figurati se non tiene il noce

Membro

Risposta 151 di maquieto

Città
Massa Carrara

No no...il noce è stabilissimo. Si sì su queste cose ho un po' d'ansia.

Più che altro per L'accordatura. Va bè, poi vedrò al momento della costruzione.

In riferimento ai piccoli virginali parlavi dei salterelli..(o saltarelli) sono difficili da fare?

Membro

Risposta 152 di antares86

Città
Bologna

Non soon una passeggiata...Servono due tipi di legno molle d'ottone panno o pelle per gli smorzatori le penne...Non sono una passeggiata... Legno se non erro pero e agrifoglio o faggio.

Se ci sono problemi d'accordatura sono dati di solito dalle corde...Nel raro caso si sia allentata una caviglia la.sostotuisci con una leggermente più grande...Basta pure 0,5 mm credo...

Membro

Risposta 153 di maquieto

Città
Massa Carrara

Direi che per fare un po' di pratica in fase iniziale provo a farne uno di multistrato...ti immagini il suono?

Ha ha. Però intanto capisco il funzionamento e non uso materiali nobili.

Membro

Risposta 154 di antares86

Città
Bologna

Non preferisco non pensarci ahahahah comunque forse go trovato un acquirente per un nuovo cembalo, tipo Silbermann O Hubert Credo...Non sono ancora certo, ma questa ha i soldi, sta per pagare un Dulcken che ha decorato lei per donarlo alla scuola di musica ahah che ovviamente suonerò io (15000 euro di strumento) e ultimamente dice di voler un clavicordo per se 😃

Comunque nuovo aggiornamento: oggi ho rastremato le catene e finite di preparare, segnato con difficoltà la posizione sulla tavola armonica e incollato le 4 catene.

Lunedì non lavoro perché il capo è in conservatorio, martedì incollerò la tavola armonica.

Allegato

Allegato

Allegato

Membro

Risposta 155 di maquieto

Città
Massa Carrara

Rosico....invidia e basta..

Sono bellissime. Le hai tutte forgiate (smussate) a mano? Pialla e cartavetra?

Membro

Risposta 157 di antares86

Città
Bologna

Sisi dai non essere troppo invidioso o ti rodi il fegato ahahahah comunque la catena più piccola l'ha fatta il capo che è scomodissima da rastremare...troppo corta, ti tagli con niente

Membro

Risposta 158 di antares86

Città
Bologna

Nuovo breve aggiornamento: oggi ho fatto dei piccoli scassi sulla cassa dove poggiano le catene e incollato la tavola armonica, domani iniziamo a preparare qualche cornice interna.

Allegato

Allegato

Allegato

Membro

Risposta 159 di antares86

Città
Bologna

Altro breve aggiornamento, oggi abbiamo preparato una serie di cornici di noce con la fresa, e ho iniziato a preparare le coperture per fianchi domani finisco gli ultimi pezzi e o li incollo o preparo anche quelli per la tavola armonica

Allegato

Allegato

Allegato

Allegato

Allegato

Accedi per partecipare