Mi sono reso conto che è uno strumento che praticamente ignoravo, come valorizzarlo? Come rende meglio? Esempi nel repertorio...
...grazie, e scusate le continue domade
Avviata da
GianBurrasca
Membro
Membro
Mi sono reso conto che è uno strumento che praticamente ignoravo, come valorizzarlo? Come rende meglio? Esempi nel repertorio...
...grazie, e scusate le continue domade
Membro
Membro
La prima cosa da fare dopo aver studiato le sue caratteristiche è reperire partiture e registrazioni di brani e ascoltare più volte con la partitura sotto gli occhi ...
poi scrivere, scrivere e ancora scrivere ... 😐
Membro
GianBurrasca ha scritto:
L'esempio più famoso che mi viene in mente è Tchaikowski, Lo Schiaccianoci: «Danza della Fata Confetto»:
dove c'è il più famoso solo per Celesta della letteratura (l'ho detta grossa? non credo... 😉 ).
Detto ciò: la celesta non è propriamente uno strumento «agile», nonostante sia uno strumento a tastiera (fino a non molti anni fa suonato in orchestra dai percussionisti, però...); il passaggio veloce che si sente nel brano di Tchaikowski è un passaggio di arpeggi, ma non va trattata (la celesta) come un pianoforte, anche perché la meccanica è molto differente.
Qui, in Pini di Roma di Respighi, è usata molto più come elemento di colore e devi sforzarti un po' di più di sentirla:
Detto questo, è un discorso aperto, prova a dire cosa sai (se hai qualche idea), ma se non sai proprio nulla dello strumento un suggerimento sempre valido è: vallo a vedere e prova a letterci le mani su, ti si apre un mondo 😉
Membro
Carlos ha scritto:
Detto questo, è un discorso aperto, prova a dire cosa sai (se hai qualche idea), ma se non sai proprio nulla dello strumento un suggerimento sempre valido è: vallo a vedere e prova a metterci le mani su, ti si apre un mondo 😉
Il problema è proprio questo, quando non sai nulla che idee ti possono venire?
Membro
GianBurrasca ha scritto:
Il problema è proprio questo, quando non sai nulla che idee ti possono venire?
Nessuna, e, anche se te ne venisse qualcuna, sarebbe sbagliata 😃
Ti suggerisco allora davvero di cercare nel conservatorio della tua città (sperando ce ne sia uno) una celesta e qualcuno che ti suoni qualche solo, sennò prova a chiedere a un'orchestra che hai vicino se te ne possono mostrare una (le orchestre in genere hanno una celesta). Finché non l'avrai vista, sentita ed, eventualmente, provato a suonarla (essendo uno strumento a tastiera, tre note riuscirai comunque a farle, anche se non sei pianista), tutto quello che si può scrivere qui è abbastanza inutile... Comunque non è «necessario» usare la celesta, quindi prenditi il tuo tempo e studiala 😉
PS hai ascoltato i due link che ti ho messo? Quelli sono due esempi, molto diversi tra loro, di come si può strumentare con la celesta.
Membro
A mera integrazione di quanto scritto da altri, e casomai tu non reperisca "de visu" una celesta, su youtube ci sono un'infinità di video dedicati allo strumento, soprattutto in inglese (come questo, tra i tanti:
).Agli ascolti suggeriti, credo non si possa non accostare la musica per archi, percussioni e celesta di Bela Bartòk (direi fondamentale, per lo strumento): anche in questo caso, su Yt hai un'infinità di interpretazioni disponibili. Come questa:
Membro
Carlos ha scritto:
PS hai ascoltato i due link che ti ho messo? Quelli sono due esempi, molto diversi tra loro, di come si può strumentare con la celesta.
Si, molto belli e interessanti (il primo brano già lo conoscevo, ma non l'avevo "osservato" ascoltando la celesta 😃).Grazie
Membro
CromaDiBrera ha scritto:
A mera integrazione di quanto scritto da altri, e casomai tu non reperisca "de visu" una celesta, su youtube ci sono un'infinità di video dedicati allo strumento, soprattutto in inglese (come questo, tra i tanti:
).Agli ascolti suggeriti, credo non si possa non accostare la musica per archi, percussioni e celesta di Bela Bartòk (direi fondamentale, per lo strumento): anche in questo caso, su Yt hai un'infinità di interpretazioni disponibili. Come questa:
Grazie anche a te CromaDiBrera e chi si è interessato 😉
Membro
CromaDiBrera ha scritto:
A mera integrazione di quanto scritto da altri, e casomai tu non reperisca "de visu" una celesta, su youtube ci sono un'infinità di video dedicati allo strumento, soprattutto in inglese (come questo, tra i tanti:).
Agli ascolti suggeriti, credo non si possa non accostare la musica per archi, percussioni e celesta di Bela Bartòk (direi fondamentale, per lo strumento): anche in questo caso, su Yt hai un'infinità di interpretazioni disponibili. Come questa:
Bello Bartòk e interessante il secondo video 😉