Composizione

Compositori o studenti di composizione?

23 risposte 4.789 visite

Avviata da

Elfo

Membro

Membro

Risposta 21 di rstrauss

Città
Udine

thallo ha scritto:

ma tutti questi discorsi hanno a che fare col valore, con la bravura. Un compositore è un compositore anche se è un cattivo compositore 🙂 sforziamoci di dare definizioni onnicomprensive, sforziamoci di dare una definizione che prenda in considerazione anche i cattivi compositori, i compositori truffaldini, i compositori vivi, i compositori morti, i compositori pop etc etc

io presupponevo comunque una valutazione tecnica di un compositore ... messa così può anche andare.

Membro

Risposta 22 di cristiank83

Città
Verona

Per gli esami studenti di composizione,

nella vita e nei propri lavori Compositori.

E' ovvio che se devi preparare un esame ti devi conformare ma è solo una prova non la tua carriera compositiva.

Membro

Risposta 23 di Elfo

cristiank83 ha scritto:

Per gli esami studenti di composizione,

nella vita e nei propri lavori Compositori.

E' ovvio che se devi preparare un esame ti devi conformare ma è solo una prova non la tua carriera compositiva.

Ok, ma se uno studia composizione al di la degli esami e del conservatorio? Non può essere già compositore da subito, solo perchè si è nell'ambito della "vita" extra scolastica...no?

Membro

Risposta 24 di cristiank83

Città
Verona

Ovvio che si.

A mio avviso la cosa più importante per chi scrive musica è adattarsi agli stili, ai generi e alle prove se si parla di scuola.

Tener conto di chi ascolterà la tua musica è un'altra cosa importante.

Poi alla fine l'esercizio scolastico è solo una "palestra", non penso che Bartok abbia studiato il proprio stile sul Piston 😃

Accedi per partecipare