Ciao a tutti
Vorrei un consiglio sull’acquisto di un buon paio di cuffie da usare col pianoforte digitale.
Dal 2003 sto utilizzando delle Sennheiser HD590 (Imp. 120 Ohm, risposta in frequenza12-38000 Hz) delle quali sono sempre stato molto soddisfatto. Nel senso che il suono del mio Kawai CA1200 è anche più bello in cuffia che con la sua amplificazione in ambiente.
Il fatto è che, dopo cinque anni dal 2003, ho dovuto far riparare (felicemente) l’altoparlante sinistro, ma da qualche mese l’altoparlante sinistro è di nuovo ronzante. Il difetto è marcatamente evidente coi suoni medio-gravi del pianoforte. Devo dire che queste cuffie le utilizzo anche per l’ascolto della musica dall’HF, e in questo caso, ascoltando musica vocale sinfonica cameristica, quasi non avverto il difetto (poi, sapendo che il difetto c’è, mi “impegno” e allora riesco a sentire dei problemi anche con l’ascolto HF. Il fastidio si sente in maniera evidente anche in questo caso se ascolto brani pianistici, ma non in modo così terribile come quando uso le cuffie per il mio piano).
A mia idea (banale) ho rovinato io le cuffie usandole col piano:e sempre sull’altoparlante sinistro perché è su quello che vengono indirizzati maggiormente i medio-bassi (per il principio stereofonico che, seduti al piano, i bassi provengono da sinistra).
Ora vorrei sostituire le cuffie. Sono attratto dalle Sennheiser HD598 (Imp. 50 Ohm, risposta in frequenza12-38500 Hz) che mi paiono equivalenti se non migliori, ma temo (son quasi certo) che rovinerò anche quelle nel giro di poco tempo.
Vi chiedo:
che cosa comporta la differenza di impedenza tra queste due cuffie?
Forse un’impedenza più bassa mi dovrebbe indurre a sperare che siano cuffie più “robuste”?
[non ho mai capito a quale utente serve orientarsi su un’impedenza alta e a chi serve orientarsi su un impedenza bassa!... chi può mi illumini!!!]
Al di là della HD598… Mi potete consigliare delle cuffie (qualsiasi marca/modello/budget) che risultino toste per quanto riguarda prendersi colpi e colpi di ottave gravi ff… ma che abbiano anche una resa sonora equivalente a quelle che ho usato fino a ieri?
Grazie a tutti!