Musica Classica

Cos'e' Una Composizione Musicale

46 risposte 7.089 visite

Avviata da

Marta23

Membro

Membro

Risposta 41 di lory

Scrivo per rispondere a Carlos.

Penso che tu scriva questo perché sei figlio di un tempo, sicuramente sei una persona che era dotata anche in tenera età e magari hai avuto la fortuna di conoscere questo genere di musica molto presto, e crescere con questo tipo di musica dentro le orecchie ti fa evolvere diversamente.

Ti assicuro che oggi come oggi i bambini sono totalmente disinteressati a qualsiasi tipo di stimolo di tipo cognitivo-culturale. Pensano solo a giocare dal momento che la società stessa ha fatto cadere i genitori nel vortice TV. I genitori prendono i bambini e li mettono davanti alla TV perché hanno da fare. Gli comprano la Playstation perché devono uscire a fare spesa oppure devono andare al lavoro. Li lasciano alla nonna che li mette davanti alla TV. Io ho 33 anni, ricordo molto bene quando da piccola i miei nonni mi portavano al parco a giocare, oppure andavo in bicicletta o giocavo con le bambole con le altre bambine. Oggi c'è solo ipad, playstation, xbox e tutte queste diavolerie. Bambini che pensano solo ad attività di tipo ludico si addormentano non appena provi a parlargli di qualsiasi genere di regola o costrutto musicale. Le parole li annoiano, ed in men che non si dica mentre tu parli loro si distraggono e giocano. Ho avuto bambini di 7 anni a lezione, credo di non avere neanche più la voglia di prenderli. I dotati ed interessati sono veramente pochi. In un'aula di scuola Elementare con 30 bambini se si è fortunati se ne trova uno incline alla musica. Gli altri sono tutti rimbambiti dalla TV e dai videogames.

Se non trovi un modo anche non perfettamente rigoroso di insegnargli qualcosa sei out, non ti seguiranno mai. Al nulla preferisco lasciargli qualcosa, anche se non formalmente corretto al 100%, così facendo posso almeno definire un contorno, andando avanti col tempo è sempre possibile aggiungere ulteriori dettagli. Se posso fare un'analogia, credo che alle elementari a tutti i bambini si insegnino le divisioni, solo alle medie poi gli si mostra come le divisioni possano essere viste come frazioni che possono usare per svolgere conti più difficili.

Membro

Risposta 42 di Dino

Sarà pur vero, eppure il numero degli iscritti al conservatorio è in costante crescita da 10 anni a questa parte. Come vi spiegate questo fenomeno?

Membro

Risposta 43 di lory

Non conosco le statistiche che stai dicendo ma se il numero di quelli che si diplomano a parità di iscritti è in calo una spiegazione io potrei averla. Se mi confermi questo dato ti rispondo.

Membro

Risposta 45 di Carlos

Dino ha scritto:

Sarà pur vero, eppure il numero degli iscritti al conservatorio è in costante crescita da 10 anni a questa parte. Come vi spiegate questo fenomeno?

Hmm, io proverei a verificare quanti sono bambini e quanti sono ex allievi che si iscrivono ai tanto vituperati bienni...

Capisco il discorso di Lory e in parte lo condivido: la necessità è di coinvolgere e sono d'accordo: quello su cui non sono d'accordo è sul dargli informazioni sbagliate, tutto lì.

PD Lory, sì, sono "figlio di un tempo", ma ho 38 anni, non 112! 😆

Membro

Risposta 46 di Eagle

Carlos ha scritto:

io proverei a verificare quanti sono bambini e quanti sono ex allievi che si iscrivono ai tanto vituperati bienni...

... in effetti 😵

Amministratore

Risposta 47 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Effettivamente anche a me queste statistiche suonano un po' male. Quando mi sono diplomato c'era solo un interno. All'ottavo anno nessun interno. A storia della musica una 15ina. Ad Armonia complementare circa 5 o 6 interni... Insomma tutto questo aumento onestamente io non l'ho notato. Anzi io direi che da 10 anni a questa parte le cose sono andate peggiorando. Un eventuale incremento di iscrizioni ai corsi può essere stato determinato dall'introduzione del nuovo ordinamento con annullamento delle possibilità di diplomarsi da privatisti. In questo senso chi vuole suonare deve iscriversi. Bisognerebbe confrontarlo con il numero di ragazzi che si prenota agli esami (privatisti e interni) oggi e 10 anni fa. A naso credo che sia calato di molto.

Accedi per partecipare