Musica Classica

Diario Musicale

445 risposte 66.088 visite

Avviata da

Frank

Moderatore

Moderatore

Risposta 124 di Frank

Città
-

Il 2 giugno 1937 a Zurigo venne data la prima esecuzione di Lulu di Alban Berg.

BERG - LULU - LONDON 2009

Alban Berg LULU London, Royal Opera House (Covent Garden) June 04, 2009 Lulu : Agneta Eichenholz Gräfin Geschwitz : Jennifer Larmore Alwa : Klaus Florian Vog...

Moderatore

Risposta 125 di thallo

Città
Crema

una delle mie opere preferite, forse LA mia opera preferita.

Verehrtes Publikum, hereinspaziert!

Membro

Risposta 126 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

thallo ha scritto:

una delle mie opere preferite, forse LA mia opera preferita.

Verehrtes Publikum, hereinspaziert!

...è indubbiamente meravigliosa, sia come musica che come testo!

Moderatore

Risposta 129 di Frank

Città
-

Il 3 giugno 1947 a Parigi venne data la prima esecuzione di Les mamelles de Tiresias di Francis Poulenc.

F. Poulenc & D. Duval - Les mamelles de Tirésias

Francis Poulenc (1899-1963) Les mamelles de Tirésias (excerpt) Denise Duval (soprano) Francis

Membro

Risposta 130 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

Johann Strauss junior

(Vienna, 25 ottobre 1825 - Vienna 3 giugno 1899)

Confesso che non amo questo compositore. A parte alcuni brani - fra cui questo - salverei ben poco della sua vasta produzione e mai andrei a Vienna al Concerto di Capodanno, manco se me lo pagassero.

Come in altre circostanze so di essere su questo fortemente in minoranza. E' giusto quindi, dare anche a lui il giusto risalto.

Lo farò però aggiungendo un "valore aggiunto", la scena di "2001 Odissea nello spazio", probabilmente quello che fu e rimane il più grande capolavoro cinematografico fantascientifico.

Moderatore

Risposta 132 di Frank

Città
-

Il 4 giugno 1903 nasceva a San Pietroburgo Evgenij Aleksandrovič Mravinskij (San Pietroburgo, 4 giugno 1903 – Leningrad, 19 gennaio 1988).

Dmitri Shostakovich: Symphony No.12 "The Year 1917" (1961)/ Mravinsky

Dmitri Shostakovich (1906-1975): Symphony No.12, in D minor, Op.112 "The Year 1917" (1961).

Membro

Risposta 133 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

Carl Maria von Weber

(Eutin, 18 novembre 1786 - Londra, 5 giugno 1826)

Questo concerto lo dedico a mio figlio Leonardo che a 10 anni, venerdì entrerà nella banda cittadina come clarinettista per la prima volta. 😍 Vai Leo!

Moderatore

Risposta 134 di Frank

Città
-

Il 5 giugno 1889 a Catania venne data la prima esecuzione de La Sonnambula di Vincenzo Bellini.

Maria Callas - Vincenzo Bellini - La Sonnambula Act one Scene one

In Elvezia non v'ha rosa Care compagne Come per me sereno...Sempre, o felice Amina Amina - Maria

Moderatore

Risposta 139 di Frank

Città
-

Il 7 giugno 1945 a Londra venne data la prima esecuzione di Peter Grimes di Benjamin Britten.

Peter Grimes - Benjamin Britten

Peter Grimes Benjamin Britten; London Symphony Orchestra, Ambrosian Opera Chorus Auntie: Elisabeth Bainbridge Balstrode: Bryan Drake Bob Boles: Gregory Demps...

Membro

Risposta 140 di LucaCavaliere

Città
Segrate

L'ottavo giorno di giugno del 1671 nasceva a Venezia Tommaso Albinoni

. . . . incantevole come la campagna veneta . . .

è la prima volta che provo a inserire un video. Non mi pare sia andato a buon fine come i vostri. In ogni caso il link c'è.

Accedi per partecipare