Giuseppe Martucci
(Capua, 6 gennaio 1856 - Napoli, 1 giugno 1909)
Avviata da
Moderatore
Membro
Giuseppe Martucci
(Capua, 6 gennaio 1856 - Napoli, 1 giugno 1909)
Membro
Edward Elgar
(Broadheath, 2 giugno 1857 - Worcester, 23 febbraio 1934)
Membro
2 Giugno 2002
prima esecuzione assoluta nel Teatro alla Scala di Milano di "Diario dello sdegno" per orchestra di Fabio Vacchi, dirige Riccardo Muti
Moderatore
Il 2 giugno 1937 a Zurigo venne data la prima esecuzione di Lulu di Alban Berg.
BERG - LULU - LONDON 2009
Alban Berg LULU London, Royal Opera House (Covent Garden) June 04, 2009 Lulu : Agneta Eichenholz Gräfin Geschwitz : Jennifer Larmore Alwa : Klaus Florian Vog...
Moderatore
una delle mie opere preferite, forse LA mia opera preferita.
Verehrtes Publikum, hereinspaziert!
Membro
thallo ha scritto:
una delle mie opere preferite, forse LA mia opera preferita.
Verehrtes Publikum, hereinspaziert!
...è indubbiamente meravigliosa, sia come musica che come testo!
Membro
Ferdinand Leitner
(Berlino, 4 marzo 1912 - Zurigo, 3 giugno 1996)
Membro
Vincenzo Jannacci detto Enzo
(Milano, 3 giugno 1935 - Milano 29 marzo 2013)
Anche questo fa parte della mia vita!
Moderatore
Il 3 giugno 1947 a Parigi venne data la prima esecuzione di Les mamelles de Tiresias di Francis Poulenc.
F. Poulenc & D. Duval - Les mamelles de Tirésias
Francis Poulenc (1899-1963) Les mamelles de Tirésias (excerpt) Denise Duval (soprano) Francis
Membro
Johann Strauss junior
(Vienna, 25 ottobre 1825 - Vienna 3 giugno 1899)
Confesso che non amo questo compositore. A parte alcuni brani - fra cui questo - salverei ben poco della sua vasta produzione e mai andrei a Vienna al Concerto di Capodanno, manco se me lo pagassero.
Come in altre circostanze so di essere su questo fortemente in minoranza. E' giusto quindi, dare anche a lui il giusto risalto.
Lo farò però aggiungendo un "valore aggiunto", la scena di "2001 Odissea nello spazio", probabilmente quello che fu e rimane il più grande capolavoro cinematografico fantascientifico.
Membro
Serge Koussevitzky
(Wyschni Wolotschok, 26 luglio 1874 - Boston, 4 giugno 1951)
Moderatore
Il 4 giugno 1903 nasceva a San Pietroburgo Evgenij Aleksandrovič Mravinskij (San Pietroburgo, 4 giugno 1903 – Leningrad, 19 gennaio 1988).
Dmitri Shostakovich: Symphony No.12 "The Year 1917" (1961)/ Mravinsky
Dmitri Shostakovich (1906-1975): Symphony No.12, in D minor, Op.112 "The Year 1917" (1961).
Membro
Carl Maria von Weber
(Eutin, 18 novembre 1786 - Londra, 5 giugno 1826)
Questo concerto lo dedico a mio figlio Leonardo che a 10 anni, venerdì entrerà nella banda cittadina come clarinettista per la prima volta. 😍 Vai Leo!
Moderatore
Il 5 giugno 1889 a Catania venne data la prima esecuzione de La Sonnambula di Vincenzo Bellini.
Maria Callas - Vincenzo Bellini - La Sonnambula Act one Scene one
In Elvezia non v'ha rosa Care compagne Come per me sereno...Sempre, o felice Amina Amina - Maria
Membro
Aram Khachaturian
(Tblisi, 6 giugno 1903 - Mosca, 1 maggio 1978)
Moderatore
Vorrei ricordare anche io Tblisi Aram Il'ič Chačaturjan, con
Aram Khachaturian - Spartacus - Adagio
Performed by Vienna Philharmonic
Membro
George Szell
(Budapest, 7 giugno 1897 - Cleveland, 30 luglio 1970)
Membro
Neeme Järvi
(Tallinn, 7 giugno 1937)
Auguri Maestro!
Moderatore
Il 7 giugno 1945 a Londra venne data la prima esecuzione di Peter Grimes di Benjamin Britten.
Peter Grimes - Benjamin Britten
Peter Grimes Benjamin Britten; London Symphony Orchestra, Ambrosian Opera Chorus Auntie: Elisabeth Bainbridge Balstrode: Bryan Drake Bob Boles: Gregory Demps...
Membro
L'ottavo giorno di giugno del 1671 nasceva a Venezia Tommaso Albinoni
. . . . incantevole come la campagna veneta . . .
è la prima volta che provo a inserire un video. Non mi pare sia andato a buon fine come i vostri. In ogni caso il link c'è.