Pensieri e parole in libertà

Did You Know How You Born?

34 risposte 4.794 visite

Avviata da

Melita

Membro

Membro

Risposta 21 di CromaDiBrera

Città
Roma

Xenakis ha scritto:

Non amo troppo ricitarmi...torno a ribadire ... 😉

Scusa se insisto, ma ribadisci male: se to bear significa partorire, e non nascere, c'è poco da discutere.

Membro

Risposta 23 di Xenakis

CromaDiBrera ha scritto:

Tanto per dire: http://www.dayiwasborn.net/

...tanto per dire...cosa? Un bambino partorisce?

La traduzione non può essere letterale, a controprova il senso del video non è come si partorisce ... ma come vieni al mondo 😉

Membro

Risposta 24 di Xenakis

...ah, "to bear" forse vuol dire sopportare

"give birth" ... partorire

Membro

Risposta 25 di CromaDiBrera

Città
Roma

Sopportare è solo uno dei significati di to bear: altri, per es.: "To bear a hand", dare una mano; "to bear testimony", rendere testimonianza; "to bear an expense", sostenere una spesa. "to bear to the left", svoltare a sinistra (di una strada). Oltre a questi, c'è anche il significato di generare, partorire, procreare, ecc., talvolta con la variante del participio borne, oltreché born. To be born è nel dizionario Borrelli De Agostini da 2.400 pagine che ho io (se non basta Carlos, che conosce senz'altro l'inglese quanto l'italiano) e significa: nascere.

Ma poi, scusa: basta digitare su Google e trovi tutti gli esempi che vuoi, oltre a quello del link che ho postato, che è semplicemente un sito in inglese dove ti dicono cosa sia accaduto nel tuo giorno di nascita: day-I-was-born, ovvero: il giorno in cui sono nato; non c'entra nulla il "bambino che partorisce" e non capisco proprio dove tu possa averlo letto...

P.S. Se vuoi un riferimento in una canzone, cerca Rocky Raccoon, o anche Your Mother Should Know, dei Beatles: se non ricordo male, in quei testi (i primi che mi vengono in mente) si usa questa espressione.

Membro

Risposta 27 di Carlos

Xenakis ha scritto:

Non amo troppo ricitarmi...torno a ribadire ... 😉

Did You Know How You Born?

Sapevate come si nasce?

"Did you know how you born" non esiste: born è il passato (past participle) di bear (bear - bore, born), quindi, da solo significa "generato" (per noi) ma è di fatto un aggettivo (da solo, intendo). La frase che tu riporti si dovrebbe tradurre esattamente "sapevi come tu generato?"; un po' "toro seduto" no? 😆

"Sapevi come si nasce?" dovrebbe essere "did you know how we were born" o, addirittura, se proprio vuoi una traduzione letterale (che è impossibile, col verbo nascere), "did you know how men come into the world?" (letteralmente "sapevi come gli uomini vengono al mondo?"). Il verbo nascere è molto problematico in inglese, perché non esiste, semplicemente. Per dire "quando deve nascere il bambino?" loro dicono "when is the baby due?", pensa te, proprio perché la forma futura è impossibile per il verbo "to be born", che è solo passato (bisognerebbe usare il futuro progressivo o come diavolo si chiama, "when will the baby be born" ovvero "quando sarà dato alla luce?", macchinoso...), nel senso che non c'è nemmeno un infinito puro di tale verbo ("ti ho visto nascere" si dice "I saw you beeing born", ovvero "ti ho visto essere generato").

Membro

Risposta 29 di CromaDiBrera

Città
Roma

TheSimon ha scritto:

Consigliato adesso fresco fresco da un mio amico inglese...

"Do you know how life begins ?"

Eh, grazie... Con le perifrasi, siamo buoni tutti! 🙂 E, comunque, l'effetto della frase non è lo stesso: un conto è chiedere a uno se sa come ha inizio la vita; un'altro, molto più incisivo, è chiedergli se sappia come (lui) sia nato. Il secondo è senz'altro molto più "forte", cioè più diretto.

Membro

Risposta 30 di Carlos

CromaDiBrera ha scritto:

Eh, grazie... Con le perifrasi, siamo buoni tutti! 🙂 E, comunque, l'effetto della frase non è lo stesso: un conto è chiedere a uno se sa come ha inizio la vita; un'altro, molto più incisivo, è chiedergli se sappia come (lui) sia nato. Il secondo è senz'altro molto più "forte", cioè più diretto.

Sì, anche perché, come in italiano, dire/chiedere "sai come ha inizio la vita?" è, volendo, un po' sul vago... 😛 ma, dico: proprio "do/did you know how you were born?" (che è l'unico modo di chiedere "sai/sapevi come sei nato?" in inglese) proprio non va giù eh?! 😆

Amministratore

Risposta 31 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Carlos ha scritto:

ma, dico: proprio "do/did you know how you were born?" (che è l'unico modo di chiedere "sai/sapevi come sei nato?" in inglese) proprio non va giù eh?! 😆

Si infatti è il primo commento che scrissi anche io 😛

Membro

Risposta 32 di Carlos

TheSimon ha scritto:

Si infatti è il primo commento che scrissi anche io 😛

Ma quale? Questo?

Grammaticalmente non ti saprei dire per quale motivo ma... Do you know how you born ?... E' una forma che non si usa, anzi ti dirò che mi suona anche molto pesante e macchinosa forse è addirittura sbagliata... Non mi è mai capitato di sentirla neanche a Londra. A me senza pensarci viene immediatamente di chiedere... Did you know how you WERE born ?

Eh... Simon Simon... Io ho una gran memoria... 😉 quel WERE ha cambiato posto negli ultimi giorni... hehehe... 😛

Membro

Risposta 35 di Renato

Melita ha scritto:

Buonasera,

studiando per l'università mi sono imbattuta in questo (meraviglioso!) video

voi sapete dirmi chi ha composto la colonna sonora?

TheSimon ha scritto:

Sono tutte della "Immediate Music" o semplicemente "Immediate" che è una società di Los Angeles...

Sono usate in quest'ordine:

An Epic Age

The Reclutant Warrior

Generation

Age of discovery

Onward to freedom

... non lo conoscevo. Grazie!

Accedi per partecipare