buonasera a tutti,
abbiamo già discusso in passato di questo pianoforte (riguardo all'intonazione dei martelli, si tratta di uno Schimmel c 2 08), problema successivamente risolto grazie all'intervento di una persona esperta, e rinnovo i ringraziamenti per i consigli preziosissimi che mi avete dato.
Allego un breve audio per darvi un'idea del suono che ha in questo momento.
Attualmente l'ho un po' voluto inscurire (era troppo brillante per l'ambiente in cui è, una stanza piccola, e per i miei gusti).
In passato ho scoperto che la martelliera che monta è una abel per Steinway (molto più piccola dell'originale), ma che nonostante tutto mi sta dando discrete soddisfazioni – nonostante qualche dispiacere iniziale, non dovuto assolutamente alla qualità del prodotto ma alla manutenzione -.
Sempre indagando all'interno dello strumento, ho scoperto che la pesatura della tastiera era stata alleggerita per questa martelliera (me ne sono accorto perché è stato diminuito il peso all'interno del tasto, forando il piombo già presente per un tot. di grammi), altra cosa che ho notato dall'analisi anche le code degli abel sono state leggermente compensate inserendovi del piombo all'interno dopo averle opportunamente forate.
Recentemente il pianoforte è stato esaminato dal tecnico, mi ha fatto notare che ci sono molte leve di ripetizione che non sono ben centrate, cosa della quale a dire il vero avevo avuto anch'io il discernimento nell'esaminarli.
I cavalletti sono usurati dal tempo e non agiscono più come dovrebbero (tentennamenti, scricchiolii, seppure lo regolo e occasionalmente passo il teflon sul rullino), la regolazione del cavalletto mi è anche questa sembrata normale. Nonostante i relativamente pochi 25 anni di vita è un pianoforte che ha lavorato molto, quindi l’idea è quella di sostituire i cavalletti... poi ci sono i perni di centro piuttosto lenti (soprattutto alcuni).
Ci sarebbe insomma da rifare tutto per avere delle prestazioni più professionali.
La cosa positiva è che sono già state sostituite delle corde, quasi tutte, e l'accordatura non ha mai dato problemi.
Alla fine mi è stato proposto un bivio, o si inizia con i lavori, o trovo un altro pianoforte che si avvicini al nuovo (cosa che mi è stata consigliata dal tecnico, a discrezione delle mie possibilità). Quest'ultima opzione per me è molto difficile, specialmente sotto l'aspetto economico.
I dubbi sono: lo dovessi cambiare a cosa potrei andare in contro? Dovrei dare uno Schimmel in cambio di un Yamaha o di un Kaway? Non è che l'idea mi piaccia molto.
Cosa mi suggerireste?
Come sempre, vi ringrazio in anticipo per la pazienza.