sono sopravvissuto, tutto ok!!! ma adesso che è finita, forse con un pò di ironia, sarcasmo, goliardia, delirio, esasperazione, visioni mistiche, mi chiedo: ma avrà avuto senso tutto questo? c'è chi dice sì, per testare la resistenza fisica/mentale dei futuri potenziali compositori...c'è chi dice ancora sì, nel senso che: [citando una simpatica canzoncina militare] "....dodici mesi li ho fatti anch'io e por...%&/%£"£!...io, falli anche tu!" ;-P (anche se quì si tratta di un solo mese, ma di una certa consistenza).
vi mando in allegato il testo della scena lirica. che è la prova che ho scelto io per i 15giorni.
ho avuto modo di leggere altri testi di scene liriche proposte negli anni passati ma quello di quest'anno
mi è sembrato abbastanza spropositato! 3 pagine ininterrotte di dialoghi, e ho dovuto faticare parecchio per poterli plasmare e suddividere nei tre momenti tipici e topici della scena lirica: il recitativo, l'aria e l'arioso.
cmq, ragazzi...è stata dura ma è andata anche questa!
Dalle mie parti quest anno non ci sono stati diplomi (ringraziamo la riforma), per cui non ho i temi, se qualcuno le pubblicasse potrei fare delle ipotesi 😃
Però mi sto informando tramite conoscenze, soprattutto per il discorso Montale, fra l'altro se non erro è ancora coperto dai diritti d'autore.
In generale il livello e la tipologia delle prove è estremamente variabile, in quanto i maestri designati all'elaborazione delle prove stesse cambiano sempre, per cui ogni volta è un'incognita. Confermo che a volte vengono addirittura scritti temi ad hoc.
com'è andata col theremin? bella domanda....secondo me non se ne sono nemmeno accorti che in organico
c'era un theremin. io comunque ho perso le notti per scrivere tutte le mie belle cosettine....è una
soddisfazione, 'hun c'è che dire!!
N
Natan
Membro
Risposta 17 di Natan
Ho letto il testo in questione e fatto alcune veloci ricerche: nonostante non sia laureato in lettere, mi sempra proprio che Montale c'entri un po' poco.
Non sarebbe la prima bufala in sede di diploma purtroppo e speriamo sia l'ultima.
Ho recuperato alcune informazioni, il racconto dovrebbe far parte di una raccolta di prose, intitolata "La farfalla di Dinard", pubblicata nel dicembre 1956.
Tale raccolta è articolata in quattro sezioni, e "Il pipistrello" si trova nella terza.
Io non ho quell'opera di Montale, ma in una comunissima biblioteca penso sia facilmente recuperabile per fare delle verifiche e confermarlo definitivamente 😉