Esami

Diploma In Composizione 2012 - Sessione Estiva

24 risposte 3.673 visite

Avviata da

Zedef

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Zedef

Città
.

Chi ha dato il diploma? Com'è andato?

Chiedo inoltre se avete notizie della provenienza dei temi:

- sonata per violino e pianoforte

- tema per variazioni

(l'Analisi era il Requiem di Schnittke con 2 pagine in meno..)

- scena lirica: Il Pipistrello di Montale che però non si trova da nessuna parte, qualcuno sa da dove è preso?

- oratorio (classica crocifissione di Cristo in latino)

- pezzo sinfonico (alcuni accordi secondo-viennesi ma apparentemente riscritti ex-novo).

Membro

Risposta 2 di Marzapane

Zedef ha scritto:

- scena lirica: Il Pipistrello di Montale che però non si trova da nessuna parte, qualcuno sa da dove è preso?

Può essere:

Eugenio Montale, Diario Postumo, 1977

?

Membro

Risposta 4 di Zedef

Città
.

No, non è quello. E' un testo abbastanza lungo (3 facciate) che parla di una coppia, in una camera d'albergo, molestata da un pipistrello.

Membro

Risposta 5 di AbateFaria

Città
-

Zedef ha scritto:

Chi ha dato il diploma? Com'è andato?

...io ormai mi sono orientato sul triennio, per cui addio "clausure" ...forse ce ne sarà solo una, relativamente all'analisi, ma è ancora presto

Membro

Risposta 6 di AbateFaria

Città
-

Mi viene in mente che sicuramente ScalaQuaranta è in ballo, ha citato pure Il Pipistrello da qualche parte.

Tu per caso hai almeno una parte del testo?

Membro

Risposta 7 di Valchiria

Città
-

Già dato Zedef, ma il tuo topic ha stuzziato la mia curiosità...provo a informarmi presso alcuni colleghi 😉

Membro

Risposta 8 di ScalaQuaranta

Città
torino

sono sopravvissuto, tutto ok!!! ma adesso che è finita, forse con un pò di ironia, sarcasmo, goliardia, delirio, esasperazione, visioni mistiche, mi chiedo: ma avrà avuto senso tutto questo? c'è chi dice sì, per testare la resistenza fisica/mentale dei futuri potenziali compositori...c'è chi dice ancora sì, nel senso che: [citando una simpatica canzoncina militare] "....dodici mesi li ho fatti anch'io e por...%&/%£"£!...io, falli anche tu!" ;-P (anche se quì si tratta di un solo mese, ma di una certa consistenza).

vi mando in allegato il testo della scena lirica. che è la prova che ho scelto io per i 15giorni.

ho avuto modo di leggere altri testi di scene liriche proposte negli anni passati ma quello di quest'anno

mi è sembrato abbastanza spropositato! 3 pagine ininterrotte di dialoghi, e ho dovuto faticare parecchio per poterli plasmare e suddividere nei tre momenti tipici e topici della scena lirica: il recitativo, l'aria e l'arioso.

cmq, ragazzi...è stata dura ma è andata anche questa!

IL PIPISTRELLO (scena lirica).pdf

Membro

Risposta 9 di ScalaQuaranta

Città
torino

delle tracce delle altre prove non vi so dire molto, perchè le ho completamente rimosse.

ma da voci di corridoio ho sentito dire che non dovrebbero essere di autori noti ma potrebbero

essere state scritte appositamente per l'esame (ma prendetelo con il beneficio del dubbio).

come consuetudine, ho sentito inoltre dire che se nella sessione estiva esce la sonata per strumento

solista e pianoforte, quasi in automatico, nella sessione autunnale esce il quartetto.

altro non so

Moderatore

Risposta 10 di Frank

Città
-

Dalle mie parti quest anno non ci sono stati diplomi (ringraziamo la riforma), per cui non ho i temi, se qualcuno le pubblicasse potrei fare delle ipotesi 😃

Però mi sto informando tramite conoscenze, soprattutto per il discorso Montale, fra l'altro se non erro è ancora coperto dai diritti d'autore.

In generale il livello e la tipologia delle prove è estremamente variabile, in quanto i maestri designati all'elaborazione delle prove stesse cambiano sempre, per cui ogni volta è un'incognita. Confermo che a volte vengono addirittura scritti temi ad hoc.

Membro

Risposta 11 di Destroyed

Città
-

ScalaQuaranta ha scritto:

ho avuto modo di leggere altri testi di scene liriche proposte negli anni passati

Puoi citarne alcune?

Membro

Risposta 14 di Xenakis

ScalaQuaranta ha scritto:

sono sopravvissuto

Facci sapere anche come andata e soprattutto con il Theremin 😉 ;) 🙂😃

Membro

Risposta 15 di Ettore

Città
-

Il diploma di composizione penso sia pressochè estinto, salvo rare eccezioni, anche da me non se ne sono visti .... 🙁

Membro

Risposta 16 di ScalaQuaranta

Città
torino

com'è andata col theremin? bella domanda....secondo me non se ne sono nemmeno accorti che in organico

c'era un theremin. io comunque ho perso le notti per scrivere tutte le mie belle cosettine....è una

soddisfazione, 'hun c'è che dire!!

Membro

Risposta 17 di Natan

Ho letto il testo in questione e fatto alcune veloci ricerche: nonostante non sia laureato in lettere, mi sempra proprio che Montale c'entri un po' poco.

Non sarebbe la prima bufala in sede di diploma purtroppo e speriamo sia l'ultima.

Moderatore

Risposta 18 di Frank

Città
-

Ho recuperato alcune informazioni, il racconto dovrebbe far parte di una raccolta di prose, intitolata "La farfalla di Dinard", pubblicata nel dicembre 1956.

Tale raccolta è articolata in quattro sezioni, e "Il pipistrello" si trova nella terza.

Io non ho quell'opera di Montale, ma in una comunissima biblioteca penso sia facilmente recuperabile per fare delle verifiche e confermarlo definitivamente 😉

Accedi per partecipare