Esami

Diploma In Composizione 2012 - Sessione Estiva

24 risposte 3.673 visite

Avviata da

Zedef

Membro

Membro

Risposta 21 di Eagle

ScalaQuaranta ha scritto:

ho avuto modo di leggere altri testi di scene liriche proposte negli anni passati ma quello di quest'anno

mi è sembrato abbastanza spropositato! 3 pagine ininterrotte di dialoghi, e ho dovuto faticare parecchio per poterli plasmare e suddividere nei tre momenti tipici e topici della scena lirica: il recitativo, l'aria e l'arioso.

Non vi sembra un po' superata questa concezione di scena lirica, non pensavo chiedessero ancora questa struttura.

Curiosità, dov'è che hai fatto il diploma?

Membro

Risposta 22 di ScalaQuaranta

Città
torino

a torino. sicuramente è stata una scelta abbastanza obsoleta, sono d'accordo con te. ma sembra che ci siano varie scuole di pensiero: alcune refrattarie verso scelte e scritture eccessivamente ardite; altre che invitano, anzi pretendono la sperimentazione più azzardata. trattandosi di un esame ho preferito restare nel 'collaudato'. le sperimentazioni le faccio per conto mio.

e poi tutto sommato non è andata così male.

Membro

Risposta 23 di Marzapane

scelte e scritture eccessivamente ardite; altre che invitano, anzi pretendono la sperimentazione più azzardata.

Potresti fare un esempio alternativo?

Membro

Risposta 24 di ScalaQuaranta

Città
torino

alcuni docenti indirizzano gli allievi verso una scrittura più 'classica' e collaudata, che faccia riferimento p.es. a stravinsky, bartòk, debussy, al limite spingendosi fino a schoenberg...ma non oltre. altri docenti, per contro, prediligono notazioni più evolute (p.es. box, cluster, effetti speciali, strumenti musicali utilizzati in maniera non convenzionale, ecc.) e magari invitando i propri allievi a inventarne di nuove...p.es. partiture grafiche alla Bussotti, o aleatorie alla Cage, ecc. nella commissione esaminatrice del mio esame di diploma erano appunto presenti contemporaneamente queste 2 scuole di pensiero. tra i diplomandi, qualcuno ambiva (meritatamente) a votazioni alte, della serie 10 e lode e menzione speciale (stiamo parlando di vecchio ordinamento) ma non si è andati oltre il 10.

Membro

Risposta 25 di Marzapane

Grazie ScalaQuaranta

alcuni docenti indirizzano gli allievi verso una scrittura più 'classica' e collaudata, che faccia riferimento p.es. a stravinsky, bartòk, debussy, al limite spingendosi fino a schoenberg...

Non so perchè ma "recitativo, l'aria e l'arioso" mi portano inequivocabilmente più indietro. Comunque ho capito, grazie della risposta

Accedi per partecipare