Però non essendo molto pratico... anzi sono molto ignorante in fatto di teoria, Vi rivolgo qualche domanda.
Tiger ha scritto:
Praticamente hai 4 terzine di ottavi alla mano dx e 2 terzine di quarti alla sx.
Se così fosse sono solo sbagliate le suddivisioni interne, devi unire gli ottavi della sx a due a due 🙂
Scusami Tiger, ma come dovrei procedere? In che senso unire gli ottavi della sx a due a due? Non è che poi la sx non mi cade più sulle note della dx così come le vedi allineate?
Kappa ha scritto:
Se non vuoi cambiare il tipo di raggruppamento degli ottavi, puoi anche fare 2 sestine di ottavi alla parte più grave.
Di soluzioni ce ne sono tante e giuste, dipende da cosa vuoi fare tu e da come vuoi che vengano gestiti gli accenti ritmici.
Quindi deduco che siano sbagliate le due terzine della SX scritte in quel modo.
A me basta che la SX cada esattamente con le note della DX così come le si vede nella foto.
Il fatto è che non ho ancora capito come scrivere la SX.
Se faccio 2 sestine di ottavi allora devo usare le legatura di valore sulle note che nella foto sono semiminime giusto???
Hai ragione Tiger... Ri-comincerò a studiare solfeggio. Anche se i testi di studio che ho sono il BONA e il Pozzoli 1 e mi pare che non abbiano diciamo così... "particolari" scritture di solfeggio, come potrebbe essere il caso di cui sopra.
Frank, Kappa, Tiger, Valchiria... Vi ringrazio di aver partecipato alla discussione.
Grazie di avermi aiutato a capire!
Alla prossima.
T
Tiger
Membro
Risposta 11 di Tiger
lewenok ha scritto:
Hai ragione Tiger... Ri-comincerò a studiare solfeggio. Anche se i testi di studio che ho sono il BONA e il Pozzoli 1 e mi pare che non abbiano diciamo così... "particolari" scritture di solfeggio, come potrebbe essere il caso di cui sopra.
Probabilmente Pozzoli I è insufficiente (c'è il II, il III, etc.) 🙂
Butterei via il Bona e mi orienterei verso il manuale di musica di Fulgoni, soprattutto per la parte ritmica. I volumi di Desidery non sono male (c'è ne uno specifico dedicato alle percussioni...dove ti puoi sbizzarrire).