Riprendo questa vecchia discussione perché, dopo un percorso di studio del pianoforte abbandonato una ventina di anni fa' dopo avere sostenuto l'ottavo anno, mi sono rimesso a studiare e mi chiedevo se fosse possibile portare a termine il diploma. Che voi sappiate gli esami sostenuti sono considerati ancora validi? Posso sostenere l'esame di diploma secondo il vecchio ordinamento? Grazie. Giampaolo
Solo se hai sostenuto un esame Vecchio Ordinamento entro il 2011, puoi tentare sino al 2021. Il suggerimento è quello di scrivere al conservatorio di tuo interesse e chiedere informazioni. Anche se la norma sarebbe generale, non si capisce perchè ad esempio per pianoforte non tutti i conservatori permettono gli esami ai privatisti. Altro aspetto da non sottovalutare è la cifra che viene richiesta, bisognerebbe informarsi prima molto bene.
Sui le equipollenze dei titoli vecchio ordinamento/Biennio, leggi questo articolo recente e ben fatto
ho letto in un post precedente che è possibile dividere l'esame di ottavo in due parti. Siccome non ho trovato traccia di questa possibilità da nessuna parte potete darmi qualche info in più?
Il senso è che non sostieni alcune prove a giugno e quindi vieni rimandato a settembre....dovrebbe essere ancora così. Informarsi nel Conservatorio scelto