ciao a tutti
mi kiedo a cosa serve sapere tutti i giri armonici a memoria se poi nei pezzi che vado a studiare non vengono utilizzati ?!?!
quali sono le tonalita piu usate per comporre?
Avviata da
Membro
Membro
ciao a tutti
mi kiedo a cosa serve sapere tutti i giri armonici a memoria se poi nei pezzi che vado a studiare non vengono utilizzati ?!?!
quali sono le tonalita piu usate per comporre?
Membro
Ciao! Cerco umilmente di darti una risposta :
I giri armonici sono semplici sequenze d'accordi che si trovano spesso nelle canzoni ma che hanno molteplici varianti! Credo che piu' che altro ci si deve abituare ad ascoltare i brani volta per volta senza non dover necessariamente far riscontro a giri armonici prestabiliti. Quello che piu' conta è lo studio delll'armonia che è argomento molto vasto e articolato (da impazzire ...direi ci sono bei mattoni da leggere) !
Quali giri armonici conosci ?
Inoltre credo che molti compositori, autori , cercano sempre di creare delle varianti proprio per non entrare nel banale : io il primo se ascolto una canzone nuova ed avverto un 1° 6°2°5° già mi viene lo sconforto perchè mi è venuta la nausea ed è scontatissimo! Non perche non sia bello intendiamoci!
La tonalità si sceglie in base all'estensione vocale del cantante esecutore , se si tratta di una canzone; nel caso di composizioni strumentali si adegua la tonalità allo strumento/i per cui detta partitura è destinata.
Spero di non averti confuso ancor di piu' le idee! Aspetta anche le risposte degli altri
Lorenzo
Amministratore
Corretto !
Membro
conosco i giri armonici delle varie scale ad esempio il giro di domaj: do maj la min re min sol 7
ma che senso ha conoscerli a memoria ,ha piu senso secondo me conoscere le scale a memoria e le armonizazioni a tre voci inizialmente e studiare le canzoni.....invece nei metodi trovo sempre di conoscere a memoria i giri armonici...perche?
Membro
I metodi di solito tendono a semplificare molto quella che è "l'armonia" perchè altrimenti non sarebbe piu' un metodo ma un libro di armonia e l'appassionato non lo leggerebbe causa sconforto 🙂.
Lo studio delle scale fà bene sia alla tecnica pianistica che alla teoria ma non è tutto cio' che serve! Devi ascoltare molto analizzando l'andamento armonico del brano/canzone. Cerca di ascoltare la linea di basso che a mio parere aiuta parecchio.
Imparare i giri armonici in tutte le tonalità non credo aiuti molto. Studia i gradi delle scale e come si costruisce un accordo e gli intervalli di cui è composto. Es. se hai studiato tutte le scale e sai che l'accordo maggiore è costituito , partendo dalla tonica (1° grado), da un intervallo di terza maggiore ( 2 toni) e uno di terza minore (1 semitono + 1 tono) lo potrai prendere in tutte le tonalità senza problemi.
Ci sarebbe molto da dire poiche le varianti in gioco sono molteplici e dipendenti dallo stile musicale.
Buon lavoro 🙂
Lorenzo