ho finalmente finito il lavoro di cui avevo dato un'anticipazione tempo fa, se volete ascoltarlo.
sono onestamente molto soddisfatto del risultato, il che non vuol dire che non sia aperto a critiche e pareri negativi 😉
purtroppo non posso allegare la partitura perchè, incrociando le dita, forse verrà pubblicata 😕
mov I - IL PRINCIPE RANOCCHIO.mp3
mov II . LA BELLA ADDORMENTATA.mp3
mov III - HANSEL e GRETEL.mp3
mov IV - IL GATTO CON GLI STIVALI.mp3
P
Paulo
Membro
Risposta 2 di Paulo
Che dire...ma dove sono finito? Sono meravigliosi. Sono proprio belli. Bravo!
😍
T
Talentuoso
Membro
Risposta 3 di Talentuoso
Che dire, da un “poveraccio ed elucubratore” mi aspettavo di peggio 🙂. Sono bellissimi Ale, che dire…sono onorato di poter parlare (e “litigare”) con uno come te 😉
Ti auguro con tutto il cuore che vengano pubblicati…ma anche eseguiti, fra l’ altro hai un campionamento stellare.
avevo già proposto "il principe ranocchio", quando ancora non sapevo se sarei riuscito ad andare avanti con altri pezzi ...
campionamenti eastwest 😉
ciao e grazie ancora !
V
Videoclip
Membro
Risposta 6 di Videoclip
Complimenti per la padronanza dell'orchestra, alcune atmosfere sono veramente degno di essere sfruttate anche come musica per immagini.
Sostanzialmente hai gestito la suite come un sinfonia, sbaglio? Se così fosse, quali sono i ragionamenti in merito alla successione dei movimenti (parlo delle loro caratteristiche per atmosfera e densità, a parte la più o meno brillantezza)?
M
Marzapane
Membro
Risposta 7 di Marzapane
A parte unirmi al coro, complimenti...ma i titoli sarebbero in un certo senso "descrittivi"?
Sostanzialmente hai gestito la suite come un sinfonia, sbaglio? Se così fosse, quali sono i ragionamenti in merito alla successione dei movimenti (parlo delle loro caratteristiche per atmosfera e densità, a parte la più o meno brillantezza)?
Diciamo che nella successione dei pezzi ho scelto un andamento un po' da sinfonia perchè funziona sempre: 1° mosso, 2° lento, 3° con atmosfere alternanti, un po' da scherzo, 4° con un B molto pompato. Non c'è comunque un disegno preciso, mi sembrava solo la successione più accattivante 😉
Marzapane, i titoli danno solo un'idea del "paesaggio sonoro" che uno, se vuole, può sforzarsi di cogliere. Spesso per portare avanti un'idea mi è molto utile immaginare una situazione, anche vaga, che poi mi piace condividere, ma l'intento descrittivo finisce qui, è piuttosto generico.
Mi piace la ritmica e le entrate degli strumenti a fiato all'inizio de"Il principe Ranocchio".Il tempo è un alternarsi di 7/8 6/8?Hai orchestrato bene, questo ad un ascolto da non"dotto".Fino a 30" le sovrapposizioni degli strumenti fanno pensare anche ad uno sviluppo più lungo.