Software di notazione musicale

Guida pratica per Sibelius

11 risposte 4.049 visite

Avviata da

campanella700

Membro

Membro

Messaggio iniziale di campanella700

Città
Roma

Salve a tutti, qualcuno può indicarmi delle pagine sul web o dei video tutorial che spieghino l'utilizzo di "Sibelius" ?

Se potete, appunto, inviatemi pure qualche guida consultabile on line e/o altro, grazie mille per qualsiasi link in merito 😉

Membro

Risposta 2 di Trade1

Città
-

Da come hai posto il quesito penso che tu stia iniziando ora, visto che ti stai avvicinando ad un sistema di notazione e devi ancora impararlo, forse ti conviene cambiare direzione nel senso che Sibelius è abbastanza arrivato.

Qui c'è una discussione e ce n'è un'altra linkata

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/5930-finale-o-sibelius

Detto questo, sicuramente una lettura all'help non guasta.In realtà Sibelius è abbastanza intuitivo per quanto riguarda le funzioni base per cui impiantare un progetto e scrivere le prime note non dovrebbe essere un grosso problema. Potresti magari segnalarci i principali quesiti in modo tale da avviare un primo progetto e poi, man mano che si presentano le difficoltà, darti qualche dritta.

Tutorial mi sembra di averne visti, poi ti segnalo qualcosa.

Membro

Risposta 3 di campanella700

Città
Roma

Trade1 ha scritto:

Da come hai posto il quesito penso che tu stia iniziando ora, visto che ti stai avvicinando ad un sistema di notazione e devi ancora impararlo, forse ti conviene cambiare direzione nel senso che Sibelius è abbastanza arrivato.

Qui c'è una discussione e ce n'è un'altra linkata

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/5930-finale-o-sibelius

Detto questo, sicuramente una lettura all'help non guasta.In realtà Sibelius è abbastanza intuitivo per quanto riguarda le funzioni base per cui impiantare un progetto e scrivere le prime note non dovrebbe essere un grosso problema. Potresti magari segnalarci i principali quesiti in modo tale da avviare un primo progetto e poi, man mano che si presentano le difficoltà, darti qualche dritta.

Tutorial mi sembra di averne visti, poi ti segnalo qualcosa.

Grazie mille, chiedo informazioni su Sibelius rispetto a Finale perchè ho avuto, in passato, esperienza proprio con questo programma e conoscendolo, in maniera basilare, vorrei ricominciare ad utilizzarlo dopo però aver letto ho visto relative guide in merito 🙂

Membro

Risposta 8 di campanella700

Città
Roma

Bit ha scritto:

Egidio ha scritto:

Anche questo non è male

http://hub.sibelius.com/download/documentation/pdfs/sibelius5-handbook-it.pdf

Certo, si va sul "generale". Bisogna sapere bene cosa cercare, poi con l'indice ci si muove bene.

Grazie mille per i vostri link 😉

Membro

Risposta 10 di massimino

Città
Taggia

Buongiorno a tutti. Qualcuno conosce il modo per ridurre la misura di alcuni pentagrammi (non tutti) con Sibelius 8? Si tratta di una composizione per piano. Grazie Buona giornata

Membro

Risposta 12 di massimino

Città
Taggia

Grazie Trade1!

a quanto pare questa possibilità di personalizzare le dimensioni del rigo è disponibile solo dalla versione 8.5..

Grazie un caro saluto

Accedi per partecipare