Composizione

Help su minuetti di Bach

6 risposte 2.327 visite

Avviata da

Aspirante

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Aspirante

Città
Isernia

Ho sempre saputo che il minuetto è in 3 parti, magari mi sbaglio.

Perchè quelli di Bach mi sembrano (e ripeto) mi sembrano divisi in 2 parti?

Vedi il BWV Anh. 116 in Sol maggiore

Grazie in anticipo

Membro

Risposta 3 di Carlos

Aspirante ha scritto:

Ho sempre saputo che il minuetto è in 3 parti, magari mi sbaglio.

Perchè quelli di Bach mi sembrano (e ripeto) mi sembrano divisi in 2 parti?

Vedi il BWV Anh. 116 in Sol maggiore

Grazie in anticipo

Il Minuetto in sé è bipartito (tutti i minuetti lo sono), ma spesso si parla di forma tripartita riferendosi a "Minuetto-Trio-Minuetto da capo". 😄

Membro

Risposta 4 di pestatasti

Città
Arezzo

Ciò che caratterizza il minuetto di epoca barocca è il ritmo ternario e moderato, ed il caratte elegante tipico della danza di corte. La struttura poteva essere tripartita o anche solo bipartita. In effetti lo schema tripartito nasce dalla musica d'insieme, dove la parte centrale (Trio) veniva eseguita da tre soli strumenti (es. un fagotto e due oboi, o basso continuo e strumento solista) e giustapposta (spesso anche armonicamente) alle altre affidate al "tutti". Nelle suite per tastiera sola, invece, è assai frequente la struttura bipartita.

Membro

Risposta 5 di Aspirante

Città
Isernia

Ok, tutto molto più chiaro. Che voi sappiate c'è qualche testo specifico per arricchire le vostre precise indicazioni?

Grazie ancora

Membro

Risposta 6 di Zedef

Città
.

Di Minuetto barocco ne esistono 2 tipi:

a. Minuetto singolo; es. dalla suite francese n.2 in do minore BWV 813: minuetto in un unico movimento, bipartito ma non in senso macroformale (minuetto-trio) bensì come struttura del movimento (prima sezione che va da tonica a relativo/dominante, seconda da relativo/dominante attraverso un breve "sviluppo" torna in tonica); inoltre il materiale tematico è unitario, non vi sono inserzioni di elementi di novità, la seconda sezione è una sorta di elaborazione della prima. D'altra parte è lo stesso procedimento usato per gli altri movimenti delle suite (allemanda, corrente, giga; anche nella sarabanda, la quale però presenta una sorta di struttura tripartita con la "ripresa" dell'incipit in tonica verso la conclusione.

b. Minuetto accoppiato con il da capo; es. dalla suite inglese n.4 in fa maggiore BWV 809: minuetto I (vedi caso a, con il materiale tematico unitario e la struttura bipartita) + minuetto II (con riduzione di densità di scrittura, quindi un vero e proprio trio). In questo caso, i 2 materiali tematici sono differenti e i 2 brani sono quindi indipendenti. La stessa cosa capita per le Gavotte (celebre quella della suite inglese in sol maggiore, con la II che è una Musette) e le Bourrée.

Poi nel periodo classico, si consolida il tipo b, che evolvendo porterà poi nell'800 allo Scherzo.

Accedi per partecipare