Chattando con un amico mi è riemersa qusta nozione della quale ricordo poco e niente, chi ne vuole parlare ... e della sua evoluzione?
Membro
Messaggio iniziale di Oracolo
Avviata da
Oracolo
Membro
Membro
Chattando con un amico mi è riemersa qusta nozione della quale ricordo poco e niente, chi ne vuole parlare ... e della sua evoluzione?
Membro
Beh diciamo che sono io il colpevole che ha lanciato la problematica....ringrazio Oracolo per aver lanciato la palla. 🙂
Membro
Io ricordo qualcosa a proposito della messa in Si- di Bach, ma poi non so se la questione si è evoluta e i principi sono stati ripresi dai successori di Bach.
Membro
Lo stavo giust appunto chiedendo io... 🙄
Che roba è?
Su wiki ho trovato:
http://it.wikipedia.org/wiki/Chiasmo
... ma con la musica mi sembra non centri
Membro
Ho trovato questo interessante PDF, lo segnalo 😉
Membro
Lucas ha scritto:
Ho trovato questo interessante PDF, lo segnalo 😉
Leggo
Chiasmo. Il parallelismo di termini di senso contrario corrisponde nel linguaggio musicale al retrogrado. Una più aderente somiglianza a parallelismi non solo geometrici la si può trovare in WE B E R N, Variazioni op. 27 (III movimento).
Non l'avrei detto, avrei pensato più a una croce...il retrogrado?
Moderatore
Il chiasma o chiasmo in musica è tipico della polifonia. Se mettete due linee in moto contrario che si "scavalcano" o che, continuando il moto contrario, cambiano verso, allora avete una configurazione "chiastica", molto più visibile che in poesia. Il chiasmo poetico, comunque, è più simile proprio al moto contrario. "Scrivo io, tu leggi" è un chiasmo (verbo soggetto soggetto verbo)
Membro
Nella lingua il chiasmo è una figura retorica di costruzione e consiste nella disposizione incrociata o a specchio tra parole all’interno di una frase o di un verso.
Il chiasmo può essere:
- Piccolo: quando riguarda parole e sintagmi (elementi sintattici autonomi della frase) ad esempio: Le donne i cavalier, l’arme, gli amori ….. (anziché le donne, gli amori …..)
- Semplice: quando gli elementi che hanno identiche funzioni sintattiche sono collocati agli estremi. Ad esempio: L’arte e la scienza sono libere, e libero ne è l’insegnamento. I soggetti si trovano all’inizio e alla fine.
- Complesso:
a) con valenza “semantica” in forma speculare ad esempio: “Chi ha pane non a i denti e chi ha i denti non ha pane”
😎 ”sintattica” quando le funzioni sintattiche sono a specchio ad esempio: “Se è caldo raffreddalo, e riscaldalo se è freddo…”
Ovviamente tutto può essere traslato in musica, per questo delego gli esperti 🙂
Membro
Ovviamente questo " 😎"...non centra 🙁 .... era un "b )"
Zamba ha scritto:
😎 ”sintattica” quando le funzioni sintattiche sono a specchio ad esempio: “Se è caldo raffreddalo, e riscaldalo se è freddo…”
Moderatore
Oracolo ha scritto:
Io ricordo qualcosa a proposito della messa in Si- di Bach, ma poi non so se la questione si è evoluta e i principi sono stati ripresi dai successori di Bach.
Io direi più la Passione secondo Matteo dove c'è un uso copioso di madrigalismi, di elementi descrittivi e di figure retoriche come appunto il “chiasmo”... che produce musicalmente la figura della croce.