Infatti Foster all'inizio pensavo avessi escluso muscoli tipo Tricipite e Avambracci proprio per evitare la sensazione di affaticamento ai muscoli più piccoli e più sollecitati durante lo studio al pianoforte. Il bicipite è relativamente usato ...per questo pensavo allenassi solo quello nel braccio (chiaro, prima delle tue precise spiegazioni).
Personalmente trovo opportuno che anche i deltoidi e il trapezio siano già recuperati prima di suonare...non guasta invece un certo rilassamento da allenamento dei muscoli più grandi della schiena, tipo i dorsali...in modo che diventino (sempre secondo me, eh) meno invadenti proprio quando si richia di abusarne 😃
Il problema è poi non diventare dipendenti da una certa condizione fisica, nel senso che non è che poi prima di un concerto puoi metterti a fare il vogatore; questo infatti è un altro warning, meglio suonare durante lo studio nelle stesse condizioni della futura performance ... per evitare sorprese spiacevoli 😉
Ecco, come auspicavo dal primo post mi sembra si sia arrivati ad un punto di incontro molto importante, ovvero, palestra finalizzata al benessere salutare del corpo e dello spirito e non finalizzata a triplicare la propria massa muscolare col sollevamento di pesi enormi e con l'assunzione di sostanze che affaticano fegato e reni o che, nel peggiore dei casi, possono causare gravi malattie come il cancro (mi riferisco agli steroidi ed ormoni).
Mi sembra si parli alla fine di un'attività culturistica 'leggera' paragonabile ad una salutare corsa di pochi chilometri oppure ad una passeggiata di 45 minuti in bicicletta (ovviamente ognuna con i propri benefici fisici ma con fatiche paragonabili che non portano ad un eccesso di energie spese).
La questione steroidi e integratori è da prendere con le pinze.
Che io sappia, l'effetto cancerogeno di alcuni tipi di steroidi è solo stato ipotizzato. Al contrario di altre sostanze a noi "amiche" da secol, che purtroppo nonostante la certezza della loro cancerogenità (almeno all'atto clinico) non fa ne caldo ne freddo all'opinione pubblica.
Faccio notare che anche il pianoforte rappresenta un pericolo, per le sostanze da cui è composto/trattato.
Che poi se uno assume l'ormone della crescita non fa altro che aumentare vertiginosamente la velocità con la quale si sviluppano certi tipi tessuto (e quindi ahimè anche formazioni neoplasiche) è un altro paio di maniche.
Io non mi preoccuperei tanto del doping "del culturismo" ma di quello umano. E quindi di noi musicisti.
Molti bevono, si drogano e ci lasciano prematuramente.
Ahahah uno di questi se prova a darti uno schiaffo e sei fortunato che non ti prende come minimo comunque con lo spostamento d'aria ti fa venire il raffreddore...