Mi sento di dare un consiglio spassionato a Stradivari...
prima di attivarti nella realizzazione e pubblicazione di un tuo sito personale, valuta.
valuta tante cose, prima di tutto l'obiettivo principale che col tuo sito personale vorresti raggiungere.
ti parlo per esperienza, perché anch'io per un paio d'anni ho attivato un mio sito personale
con l'ambizione di dare maggior visibilità a me e ai miei progetti didattici e musicali.
ora l'ho rimosso. per un semplice fatto: io sono un mister X come tanti; non ho un nome altisonante
come p.es. stefano bollani, martha algerich, ecc. che solo i loro nomi brillano di luce propria! ;-D
così ho rimosso il mio sito personale e la maggior parte delle info le ho riversate sul mio profilo Facebook,
che è gratuito. Tramite FB si diventa visibili, stra-visibili anche contro la propria volontà, in tempi molto
più rapidi. tant'è vero che i grandi nomi dell'arte, oltre al sito personale mantengono attivo e aggiornato anche il profilo FB.
tutt'al più, credo convenga tenere in vita un sito personale se in esso è annesso uno store per la vendita delle proprie opere
(p.es. quadri, dischi, strumenti musicali, paperelle di plastica, ecc.). certo, avere in mente un sito personale, costruito a propria immagine e somiglianza e, in pratica, gestire un normale profilo FB è come sognare il mega-attico del cardinal bertone e, nella vita reale, vivere in
un bi-locale a schiera, semplice, uguale a tanti altri, indistinto, omologato.
io, in tutta questa omologazione, sto riscontrando molta più visibilità quindi ritengo di aver fatto una scelta oculata...almeno per adesso.
saluti
ScalaQuaranta