Sicuramente nel web 2.0 (quello orientato ai social network) è indispensabile avere un proprio spazio. Questo è valido su (elenco per grado d'importanza): Facebook, Twitter, Youtube, Google+, Instagram, Pinterest, Flickr, Vimeo, Tumblr, SoundHound. Ma questa visibilità per forza di cose dev'essere il contorno del sito web personale che funge da biglietto da visita. Dobbiamo sempre ricordarci che i social network non nascono puramente come piattaforme pubblicitarie ma come spazio di interazione sociale. Sicuramente avrai avuto le tue buone ragioni per rimuovere il tuo sito personale ma se l'intento è quello di costruirsi un'immagine online non è possibile tralasciare nessuna delle cose riportate poco sopra. Ognuna di queste ha un proprio pubblico e costruirsi un'immagine implica di cercare di arrivare ovunque. Ci sono i Facebook-patici ma ci sono anche i navigatori del web che potrebbero trovarti per qualche articolo pubblicato sul tuo sito web personale. Non è altrettanto semplice che il tuo articolo su facebook venga indicizzato al pari dello stesso se questo fosse pubblicato sul tuo sito personale. Sul mio sito ho pubblicato solo un paio di articoli per problemi di tempo, non riesco ancora a starci dietro come si deve ma mi riprometto di muovermi come si deve da qui in poi per diversi progetti che sto portando avanti. Bene, non immagini quante mail ho ricevuto con persone che mi facevano domande a proposito dei due articoli che avevo pubblicato (librerie di campioni e pianoforti digitali).
Chiaramente poi ci sono persone che brillano di luce propria, altre che non brillando di luce propria hanno costruito la propria immagine grazie ai media che hanno un potere centinaia di volte superiore ai social network ma sono dell'idea che per uscire un pochino allo scoperto non ci voglia poi tanto. Ci vogliono buone idee e la capacità di metterle in pratica per poi pubblicizzarle come si deve sul proprio sito e sui social network. Insomma il tutto si riduce ad una sinergia di piattaforme che devono lavorare insieme per poter produrre i risultati che si aspettano.
Per il momento la mia pubblicità personale è relativa unicamente all'esistenza di questo forum e poche altre cose, pertanto nella vita reale, mi ha riconosciuto pur non avendomi visto mai dal vivo solo chi è "del mestiere". Ogni volta che vado a fare qualche masterclass c'è qualcuno che mi riconosce... Ovviamente parliamo degli addetti ai lavori.
Ora sto cercando di muovermi anche in altri ambiti, come dire, più "popolari" e dunque con un bacino d'interesse maggiore. Sto realizzando delle cover di brani per lo più inglesi con tanto di video che man mano linkerò anche qui sul forum. Muovendomi in questo senso punto a crearmi un pubblico al quale poi comincerò a propinare qualcosa di mio e vedremo cosa succede. Certamente oggi è difficile, dovrò reinventarmi e dedicarmi ad un genere di musica che non è puramente mio ma vedremo, in ogni caso sarà sempre una cosa bella per me riuscire a mettermi in gioco su un terreno inesplorato.