Pensieri e parole in libertà

info per sito personale

20 risposte 4.368 visite

Avviata da

ScalaQuaranta

Membro

Membro

Messaggio iniziale di ScalaQuaranta

Città
torino

ciao a tutti,

mi sto attivando per allestire un mio sito personale.

mi sta dando una mano una persona che è uno smanettone di html

e mi ha consigliato di acquistare un template on line.

mi ha indicato solamente un sito, dal quale non ho trovato nulla di particolarmente

eccezionale. qualcuno saprebbe indicarmi qualche sito affidabile da cui poter

acquistare template html di buona/ottima fattura?

grazie e buon proseguimento di vacanze

ScalaQuaranta

Amministratore

Risposta 2 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

monstertemplate.com

oppure un buon sito è questo ma richiede abbonamento annuale e puoi scaricare tutti i template che vuoi: dreamtemplate.com

Membro

Risposta 3 di DiesIrae

Città
-

A parte le segnalazioni di TheSimon, nel caso interessasse anche a qualcun altro, senza troppo impegno: googlesite 🙂

Membro

Risposta 5 di ScalaQuaranta

Città
torino

approfitto ancora una volta della vostra pazienza, scusandomi preventivamente per la mia ignoranza in materia!....

ho cercato in ogni dove, sia nei siti che mi avete indicato che in tanti altri ma non sono ancora riuscito a

individuare un buon template che faccia al caso mio. tra l'altro ho notato che il costo dei templates per uso

'personal pages', in html, si aggira intorno alla cifra irrisoria di 15$. sarei disposto a spendere qualcosina

in più, purché sia esclusivamente un template in html. così....se per caso vi dovesse venire in mente qualche

altro sito da consigliarmi, ve ne sarei parecchio grato!

buon proseguimento di vacanze

ScalaQuaranta

Amministratore

Risposta 7 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Monster Template è il più grande sito del mondo di vendita di template on line. Se non trovi lì quello che cerchi, forse avresti bisogno di qualcuno che te lo faccia "ad misuram".

Membro

Risposta 10 di Zazza

TheSimon ha scritto:

monstertemplate.com

oppure un buon sito è questo ma richiede abbonamento annuale e puoi scaricare tutti i template che vuoi: dreamtemplate.com

Interessante monstertemplate.com, ma ho notato che comunque si parla di acquisto, installazione e un anno di "hosting"....vuol dire che poi dal secondo anno si paga?

C'è qualcosa di analogo completamente free?

E per i domini come funziona?

Amministratore

Risposta 11 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Free ci soon solo gli hosting Xoom e roba simile. Hai bisogno di un tuo servizio di hosting. Puoi comprare dominio e spazio su aruba poi li ci metti quello che vuoi. Comunque non sottovalutare anche Wordpress. L'ho usato ultimamente ed è un CMS molto potente se usato come si deve. Permette html ed è integralmente modificabile secondo per proprie esigenze.

Membro

Risposta 12 di stradivari

Città
.

Qualcuno mi spiega proprio i passi operativi per arrivare ad avere un sito personale?

Intendo: chi contattare, cosa dirgli, se c'è da registrarsi su qualche sito o numeri verdi, etc. ?

Grazie in anticipo.

Amministratore

Risposta 13 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Passi operativi:

1) Acquistare un dominio sul quale caricare il sito: es. www.nomecognome.com

2) Una volta acquistato il dominio arriveranno entro 48 ore le password per l'accesso FTP (Il server dove dovranno essere caricati i file del sito)

3) Utilizzando i dati di accesso puoi scegliere se programmarti un sito per conto tuo (in C#, in JAVA, in PHP, in HTML o qualsiasi linguaggio lato client/server che tu conosca) oppure se utilizzare un CMS che toglie parecchie rogne se non si ha la necessità di customizzare qualsiasi cosa. 

4) Una volta messo il sito su FTP questo sarà online e visitabile da chiunque su internet. 

Questa è solo una scaletta molto macroscopica. Se vuoi posso scendere nel microscopico

Amministratore

Risposta 15 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Ci sono diversi servizi di hosting. Qui stiamo con Aruba. Un paio di volte all'anno fanno lavori sui server ma tutto sommato mi ci trovo bene. 

Se vuoi l'indirizzo è questo: www.aruba.it

Membro

Risposta 18 di Terenzio

Città
Roma

Io consiglio di farsi il sito da soli.

Quando ho pensato di mettere la mia musica in rete non sapevo neanche che esisteva l'html.

Ho scritto su Google "Come si fa un sito?" ed ho scoperto una guida per novizi della materia, molto semplice e chiara.

Dopo un mese avevo il sito in linea. Ovviamente erano cinque paginette piuttosto scarne ma poi pian piano è cresciuto.

Il sito dove ho imparato che oltretutto dispone di un ottimo forum per postare i propri problemi, è:

http://www.web-link.it/

Per il servizio di hosting invece mi appoggio a:

https://www.ergonet.it/

che ha costi contenuti ed un efficiente servizio di assistenza anche telefonica.

Amministratore

Risposta 19 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Oggi come oggi per fare siti vetrina conviene utilizzare un CMS, si impara ad utilizzarli velocemente senza la necessità di conoscere il codice. Certamente se non hai conoscenze di HTML e CSS (almeno) sono scarsamente modificabili a livello di struttura e grafica. L'ideale sarebbe conoscere bene anche il PHP così da poterli adattare in tutto e per tutto alle proprie necessità. Un ottimo CMS è Wordpress secondo me, è scritto veramente molto molto bene ed è completamente W3C e SEO Oriented. Ha funzioni base per i neofiti e funzioni avanzate per gli sviluppatori in cui, essendo open source, è concesso modificare proprio la struttura del sito. In ogni caso puoi sempre installare un tema tra i tantissimi disponibili in rete. Alcuni sono a pagamento altri sono free. 

Ovviamente per utilizzare qualsiasi CMS è necessario acquistare un database MySQL. Aruba fa un'offerta a 50€ per avere: spazio web, 5 caselle email e un database da 1 Gb. 

Membro

Risposta 20 di ScalaQuaranta

Città
torino

Mi sento di dare un consiglio spassionato a Stradivari...

prima di attivarti nella realizzazione e pubblicazione di un tuo sito personale, valuta.

valuta tante cose, prima di tutto l'obiettivo principale che col tuo sito personale vorresti raggiungere.

ti parlo per esperienza, perché anch'io per un paio d'anni ho attivato un mio sito personale

con l'ambizione di dare maggior visibilità a me e ai miei progetti didattici e musicali.

ora l'ho rimosso. per un semplice fatto: io sono un mister X come tanti; non ho un nome altisonante

come p.es. stefano bollani, martha algerich, ecc. che solo i loro nomi brillano di luce propria! ;-D

così ho rimosso il mio sito personale e la maggior parte delle info le ho riversate sul mio profilo Facebook,

che è gratuito. Tramite FB si diventa visibili, stra-visibili anche contro la propria volontà, in tempi molto

più rapidi. tant'è vero che i grandi nomi dell'arte, oltre al sito personale mantengono attivo e aggiornato anche il profilo FB.

tutt'al più, credo convenga tenere in vita un sito personale se in esso è annesso uno store per la vendita delle proprie opere

(p.es. quadri, dischi, strumenti musicali, paperelle di plastica, ecc.). certo, avere in mente un sito personale, costruito a propria immagine e somiglianza e, in pratica, gestire un normale profilo FB è come sognare il mega-attico del cardinal bertone e, nella vita reale, vivere in

un bi-locale a schiera, semplice, uguale a tanti altri, indistinto, omologato.

io, in tutta questa omologazione, sto riscontrando molta più visibilità quindi ritengo di aver fatto una scelta oculata...almeno per adesso.

saluti

ScalaQuaranta

Accedi per partecipare