Questo l'ho scritto io !

Inverno 2011

6 risposte 1.297 visite

Avviata da

Piccinesco

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Stavolta l' ho suonato io, e si sente, non ho voluto ( per il momento ) fare altre registrazioni perchè questa in teoria

può andare, l' ho suonato e registrato "live".

Purtroppo mi sono "accorto" di aver sbagliato una nota ( sulla partitura ), una nota cruciale perchè cambia un pò la percezione di un determinato punto, l' ho registrato cosi come è scritto.

La dinamica del pianoforte è un pò difficoltosa da giostrare, alla fine l' ho lasciato cosi.

Membro

Risposta 3 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Grazie, mi fa un effetto strano ascoltarlo con delle casse ( seppur piccole ), l' ho suonato con le cuffie, e il pianforte è digitale, il suono

è di un refill di Reason.

Sicuramente noterete come delle indecisioni nel suonare, sono dovute ( oltre al discorso delle dinamiche di questo pianoforte che ho usato, ma è il secondo "problema" )ad un mio modo di stare davanti al piano non proprio rilassato, poi suono con una sedia e non

con lo sgabello, l' altezza però è quella, ho fatto in modo da posizionare la tastiera del pianoforte digitale esattamente alla stessa

altezza di quello reale che ho, poi c'è il problema più grande, quasi non tocco i tasti, me lo ha fatto notare più volte un maestro di

pianoforte dove avrei dovuto studiare, tendo a non imprimere forza con le dita, ma quasi a sorvolare sopra i tasti, e questo deriva

un pò dalla "paura" di farmi sentire, per anni non ho suonato perchè come ben sapete, nei condomini non sono sempre ben

accetti i "musicisti", e anche se cerco di regolarmi uso sempre le cuffie, ora so di dare fastidio anche solamente con il rumore

della meccanica dei tasti, per cui repressione autoindotta, e questo si riflette sul tocco che già di per se è un pò incerto,

cosi peggiora.

Domani forse pubblico 2 versioni della prima invenzione a 2 voci di Bach, ho deciso di registrarla.

Membro

Risposta 4 di ttw

Relativamente alla performance, effetivamente la cosa che spicca maggiormente all'orecchio è una poco differenziazione della dinamica e una scarsa gestione dell'agogica.

Probabilmente un'esecuzione diversa valorizzerebbe meglio anche la composizione.

In bocca al lupo

Membro

Risposta 5 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

L' ho registrato nuovamente, rimangono alcune imperfezioni.

Purtroppo la dinamica è un problema, è anche ( oltre a me ovviamente ) il campione di pianoforte che ho usato ad essere

un pò difficile da gestire a livello di velocity, poi ci sono delle cose che rifarei, ma a questo punto farei 10 registrazioni diverse,

sto cercando anche di allentare la "fissazione" nel fare le cose troppo precise, la tecnica pianisitica non c'è.

Grazie comunque.

Membro

Risposta 7 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

E' quello che volevo, certo la durata è quello che è, sono curioso di sentire come viene suonato da chi sa suonare.

Grazie per il commento, il miracolo questi giorni è che ho suonato, purtroppo va a momenti, e pensare che ( mi sembra )

proprio il giorno prima avevo provato ma dopo i 3 accordi iniziali lasciai stare, non me la sentivo, per cui ben venga.

Al minuto 1':11" c'è un solb suonato al basso, mentre dovrebbe essere un sol naturale, l' effetto sarebbe diverso, ma

anche se è una sola nota, ho sbagliato a scriverlo e pago dazio.

Accedi per partecipare