oggi ne ho provati un pò... e riporto le mie impressioni personali (sottolineo che sono impressioni personali, come alla fine un giudizio su un pianoforte non può essere altrimenti... anche se entro certi limiti).
ho provato il:
yamaha modus F01
per me questo è un pianoforte tutta estetica e poca sostanza, se consideriamo al rapporto qualità/prezzo. nel mio particolare caso l'ho subito escluso perchè ho provato un ex-demo che era stato molto usato e presentava anche qualche imperfezione nella tastiera...
yamaha CLP 470
un bel pianoforte. ottime sensazioni (non ritrovate però sugli altri modelli, la CLP 430 e CLP 440!!!) a suonalo. la tastiera è piuttosto realistica, i suoni anche. abbastanza validi anche quelli del clavicembalo e organo. uno strumento molto robusto ed affidabile.
kawai CS6
pianoforte che ha un mobile esterno accattivante, con finitura nero lucido tipico dei pianoforti "veri". il prezzo è piuttosto alto per questo motivo e quindi l'ho escluso subito. per il resto ha caratteristiche molto simili al CA63... al punto che direi che sono lo stesso strumento con un mobile esterno diverso.
kawai ca63
il CA63 e CA93 sono i modelli "vecchi". i nuovi sono i CA65 e CA95. per questo motivo pur avendoli provati un pò mi son orientato più sul CA65 e sul CA95
kawai CA65 e CA95
hanno la stessa tastiera e maccanica. differiscono praticamente solo per il fatto il che i 95 ha una tavola armonica. una parola sulla meccanica, la Grand Feel (GF) action with Let-Off and Triple Sensor, diretta discendente ed evoluzione della RM3 Grand. Suonarla da ottime sensazioni, molto realistica. Direi migliore di quella che monta la yamaha clp470. anche se: non è certo la meccanica di un vero pianoforte. lo scappamento che monta mi lascia un pò perplesso: in pratica si tratta di una "linguetta" di plastica-gomma contro la quale "sbatte" una leva... mi sembra un pò una cavolata onestamente... è una pura illusione senza funzione. onestamente non ne capisco l'utilità... neppure al tocco. un'altro dubbio che mi da questa meccanica è la sua affidabilità! cioè il fatto che nel tempo e con l'uso possa avere bisogno di manutenzione... mentre invece le meccaniche montate sul yamaha clp470 sono praticamente delle "molle"... insomma nessuna manutenzione o usura...
quindi ok... si... ottima meccanica... forse suonando listz la si preferisce a quella montata sullo yamaha clp470... ma in altre situazioni meno "trascendentali" onestamente dubito ci sia un vero vantaggio. soprattutto considerando il suono...
il suono: suona meglio lo yamaha clp470. non si sono storie. i bassi son un pò... nebbiosi sul kawai. e la tavola armonica montata sul 95 amplificano ancora di più questi bassi. può darsi che in certe situazioni, tipo sale molto grandi, questo possa essere un vantaggio... ma in situazioni domestiche (quale alla fine sono per lo più destinati i pianoforti digitali) non lo vedo come un vantaggio, anzi... (parlo ovviamente solo della situazione "pianoforte digitale", sia chiaro).
concludendo, e per il mio uso, mi sono quindi indirizzato sul questa scelta: yamaha clp 470. kawai CA65
yamahaCLP470
vantaggi:
buono il suono
buona l'affidabilità
tastiera buona
svantaggi:
non sarà mai un vero pianoforte 😛
kawai CA65
vantaggi:
tastiera un pelino migliore di quella CLP470 (forse sono un pò controcorrente rispetto alle opinioni che pure ho letto su questo forum ma non la trovo di molto migliore rispetto a quella del yamaha CLP470 suonandola... solo un pelino...)
svantaggi:
suono di qualità inferiore rispetto allo yamaha (l'unico accettabile è il pianoforte, gli altri son veramente finti...)
dubito un pò dell'affidabilità e della durata della meccanica (rispetto allo yamaha)