Scusate un attimo, anche le trombe?
Membro
Risposta 21 di Dante
Avviata da
Dante
Membro
Membro
Membro
Carlos ha scritto:
Esattamente. Sia per i corni sia per le trombe
E in effetti persino Liszt conferma 😃
Zazza ha scritto:
Esempino il Liszt
Membro
Dante ha scritto:
Scusa un attimo, ma il buon vecchio “Casella-Mortari” no? 😃
O, alla peggio, dare un'occhiata a qualche partitura... 😉
Membro
Ce l'ho (il Casella) e in effetti c'è scritto...non pensavo ne parlasse.Su alcune partiture mi era cascato l'occhio ma pensavo fossero deroghe e non la regola.
Altrimenti che avrei chiesto a fare...per sport? 😃
Membro
Dante ha scritto:
Ce l'ho (il Casella) e in effetti c'è scritto...non pensavo ne parlasse.Su alcune partiture mi era cascato l'occhio ma pensavo fossero deroghe e non la regola.
Altrimenti che avrei chiesto a fare...per sport? 😃
Be' in genere uno i libri li guarda PRIMA di chiedere su un forum, soprattutto se li ha già in casa 😉 poi se non trova risposte le cerca altrove. Magari se dài un'occhiata per bene capisci anche la questione delle alterazioni... 😛 (a proposito: hai capito che note si devono scrivere per quella benedetta scala di mi bemolle maggiore?)
Membro
Una domanda, ma il corno di do in che chiave legge e poi come lo si definisce: Alto, Waldhorn, Posthorn, Vienna Horn, vi prego chiaritemi sto dubbio
Membro
non sono un cornista, sono capitato qui nel tentativo di capirci qualcosa nella intricatissima faccenda della trasposizione/scrittura per corni :-) e dopo aver raccolto solo frustrazione da dialoghi con cornisti che conosco...scrivo per ringraziare pubblicamente Carlos che FINALMENTE mi ha chiarito la faccenda (confermando "sospetti" che nutrivo).