Composizione

La notazione del corno

26 risposte 38.714 visite

Avviata da

Dante

Membro

Membro

Risposta 23 di Carlos

Dante ha scritto:

Scusate un attimo, anche le trombe?

Scusa un attimo, ma il buon vecchio “Casella-Mortari” no? 😃

O, alla peggio, dare un'occhiata a qualche partitura... 😉

Membro

Risposta 24 di Dante

Ce l'ho (il Casella) e in effetti c'è scritto...non pensavo ne parlasse.Su alcune partiture mi era cascato l'occhio ma pensavo fossero deroghe e non la regola.

Altrimenti che avrei chiesto a fare...per sport? 😃

Membro

Risposta 25 di Carlos

Dante ha scritto:

Ce l'ho (il Casella) e in effetti c'è scritto...non pensavo ne parlasse.Su alcune partiture mi era cascato l'occhio ma pensavo fossero deroghe e non la regola.

Altrimenti che avrei chiesto a fare...per sport? 😃

Be' in genere uno i libri li guarda PRIMA di chiedere su un forum, soprattutto se li ha già in casa 😉 poi se non trova risposte le cerca altrove. Magari se dài un'occhiata per bene capisci anche la questione delle alterazioni... 😛 (a proposito: hai capito che note si devono scrivere per quella benedetta scala di mi bemolle maggiore?)

Membro

Risposta 26 di JBR

Una domanda, ma il corno di do in che chiave legge e poi come lo si definisce: Alto, Waldhorn, Posthorn, Vienna Horn, vi prego chiaritemi sto dubbio

Membro

Risposta 27 di Ivava

Città
modena

non sono un cornista, sono capitato qui nel tentativo di capirci qualcosa nella intricatissima faccenda della trasposizione/scrittura per corni :-)  e dopo aver raccolto solo frustrazione da dialoghi con cornisti che conosco...scrivo per ringraziare pubblicamente Carlos che FINALMENTE mi ha chiarito la faccenda (confermando "sospetti" che nutrivo). 

Accedi per partecipare