Laboratori

Laboratorio Corale 2013

63 risposte 8.423 visite

Avviata da

Frank

Moderatore

Moderatore

Messaggio iniziale di Frank

Città
-

Su proposta de Antares, ecco le note del corale.

Tratto da Dionisi, Toffoletti, Dardo Studi sul corale pag. 85 numero 1

La scadenza sarebbe fine giugno 2013 ma vista la semplicità dll'esercizio, se uno volesse cimentarsi prima ... 🙂

Qui gli elaborati

http://www.pianoconc...2013-elaborati/

Allegato

Membro

Risposta 2 di Aspirante

Città
Isernia

Come dicevo ci ho provato visto la semplicità...sicuramente ci sono un po' di cose che non vanno...

Membro

Risposta 3 di AbateFaria

Città
-

Aspirante ha scritto:

Come dicevo ci ho provato visto la semplicità...sicuramente ci sono un po' di cose che non vanno...

Amo le entrate sfalsate ma in un contesto con tutte quelle corone forse non è il massimo che magari il tenore entri per poche note per subito fermarsi...è anche vero che dopo li fai andare per cui mi sembra che questa tecnica sia usata con criterio ed in effetti le parti mi sembrano curate nella scrittura.

Ci sono alcune stranzze tipo l'unisono a battuta 5 non è eccezionale, quando sei a 2 parti è un po' poverello; il moto delle parti è buono a parte un po' il contralto ripetitivo verso la fine.

Comunque è gradevole.

Bravo Aspirante 🙂

Membro

Risposta 4 di Marzapane

@Aspirante

A parte che lo trovo gradevole, ineressante analisi di Abate, aggiungo che mi convincono poco a battuta 3 tenore e contralto all'unisono

Membro

Risposta 5 di antares86

Città
Bologna

Ludovica ha scritto:

Avevo un mezz'oretta 🙂

una mezz'oretta?! posso almeno deprimermi?? ahahahha io sto ancora "rifinendo" il mio tanto è una schifezza 😆

Membro

Risposta 6 di Lapushka

Città
Roma

antares86 ha scritto:

una mezz'oretta?! posso almeno deprimermi?? 😆

su, su... consoling1.gif XD

e non ti sminuire troppo troppo, eh!

io non mi occupo di composizione, ma... vi seguo e ascolto i vostri lavori!

Membro

Risposta 9 di Ludovica

antares86 ha scritto:

una mezz'oretta?! posso almeno deprimermi?? ahahahha io sto ancora "rifinendo" il mio tanto è una schifezza 😆

Perchè deprimersi, è solo questione di esperienza ... dopo che ne scriverai un po' ti verrà la mano 🙂

Membro

Risposta 10 di antares86

Città
Bologna

Ludovica ha scritto:

Perchè deprimersi, è solo questione di esperienza ... dopo che ne scriverai un po' ti verrà la mano 🙂

è la testa che non mi viene ahahhahahah

Membro

Risposta 12 di Marzapane

Commento all'esercizio di Antares.

Prime 4 battute: ok, farei solo un cambio di posizione sul secondo tempo della seconda battuta per togliere il senso di fermata

Seconde 4 battute: a battuta 7 fra Basso e Tenore forse quella quinta di salto (sol re) non è il massimo.Tira su di un ottava le ultime 2 note del basso di questa sezione 😉

Ultime 4 battute: a battuta 9 mi sa che il tenore è troppo grave.

Come vedi poca cosa...

Membro

Risposta 13 di antares86

Città
Bologna

dici il fa grave del basso? beh è un po limite come nota non lo nego ma speravo che essendo un salto di 5° discendente fosse un po più fattibile 😃

Membro

Risposta 14 di antares86

Città
Bologna

no aspetta dicevi il tenore scusa ahhaaah boh non mi sembrava poi tanto basso il tenore si è po verso l'estremo anche lui ma credo sia fattibile... credo... 😃

Membro

Risposta 15 di AbateFaria

Città
-

Effettivamente trovare un tenore che canti sotto il mi è un po' difficile da trovare...so dei bassi russi che arrivano a note gravissime...ma sono eccezioni.

Membro

Risposta 17 di Ludovica

In effetti Abate non ho visto grandi strafalcioni...Antares ha fatto quanto richiesto dall'esercizio a parte qualche imperfezione già segnalata. Hai anche un altro paio di esempi...e penso che entro fine mese ne arriveranno altri 😉

Alla prossima

Membro

Risposta 18 di antares86

Città
Bologna

grazie grazie... abate non ai primi questo era il primo proprio!! rifatto non so quante volte ma sempre il primo resta 😃

Moderatore

Risposta 19 di Frank

Città
-

Devo dire Antares che rispetto alla prima versione che sentii mi sembra notevolmente migliorato 🙂

Membro

Risposta 20 di antares86

Città
Bologna

Frank ha scritto:

Devo dire Antares che rispetto alla prima versione che sentii mi sembra notevolmente migliorato 🙂

beh Frank la prima versione diciamo era piena zeppa di errori e molto poco lineare aaahhahahah non lo nego 😃 e se non sbaglio questa era giusto il 4°? 5° tentativo??!?! ahahahaha

Accedi per partecipare