Laboratori

Laboratorio Corale 2013

63 risposte 8.423 visite

Avviata da

Frank

Moderatore

Membro

Risposta 43 di rstrauss

Città
Udine

AbateFaria ha scritto:

Osservazione interessante, ovviamente io non sono ai vostri livelli però mi sono sempre chiesto: “è una cosa che potrò mai scegliere?”.

Intendo, quando uno arriva ad un certo livello potrà mai scegliere fra scrivere un esercizio … oppure scrivere un piccolo capolavoro.

Io penso che il senso critico aumenta con gli anni e lo si applica prima a se stessi, per cui vedo difficile che un giorno mi metta a sviluppare un corale, seppur passando una griglia stringente di regole, non possa tenere conto della mia esperienza. Altrimenti non mi spiegherei come può fare il mio maestro nelle stesse regole a dare sempre suggerimenti utili e interessanti.

O meglio, ho un sacco di dubbi…però dopo qualche annetto che ascolto i nostri brani, da un lato posso notare dei miglioramenti ma dall’altro anche costanti. Costanti proprio espresse da un livello di conoscenza dell’argomento che, nel mio caso specifico, posso più o meno aver raggiunto.

giusta osservazione ... infatti avendo poco tempo sono incappato proprio in questo dilemma ... e ho messo giù un vero e proprio "esercizio" che ha diversi difetti non ultimo il IV° grado minore

che a livello scolastico non sarebbe concesso.

le altre volte avevo cercato anche la cantabilità delle voci e infatti, come notato da Ludovica, i risultati erano decisamente migliori ...

E' chiaro che l'esperimento non ha funzionato.

Membro

Risposta 44 di Aspirante

Città
Isernia

Interessanti commenti e interessanti le ultime versioni presentate. Grazie, per me è molto istruttivo poter attingere da musicisti preparati come voi.

Membro

Risposta 45 di Ludovica

Commento all'elaborato di Frank. Che dire, a parte che è molto cantabile...però facendo così non avrrei potuto prendermela con te in caso di scarsa cantabilità. Effettivamente tutto con le note di DIonisi. Ottima capacità elaborativa.

Membro

Risposta 50 di Aspirante

Città
Isernia

Molto bello AleGozzo anche il tuo. Ma quante versioni si possono tirare fuori da una stessa melodia?! 🙂

Membro

Risposta 51 di antares86

Città
Bologna

ale a me piace il tuo....

aspirante..... troppe ahahahahahha le melodie o i testi dei corali infondo sono sempre quelli..... ma ne hanno scritti per secoli...

Membro

Risposta 52 di Ludovica

Aspirante ha scritto:

Molto bello AleGozzo anche il tuo. Ma quante versioni si possono tirare fuori da una stessa melodia?! 🙂

Almeno 7 😉

Comuqnue infinite, come hai notato ognuno ha approcciato al suo modo al materiale dato.

Membro

Risposta 53 di Ludovica

Commento all'elaborato di Ale

Secondo me nel complesso suona bene, però hai oboe e clarinetto che sono sempre li...magari si potevano curare di più le loro parti e dargli più soddisfazione 🙂...poveri strumentisti...

Membro

Risposta 55 di AleGozzo

Città
milano

in reltà non l'avevo pensato coi legni e la linea melodica un'ottava sotto comportava che fosse tutto un po' "schiacciato" al centro. Poi ho alzato le ottave solo per farlo suonare meglio al computer. Effettivamente a quel punto c'era più spazio per l'articolazione degli strumenti nel mezzo (sempre a riuscire a trovare le note ...)

cmq era solo un esercizio, un po' balordo ma non certo da eseguire. Certo che quando ho visto il tuo mi son detto "ohi ohi ecco come si fa un esercizio" 😉

Membro

Risposta 56 di Ludovica

AleGozzo ha scritto:

cmq era solo un esercizio, un po' balordo ma non certo da eseguire. Certo che quando ho visto il tuo mi son detto "ohi ohi ecco come si fa un esercizio" 😉

Grazie, si poteva fare di meglio 😉

In realtà il tuo mi è piaciuto, ma è giusto secondo me curare gli aspetti a tutto tondo

Moderatore

Risposta 57 di Frank

Città
-

Grazie per i commenti

Ludovica ha scritto:

... si poteva fare di meglio

Lo penso anche del mio, ad avere avuto voglia e tempo avrei voluto mettere in sincope gli elementi del tema per dargli nel finale anche un’intensificazione ritmica e non solo armonica. ...diciamo che non mi lamento, visto lo scarso tempo che gli ho dedicato e le poche battute a disposizone...chi sa se avrebbe reso....

Membro

Risposta 58 di puntocoronato

E' un pò che non vi seguo...... però si studia sempre. Bella iniziativa peccato ke me la sono fatta scappare.....

Membro

Risposta 59 di DiesIrae

Città
-

puntocoronato ha scritto:

E' un pò che non vi seguo...... però si studia sempre. Bella iniziativa peccato ke me la sono fatta scappare.....

Secondo me puoi comunque proporre una tua versione. Il laboratorio si è appena chiuso, se il corale ti interessa ... 🙂

Membro

Risposta 60 di rstrauss

Città
Udine

DiesIrae ha scritto:

Secondo me puoi comunque proporre una tua versione. Il laboratorio si è appena chiuso, se il corale ti interessa ... 🙂

In realtà i laboratori non li chiudiamo ... se uno vuole consegnare dopo lo può fare tranquillamente.

Accedi per partecipare