Laboratori

Laboratorio di composizione 2014: brano per pianoforte

48 risposte 8.383 visite

Avviata da

Frank

Moderatore

Moderatore

Messaggio iniziale di Frank

Città
-

Come di consueto anche quest anno propongo il tema per il laboratorio di composizione dedicato al brano per pianoforte. Le regole sono semplicissime:

- prima pubblicazione 31/10/2014

- partecipanti: nessuna limitazione, chiunque abbia voglia di cimentarsi

🙂

Le altre iniziative

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1141-indice-dei-laboratori/

Allegato

Moderatore

Risposta 6 di Frank

Città
-

CromaDiBrera ha scritto:

Anch'io vorrei provare, ma... Conosco il pezzo! 😉 Non è facile non farsi condizionare..

La strada è il proprio stile...anche se il materiale di partenza non è nostro. Armonicamente non è denso ma la sua cantabilità può rendere schiavi ... io spero di impegnarmi nel ricavare qualcosa di veramente bello e musicale; conoscendo la tua vena melodica, secondo me dovresti sentirti a casa.

Moderatore

Risposta 9 di Frank

Città
-

rstrauss ha scritto:

Si, si ... lo conosco anch'io. Bellissimo. Ci sarà da divertirsi.

Per me è maggiormente sfidante quando già conosco un 'elaborazione d'autore....poi diciamo che l'ho "parzialmente" scelto io il tema (c'è solo un mo piccolo zampino...)

Membro

Risposta 12 di antares86

Città
Bologna

oooook ho appena scoperto chi è l'autore... ahahah e dire che ho pure lo spartito!!!!!

e ci sono pure io l'ho già abbozzato tutto anche se devo lavorarci ancora

Membro

Risposta 13 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

La vedo dura, non per la scadenza, ma per tutt'altro, comunque vedo se riesco a fare qualcosa.

Moderatore

Risposta 14 di Frank

Città
-

Mi sembra di capire che siamo almeno 4, io, RStrauss, Bianca e Antares...ottimo e abbondante.

Moderatore

Risposta 15 di Frank

Città
-

Bianca ha scritto:

Forse al playback ho aggiunto un po' troppa risonanza, ma è un lavoro di quest'estate e in questo periodo non ho tempo per essere troppo esigente...

Diciamo che mancano ancora 3 settimane alla "scadenza" minima...eventualmente c'è molto tempo per migliorare l'audio 🙂

Membro

Risposta 16 di Bianca

Città
Torino

Frank ha scritto:

Diciamo che mancano ancora 3 settimane alla "scadenza" minima...eventualmente c'è molto tempo per migliorare l'audio 🙂

oops, ma non era il 10? 😟

Membro

Risposta 17 di Destroyed

Città
-

@Bianca, a caldo mi ricorda l'attegiamento beethoveniano chiaramente decontestualizzato. Ho bisogno di guardarlo con calma.

Membro

Risposta 18 di Bianca

Città
Torino

Destroyed ha scritto:

@Bianca, a caldo mi ricorda l'attegiamento beethoveniano chiaramente decontestualizzato. Ho bisogno di guardarlo con calma.

eheh esatto, pensa che il titolo originale era "à l'allemande".

Il tessuto armonico e l'impostazione ritmica della prima parte sono quelli 🙂

nella seconda parte il discorso incomincia a sfrangiarsi e a farsi meno teutonico, anche se torna po' di nostalgia...

... in fondo è il racconto di una vacanza finita troppo presto 🙂

Moderatore

Risposta 20 di Frank

Città
-

Ho appena finito anche il mio, pubblicherò prossimamente.

@Antares

Parliamo della scelta del tempo del brano?

Accedi per partecipare