Laboratori

Laboratorio Fuga 2012

122 risposte 14.971 visite

Avviata da

Frank

Moderatore

Moderatore

Messaggio iniziale di Frank

Città
-

Ci sono i presupposti affinchè avvenga qui la pubblicazione dei risultati del laboratorio relativo alla fuga.

In sentesi è già in scadenza, per cui chi avesse almeno 18 ore libere nei prossimi 10 gg...si potrà prodigare 😉

Le condizioni sono:

Scrivere una fuga sul soggetto allegato.

Organico: libero

Numero voci: libero

Prima pubblicazione 31/03/2012

Partecipanti: nessuna limitazione, chiunque abbia voglia di cimentarsi

---------

5 già consegnate

2 in consegna

Altre non saprei 🙂

Amministratore

Risposta 2 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Io non credo di farcela, ho avuto un sacco da fare (ho scritto anche in privato a te Frank per maggiori delucidazioni) ho scritto solo una pagina. Posso postare quello che ho scritto se volete.

Moderatore

Risposta 3 di sisifo1987

Città
castellammare di stabia

Io mi sono reso conto che l'attività va oltre le mie capacità.Non ho scritto quasi niente, ma cmq cercherò di riuscire a consegnare.

Spererei che questa iniziativa avesse anche come scopo l'analisi attenta delle composizioni presentate in modo tale da essere un banco di apprendimento, per chi come me vuole imparare.

Amministratore

Risposta 4 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Se è possibile posso consegnare in ritardo. Entro il 30 non ci riuscirò. Ci provo ma non garantisco.

Moderatore

Risposta 5 di Frank

Città
-

TheSimon, non ti preoccupare...questa è in corsa, peccato privarsi il piacere di ascoltare i risultati.

Solo una cosa, ma dov'è l'allegato? Voi lo vedete?

Moderatore

Risposta 7 di Frank

Città
-

TheSimon ha scritto:

Se è possibile posso consegnare in ritardo. Entro il 30 non ci riuscirò. Ci provo ma non garantisco.

Infatti non ha caso c'è scritto non pubbicare prima...dopo si può sempre 😉

Io sono perennemente in ritardo 😃

Moderatore

Risposta 8 di Frank

Città
-

Io ho scritto:

>Scrivere una fuga sul soggetto allegato

c''era un allegato..ci riprovo 😉

Allegato

Membro

Risposta 9 di AbateFaria

Città
-

sisifo1987 ha scritto:

Spererei che questa iniziativa avesse anche come scopo l'analisi attenta delle composizioni presentate in modo tale da essere un banco di apprendimento, per chi come me vuole imparare.

DI solito arrivano commenti utili e comunque già guardare cosa hanno fatto gli altri per venirne fuori funziona 😉

Fra una decina di gg si vedrà 😉

Membro

Risposta 12 di Organista94

Adesso ho capito cosa vuol dire quando leggevo: meglio provarci e poi confrontare le proprie soluzioni con quelle degli altri...dopo averci sbattuto il naso devo dire che è molto utile.

Vi chiedo di non farvi scrupoli, considerate che non ho un esperienza ventennale sull'argomento ... 🥷

Membro

Risposta 13 di Organista94

Domanda per Raffaele, stavo guardando un po' la tua partitura e mi sono accorto che la tua risposta, riferendomi alla testa del S, non rispetta la mutazione, se voluto che ragionamento c'è dietro?

In realtà anche la coda, hai tratto in modo un po' strano la risposta...di sicuro in modo diverso dalla mia, ma vorrei capire il ragionamento 🙂

Membro

Risposta 14 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

E' proprio un bel laboratorio. Commento a caldo. La prima che ho ascoltato è la fuga di roberto altieri. e diciamo che mi riserbo di riascoltarla attentamente

La fuga di alessandro gozzo mi è davvero piaciuta a primo ascolto

La fuga di frank è molto riconoscibile nel suo stile. La riconoscerei fra mille 😉 di effetto la gestione del fagotto e archi

La fuga di organista mi ha colpito per la sua essenzialità ma al tempo stesso mi è sembrata brevina, dicamo che rimango ancora col desiderio di ascoltarne ancora un po (certo era benespresso il termine di fughetta).

Da premettere che sono commenti a caldo.

Li devo ancora assimilare e ovviamente commenterò ancora .

Membro

Risposta 15 di Organista94

raffaeleb ha scritto:

La fuga di organista mi ha colpito per la sua essenzialità ma al tempo stesso mi è sembrata brevina, dicamo che rimango ancora col desiderio di ascoltarne ancora un po (certo era benespresso il termine di fughetta).

Grazie Raffaele, effettivamente sugli stretti non sono riuscito a dire nulla:(

Membro

Risposta 16 di AleGozzo

Città
milano

bene, direi che altieri e frank meritano di essere esaminati con attenzione xè si vede subito il tocco del professionista. In particolare quella di frank mi è piaciuta moltissimo, mentre quella di altieri soffre un po' del tempo lento, secondo me.

anche quelle di organista e raffaele cmq si ascoltano volentieri e spero di riuscire a guardarle con attenzione.

un unica nota a caldo su raffaele: quel ritmo anapesto che entra di botto nel controsoggetto (contrapposto al dattilo del soggetto) mi fa un po' "pugno nell'occhio", forse era il caso di introdurlo con + prudenza 😉

Membro

Risposta 17 di Ludovica

Soggetto ostico, c'è chi l'ha trattato in modo tonale...chi ha fatto mutazioni come dovuto e mi sono accorta solo ora 🙁 che la testa poteva essere mutata in 2 modi diversi.

Mi complimento con tutti per essere arrivati in fondo 😉

Membro

Risposta 18 di AleGozzo

Città
milano

cominciamo a tartassare di domande frank 😛

Allegato

1- è corretta l'interpretazione armonica della tua risposta ?

2- si considera una risposta in Mi maggiore o minore ?

3- non mi spiego quel re .... sicuramente a causa del ritardo sottostante, ma armonicamente come lo consideri ?

4- usare quel parallelismo in figurazioni importanti mi stupisce. Prendo un abbaglio? Sono fisime da manuale? Com'è la faccenda ??

Membro

Risposta 19 di pianista65

Città
Roma

Bellissima iniziativa. Da nuovo iscritto i miei più sinceri complimenti ai compositori che si sono cimentati in questa iniziativa.

Membro

Risposta 20 di Ludovica

AleGozzo ha scritto:

2- si considera una risposta in Mi maggiore o minore ?

Ragionavo sulla stessa questione e mi permetto di dire la mia; secondo me si capisce bene a battuta 4: I V/IV IV di mi-.

Accedi per partecipare