TheSimon ha scritto:
Complimenti a tutti per i magnifici lavori... Ho apprezzato particolarmente la fuga di Raffaele e di Frank.
Grazie TheSimon
Avviata da
Moderatore
Moderatore
TheSimon ha scritto:
Complimenti a tutti per i magnifici lavori... Ho apprezzato particolarmente la fuga di Raffaele e di Frank.
Grazie TheSimon
Membro
pianista65 ha scritto:
Bellissima iniziativa. Da nuovo iscritto i miei più sinceri complimenti ai compositori che si sono cimentati in questa iniziativa.
Grazie 😉
Membro
Frank ha scritto:
Commento alla Fuga di Organista:
- La risposta è ok, hai visto ed interpretato correttamente le mutazioni
- Il CS non è male, potrebbe essere ulteriormente migliorato
- Entrate: l'ultima al Violoncello è un po' tirata per i capelli (a 11), nel senso che è poco percepibile come vera entrata per via della trasposizione della prima nota della risposta
- L'unico vero divertimento non è male, ma forse con poco poteva aderire di più al materiale S o CS
Trovo però buono l'andamento generale, il pedale di dominante funziona bene, considerando che le 2 voci aumentano un certo tipo di difficoltà 😉
La parte che trovo più debole è prorpio quella finale, non tanto perchè mancano gli stretti...ma perchè è un po' breve e perde di carattere, potevi magari aggiungere un divertimento prima dell' "aggravamento ritmico" finale o giocarti il pedale ti tonica dove giocare un po' con la testa del S per diminuzione...o qualche altra idea 😉
Grazie Frank, anche il mio maestro di organo mi aveva fatto degli appunti tipo i tuoi..anche se mi ha ritoccato più di un punto 😉. Ero troppo preoccupato da quinte e ottave e invece ci sono altri e ampi margini di miglioramento. Vengono comodi anche i suggerimenti dati agli altri 🙂
Che bello partecipare! Alla prossima e speriamo che arrivino altre fughe, intanto mi sono stampato i due topic ...
Membro
Raffaele, anch'io trovo il tuo lavoro molto + consapevole rispetto al precedente 🙂
spulciando un po' la tua fuga ho notato la tendenza costante a risolvere a piacere la sensibile. Non so se sia consapevole o meno, ma visto il contesto mi sembra poco corretto.
un altro aspetto su cui lavorare è la struttura. Oltre alle cose segnalate da Frank ti faccio presente:
dopo l'esposizione non sembra esserci un divertimento, ma una nuova entrata del soggetto in La min.
poi divertimento, poi risposta in Mi min
poi nuova entrata del sogg. in La-
poi comincia una lunga sezione (fino alla fine) di stretti (ma inizialmente, sono poi stretti o divertimenti ?)
al di là della struttura "di scuola", che uno può anche non voler utilizzare, mi sembra mancare quel gioco di tonalità (sogg alla rel.magg.; alla sottodom. etc) che da una bella botta di varietà 😉
Membro
Grazie frank e The simon. e Alessandro gozzo.
Membro
Uno dei miei Diveritimenti è un po contaminato dal forum del tema della musica atonale...Ricordate?
Vediamo chi la trova. 🙂
Ancora mi aspettavo che qualcuno notasse nella Fuga 7 bis La scala cromatica finale del brano quando si comincia a montare il canone del finale.
Nessuno si è accorto che ho fatto un walking bass con il soggetto cromatico. Dico questo per dire che cerco di mettere cose all'interno della fuga che vengono decisamente da un altro contesto, ma visto che nessuno se ne è accorto significa che sono ben nascoste 😉
Membro
AleGozzo ha scritto:
Raffaele, anch'io trovo il tuo lavoro molto + consapevole rispetto al precedente 🙂
spulciando un po' la tua fuga ho notato la tendenza costante a risolvere a piacere la sensibile. Non so se sia consapevole o meno, ma visto il contesto mi sembra poco corretto.
un altro aspetto su cui lavorare è la struttura. Oltre alle cose segnalate da Frank ti faccio presente:
dopo l'esposizione non sembra esserci un divertimento, ma una nuova entrata del soggetto in La min.
poi divertimento, poi risposta in Mi min
poi nuova entrata del sogg. in La-
poi comincia una lunga sezione (fino alla fine) di stretti (ma inizialmente, sono poi stretti o divertimenti ?)
al di là della struttura "di scuola", che uno può anche non voler utilizzare, mi sembra mancare quel gioco di tonalità (sogg alla rel.magg.; alla sottodom. etc) che da una bella botta di varietà 😉
Hai ragione, di scuola io non ne ho completamente l'idea.
Però ammirando il vostro lavoro ho imparato molto.
Vero è che ho trascurato di variare le tonalità...l'ho dimenticato.
Comunque hai ragione ma ti seguo poco perchè non ho ancora assorbito la terminologia.
Anche organista non ho risposto perchè non ho capito cosa volesse chiedermi.
Membro
grande organista! non solo x la tua gradevole fughetta (tra l'altro scrivere a 2 voci sembra più semplice solo in apparenza....), ma anche x il tuo entusiasmo !!
non ho molto da aggiungere a quanto detto da frank, che ha fatto osservazioni molto appropriate, tranne che ho trovato molto "sgradevole" il cromatismo reb/do/si a batt 17.
non c'entrava proprio niente secondo me.
Membro
Volevo segnalare che l'orario del forum è sballato ancora all'orario vecchio
Chi avesse la possibilità di assestarlo lo faccia 😉
Membro
raffaeleb ha scritto:
Uno dei miei Diveritimenti è un po contaminato dal forum del tema della musica atonale...Ricordate?
è forse nelle batt 40/42 ?
xò non vedo molto il nesso 😟
Membro
un altro paio di domandine a frank:
ho notato una tendenza ad armonizzare col collegamento II / I, anche non in falso bordone (x es a batt 20). Mi puoi dire qualcosa su questa scelta ?
e se hai tempo spiegami anche il tuo schema degli stretti, perchè da batt 50, dove comincia il 2°stretto dopo un piccolo divertimento, non riesco a capirlo.
ps
premio speciale x il basso di batt 35, grande "zampata" che introduce benissimo il pedale !
Membro
AleGozzo ha scritto:
è forse nelle batt 40/42 ?
xò non vedo molto il nesso 😟
Il nesso è che le note "Guida" della sequenza data è stato armonizzato ed è diventato ritmicamente compatibile con alcune cellule del tema della fuga.
Comunque in mi è sembrato molto stridente ma almeno fa da contrasto , per poi connettersi allo stretto finale.
Membro
Frank ha scritto:
Commento alla fuga di Raffaele.
Allora, intanto dalla tua prima trovo una notevole crescita, potrei dirti tante cose ma ho apprezzato molto il fatto che cerchi di dare una tua impostazione al discorso.
Sicuramente ci sono dei punti dove è molo scorrevole, in altre usi delle soluzioni un po’ troppo originali.
Il suggerimento più contingente che mi permetto di darti è quello di dare più peso alla struttura in fase di disegno.
F S CS
O - R CS
C - - S CS
B - - - R
Adesso, continuando la tabella e segnando dove ricompare il S o la R, vedi un po’ dove c’è la maggiore incidenza degli elementi della tua fuga
Un paio di spunti: al Fagotto: S a 17, R a 24 etc.
E’ bene che a turni tutti gli strumenti abbiano il loro momento di gloria e che suonino parti significative della fuga … sforzandoti di mettere S, R e CS in altre voci, sarà anche più vario il discorso armonico.
Pensare già dall’inizio la struttura completa è già un grande ambito di miglioramento.
Onestamente la tua fuga non giustifica la scelta di trattare il S in modo tonale, ti avrebbe aiutato molto usare la risposta corretta 😉
Confermo che sei in crescita, se ripenso alla tua prima fuga 🙂
Cercherò di capire e mettere al frutto il tuo consiglio.
Comunque nella polifonia ho sempre pensato che inevitabilmente qualche voce sia sommersa da un altra per normale conseguenza. Chiaramente si può fare di più. Forse ho scelto dei soggetti -controsoggetti troppo intricati?
Per Frank.
Non dimenticare di postare l'originale sia parte che file mp3
Moderatore
AleGozzo ha scritto:
ho notato una tendenza ad armonizzare col collegamento II / I, anche non in falso bordone (x es a batt 20). Mi puoi dire qualcosa su questa scelta ?
E’ una delle possibilità che offre il panorama armonico di quel barocco.
AleGozzo ha scritto:
e se hai tempo spiegami anche il tuo schema degli stretti, perchè da batt 50, dove comincia il 2°stretto dopo un piccolo divertimento, non riesco a capirlo.
...schema?
Il Soggetto non da molti spunti per gli stretti e dato che la mia non è una fuga scolastica, nonostante in partenza mi fossi sforzato di trovare tutti i canoni possibili (ce n’erano comunque in numero sufficiente per fare la solita sezione stretti), gli stessi non permettevano un armonizzazione interessante e comunque un paio di stretti richiedevano troppa modalità che un po’ andava ad indebolire il carattere spudoratamente tonale della prima parte. Lo strettissimo l’ho pure cassato, inutile tenerlo solo per dire … l’ho trovato 😉
Per cui ho mantenuto le proporzioni e ad un certo punto ho giocato con i frammenti del S, R e CS … del resto così succede nel repertorio, hai mai provato a cercare lo schema degli stretti in una fuga bachiana?
Calcola che lo schema del settimo è una convenzione, poi (o se non ti interessa) puoi fare un po’ quello che ti pare…
Moderatore
raffaeleb ha scritto:
Per Frank.
Non dimenticare di postare l'originale sia parte che file mp3
Non c'è un originale, è un tema didattico scritto nello stile barocco per allievi avanti negli studi ... l'avevo messo in rosa per dare varietà e poi alla fine era piaciuto a tutti.
Mi sto ingegnando sul prossimo giro, in modo da proporre un Soggetto differente dai precedenti e che magari apra diverse possibilità di sviluppo.
Membro
Frank ha scritto:
Grazie Roberto per la pronta risposta. Che il tuo lavoro sia solido, ben congeniato e ben condotto non penso ci sia bisogno di dirlo, ma penso faccia piacere sentirselo dire.
La domanda sul tempo nasce dalla consapevolezza di aver usato appunto due approcci diversi … tu hai adattato il tempo al progetto, io ho adattato il progetto a quello che ho ritenuto fosse, dopo un po’ di ripensamenti vari, il tempo giusto per quel Soggetto.
Secondo me il tuo brano ha anche la sua godibilità e sicuramente la ricchezza di strumenti veri completerebbe il tuo progetto. Mi piace quando arriva la seconda fuga; ricordo bene la tua precedente fuga e trovo anche delle situazioni ricorrenti … insomma, si riconosce la tua mano 😉
Sono contento di aver avuto la possibilità di conoscere il tuo approccio a questo soggetto un po’ “carogna”.
grazie, frank 🙂
devo confessare che poco fa ho riprovato ad accelerare il metronomo a 76 e adesso mi piace di più così 🙄
avrei fatto bene anche perdere un po' di tempo per curare meglio le dinamiche e i segni di espressione... magari ci provo in questi giorni di vacanza (troppo pochi per me! 🙁 )
Membro
robertoaltieri ha scritto:
devo confessare che poco fa ho riprovato ad accelerare il metronomo a 76 e adesso mi piace di più così 🙄
avrei fatto bene anche perdere un po' di tempo per curare meglio le dinamiche e i segni di espressione... magari ci provo in questi giorni di vacanza
A me la tua fuga è piaciuta molto, non sarebbe male poterla ascoltare anche con la nuova indicazione di metronomo 😉
Membro
Organista94 ha scritto:
A me la tua fuga è piaciuta molto, non sarebbe male poterla ascoltare anche con la nuova indicazione di metronomo 😉
ti ringrazio 🙂
allora non appena avrò sistemato meglio espressione e dinamiche inserirò anche la versione accelerata
Moderatore
Organista94 ha scritto:
e speriamo che arrivino altre fughe
Accontentato, a breve ce ne saranno altre 2 😉: R.Strauss e un quasi inedito Cristiank83
Membro
Ascoltando la fuga di gozzo la devo ritenere fra quelle più "melodrammatiche"
Comunque Complimenti davvero. Una bella armonia. 🙂