Eccomi Ale, scusa se ho rimandato ma la risposta non era breve 😉
AleGozzo ha scritto:
1- è corretta l'interpretazione armonica della tua risposta ?
2- si considera una risposta in Mi maggiore o minore ?
PRIMO ASPETTO
La risposta è stato oggetto di ripensamento diverse volte perché, come dissi quando ci fu la scelta del Soggetto, per me lo stesso ha un difetto (in realtà ne ho trovato uno anche nel tema per il pezzo per pf, sarà che sono diventato incontentabile …) e cioè il fatto che la risposta non è una melodia poi così interessante, prova a canticchiare:
S: la do mi un_mi | re re re mi re do
R: mi sol la un_si |la la la si la sol
Cosa succede nel S? nell’arpeggio iniziale non viene toccato il re che arriva fresco nella seconda battuta.
E nella R? Ecco, per effetto della mutazione (che tu hai ignorato magari per la stessa esigenza), il la già sentito in quello che è diventato un pseudo arpeggio, ricompare alla seconda battuta … e pure il sol.
Cambiare il sol in sol# ha il suo perché e mitiga almeno il sol bequadro che arriva dopo 😉
SECONDO ASPETTO
Capitolo stretti … avrai notato che il soggetto non è che offrisse grossi spunti.
Per come scrivo io gli stetti, la risposta tradizionale sarebbe arrivata in un punto a 2 voci e avrebbe fatto abbastanza schifo, inoltre io volevo tonicizzare l’armonia di la-.
Ergo, una volta avuta l’intuizione, ci ho ricamato su … vedi l’apertura degli stretti sul pedale di dominante, dove la successione è R S R S (e non S R S R)… per cui la prima delle 2 risposte arriva in un punto già ricco di suo e che nasconte i difetti sopra descritti, poi la seconda risposta arriva dopo aver ben evidenziato il soggetto 😉
In che tonalità è il CS? In mi- 😉
Probabilmente sei stato abituato a pensare a 2 armonie per battute, ma avrai notato che il passo armonico può essere molto più frequente.
AleGozzo ha scritto:
4- usare quel parallelismo in figurazioni importanti mi stupisce. Prendo un abbaglio? Sono fisime da manuale? Com'è la faccenda ??
Caro Ale, ricordati sempre che il manuale è una sintesi e da nessuna parte ho mai letto che i parallelismi di decima (che penso ti siano piaciuti) sono vietati, infatti sono strausati ed in particolare nei divertimenti, per cui quello che fa fede per me è in definitiva il repertorio.
E quello che va osservato è che ci sono delle alternanze fisse di un frammento melodico usato per il divertimento (di solito significativo perché una parte di S o CS) e che si scambiano fra i vari strumenti (in modo ben definito).
Inoltre ti ricordo che il mio organico prevede anche il BC, per cui quello che senti e vedi scritto non è il risultato finale. Però già così deve funzionare bene 😉.
Comunque ti ringrazio per i complimenti, se tu avessi altri dubbi o fossi stato poco chiaro … sono qui 😉