hai ragione Roberto, l'ultimo lo avevo già corretto quando misi questa scansione nell'altro forum, ma in realtà non ho cercato sul dizionario e mi erano rimasti dei dubbi.
scusa, non guardo spesso la sezione laboratori :-)
mi riferivo semplicemente al dizionario latino. La metrica latina si basa sulla "quantità" delle sillabe, e sul dizionario trovi indicazioni in merito.
La metrica latina si basa sulla "quantità" delle sillabe, e sul dizionario trovi indicazioni in merito.
Che tu sappia on line si trova qualcosa di valido? ... io di solito vado a orecchio, esperienza e mi appoggio a conoscenti esperti (nel caso di dubbi)... ma ammetto farebbe molto comodo
Io sarei alla prima esperienza con il coro, parole tipo "redemptoris" mi metteranno in crisi, si divide così Re-demp-to-ris?
Spero non venga fuori una porcheria ma ci vorrei provare, è un po' che vi seguo e se ho capito bene questa è la prossima proposta.
Io però non ho la possibilità di far registrare il brano a un coro, cosa ci si aspetta? Ho visto che fornite partitura o mp3, faccio una riduzione al pianoforte?
Si, non pubblicare prima di fine luglio. Magari ci sentiamo via mp
OscarP ha scritto:
Io però non ho la possibilità di far registrare il brano a un coro, cosa ci si aspetta? Ho visto che fornite partitura o mp3, faccio una riduzione al pianoforte?
In passato qualcuno ha proposto riduzioni in partitura. Non mi viene in mente nessuno che abbia registrato dal vivo se non playback eseguiti da programmi tipo Finale o Logic e alternative.
Io sarei alla prima esperienza con il coro, parole tipo "redemptoris" mi metteranno in crisi, si divide così Re-demp-to-ris?
Io ho aprtecipato da novizio l'anno scorso ... non ti dico i risutlati 😵
Ho sbagliato persino la psozione del testo che va scritta sotto le note, e non sopra. Mi raccomando!
Io la parola Redemptoris la sto dividendo come ipotizzi, trovo più comoda la sillaba "to", pittosto che "pto"; pensando all'italiano invece forse meglio il contrario. Mah, mi hai fatto venire il dubbio.