In ordine di apparizione ...
Commento al brano 2 Abate Faria
a costo di sembrare pedante ...
mancano del tutto le dinamiche e le legature per i vocalizzi sulle sillabe lunghe.
Ad un ascolto superficiale sicuramente l'orecchio esce contento in quanto le sonorità sono piacevoli.
A livello più approfondito invece le cose cambiano ...
è un canone continuo con vari brevi temi che si susseguono a formare deigli altrettanto brevi canoni ...
Il primo tema (batt. 1) scende per semitoni, il secondo (batt. 13) sale per semitoni, il terzo (batt. 21) scende e sale sempre per semitoni ...
poi a batt. 26 riprendi il primo e a 31 entra una nuova idea sempre per semitoni ascendenti ...
finalmente a 35 il frammento varia e introduce qualcosa di nuovo anche se poi a 41 riprendi con i semitoni.
Coda finale con la testa del primo tema e questo mi soddisfa.
Qualche appunto sul trattamento vocale :
La sillabazione di "stella Maris" è messa male a livello di accenti :
Batt. 17-18 e le seguenti
la parola avrebbe "stèl-la mà-ris" mentre tu metti la sillaba 'mà' su un tempo debole.
Vale per tutte el voci.
Batt. 33
ti concedo la sillaba 'mi' della parola 'mirante in quanto anche se su tempo debole è su una nota lunga.
e inoltre ... io avrei fatto partire i tenori dal do# basso come conseguenza del do dei bassi.
Batt. 41 e seguenti
la parola posterius si dovrebbe sillabare po-ste-ri-us
vale anche qui per tutte le voci.
Commento finale
Al di là della stesura della partitura di cui ho già detto, le voci sono trattate bene e non presenta grosse difficoltà di esecuzione e questo è già positivo.
Il tema iniziale sarebbe stato molto indicato per il testo, ma con i temi successivi tutti improntati sui semitoni si crea una monotonia di fondo
che viene risolta solo a batt. 35.
Hai scelto il canone atonale e va bene, ma i vari temi devono essere più diversificati tra di loro.
I semitoni discendenti o ascendenti sono sempre semitoni e presi in dosi massiccie come in questo brano creano monotonia.
Maneggiare materiale così scarno è difficile e rischioso, anche se in realtà con un breve tema discendente iniziale, rigirato, rivoltato,
aumentato, diminuito hai messo su un brano che comunque risulta ascoltabile ed eseguibile.
Anche se questo tipo di brani a me non piace, rilevo che c'è stato un miglioramento nella tua scrittura e che l'idea iniziale, piaccia o non piaccia,
l'hai portata a termine in modo coerente.