Laboratori

Laboratorio Pianoforte 2012

195 risposte 20.899 visite

Avviata da

Frank

Moderatore

Moderatore

Messaggio iniziale di Frank

Città
-

Visto che dal sondaggio c'è un minimo numero di interessati, propongo il tema allegato.

Non pubblicare prima del 31/05/2012

Partecipanti: nessuna limitazione, chiunque abbia voglia di cimentarsi

Allegato

Moderatore

Risposta 2 di Frank

Città
-

E' uscito un po' striminzito...mi sa che ho toppato qualcosa 🙁

Moderatore

Risposta 3 di Frank

Città
-

L'esperienza mi dice che può esserci qualcuno che vorrebbe partecipare ma non vuole esporsi nel forum (con alias o nome e cognome). Mi rendo disponibile a postare io in forma anonima (qualcuno deve saperlo per forza, ma sono una tomba...qui ho bisogno di un credito di fiducia).

Se vi va potremmo optare per la forma anonima nel senso che uno li raccoglie (IO) e il giorno "x" li posto tutti senza fare cenno all'associazione brano/autore.

Questo ci permette di essere più liberi nei commenti, magari uno è più clemente verso il moderatore e spietato verso un utente con il quale non leghiamo più di tanto.

Insomma, fate voi. Io mi rendo solo disponibile anche per conversioni varie, play-back, etc.

Moderatore

Risposta 5 di sisifo1987

Città
castellammare di stabia

Va bene, io non ho problemi ad espormi forse perchè non ho la paura di toppare (è una cosa che non ho mai fatto).Critiche costruttive credo che le accettino tutti sapendo che aiutano a migliorarsi.

Buon lavoro aspettando che altri aderiscano all'iniziativa.ciao

Amministratore

Risposta 6 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

L'ultima nota è volutamente una croma affinché si possa continuare da lì oppure è un quarto ?

Moderatore

Risposta 7 di Frank

Città
-

... è giusta la croma, avrai notato che la seconda semifrase fa "coppia" con la prima che finisce allo stesso modo. Insomma, è tematico 😉

Bisogna continuare da li 😉

Moderatore

Risposta 8 di Frank

Città
-

sisifo1987 ha scritto:

io non ho problemi ad espormi forse perchè non ho la paura di toppare (è una cosa che non ho mai fatto).Critiche costruttive credo che le accettino tutti sapendo che aiutano a migliorarsi.

Sono concorde, a proposito di

sisifo1987 ha scritto:

Buon lavoro aspettando che altri aderiscano all'iniziativa.ciao

Un forumista mi ha dato la disponibilità in privato, per fortuna che ho fatto cenno all'anonimato

- Frank

- TheSimon

- Sisifo1987

- In incognito 1

Moderatore

Risposta 9 di Frank

Città
-

Ecco un rapido aggiornamento:

- Frank

- (GnazzJazz)

- Sisifo1987

- TheSimon

- In incognito 2

Saremmo quasi a quota 6, non ho ben capito se GnazzJazz si cimenterà o meno.

Mi sono dimenticato di dire che si possono repsentare pure più brani, io se ce la faccio ne scrivo 2.

Amministratore

Risposta 12 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Piuttosto... Alcune delucidazioni.

Lunghezza minima ?

Solo pianoforte o anche pianoforte e orchestra ?

Moderatore

Risposta 13 di Frank

Città
-

sisifo1987 ha scritto:

Ho fatto l'analisi del brano secondo le mie conoscenze, ma non credo di postarlo

Già analizzare il contesto è un buon punto di partenza 😉 Se non vuoi postarlo però forse non ne sei sicuro, questo potrebbe portarti a non sfiluppare al meglio il materiale di partenza. Vedi tu 😉

Moderatore

Risposta 14 di Frank

Città
-

TheSimon ha scritto:

Lunghezza minima ?

Solo pianoforte o anche pianoforte e orchestra ?

Sono domande che non possono trovare risposta nel senso che tutto dipendera dalla forma e dall'organico che sceglierai. Se scegli pianoforte e orchestra forse 3' saranno pochi (poi quale orchestra?), pochi perchè gli strumenti poi devono avere i loro spazi ...se fosse solo pianoforte, 3' potrebbero essere pure troppi....dipende, se ci scrivi un primo tempo di una sonata....

Per cui, da buon compositore o aspirante tale, dovresti progettare il tuo brano magari inseguendo un modello formale al servizio di un certo organico...limiti non ne vedo, se non nella capacità di sostenere poi le proprie scelte.

Ben inteso che non ci conosciamo, per cui vale tutto e niente...diciamo nessun paletto 😉

Membro

Risposta 18 di Margherita1

rstrauss ha scritto:

Pezzo già pronto.

Bene vepo che abbiamo già un pò di adesioni.

Infatti, facendo 4 conti ... Frank, qual'è lo stato dell'arte?

Moderatore

Risposta 19 di Frank

Città
-

Per ora ci sono le seguenti "certezze":

- Frank

- (GnazzJazz)

- TheSimon

- Sisifo1987

- Jam Session

- Margherita1

- R.Strauss

Saremmo quasi a quota 7, non ho ben capito se GnazzJazz si cimenterà o meno.

Membro

Risposta 20 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

Ciao a tutti eccomi, ci sono anch' io. 😉😃

Ci stò ancora lavorando.

In ogni caso la scadenza è sempre la stessa?

Accedi per partecipare