Laboratori

Laboratorio Pianoforte 2012

195 risposte 20.899 visite

Avviata da

Frank

Moderatore

Moderatore

Risposta 41 di Frank

Città
-

AbateFaria ha scritto:

Vero, molto ispirato. Bravo Frank! L'altro qual'è?

Grazie Faria, l'altro arriverà...non disperare. Intanto ce ne sono altri 6 da guardare 😃

All'appello mi mancano 3 brani:

- RStrauss

- CromaDiBrera

- TheSimon

...che fanno finta di nulla 😉

Moderatore

Risposta 42 di Frank

Città
-

AleGozzo ha scritto:

sarà pure un banale commento a caldo, ma quello di Frank è uno spettacolo !!

Grazie Ale, il parere del tuo orecchio è sempre tenuto in grande considerazione 😉

Amministratore

Risposta 43 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Io ti ho mandato quel poco che ho scritto che faceva cag...... Onestamente non ho tempo residuo per dedicarmici anche se mi avrebbe fatto piacere continuare. Se vuoi puoi pubblicare quel poco che c'è 😃 In fin dei conti perché vergognarsi ? Non faccio mica il compositore !

Membro

Risposta 44 di Natan

TheSimon ha scritto:

Io ti ho mandato quel poco che ho scritto che faceva cag...... Onestamente non ho tempo residuo per dedicarmici anche se mi avrebbe fatto piacere continuare. Se vuoi puoi pubblicare quel poco che c'è 😃 In fin dei conti perché vergognarsi ? Non faccio mica il compositore !

Il mio maestro di didattica diceva sempre che scrivere qualcosa che fa veramente schifo è cosa molto ardua 😉

Certo, poi c’è la coerenza, etc. … menate da compositori 🙂

… intanto complimenti ai partecipanti per l’impegno, me le gusterò con calma.

Membro

Risposta 45 di AbateFaria

Città
-

Ale, mi piace molto anche il tuo ... soffro solo un filino la risposta, mi sembra un po' sotto riespetto a tutto il resto che è di sicuro intresse.

Un po' jazzata o sbaglio?

Membro

Risposta 46 di AbateFaria

Città
-

Commento a quello di Jam Session

Non mi dispiace, forse l'accompagnamento sempre uguale dopo un po' stufa, invece mi piace l'idea che hai avuto di variare l'armonia quando compare la melodia fra 9-12 😉

Membro

Risposta 47 di AbateFaria

Città
-

Commento a quello di Margherita1

Mi sembra un filino veloce, mi spiace manchi un B, ma a parte un po' di staticità armonica nella risposta, scorre bene. La chiusa invece mi piace moltissimo e funziona pure bene.

Membro

Risposta 48 di AbateFaria

Città
-

Commento a quello di RaffaeleB

... ecco cosa te ne sei fatto del topic sulla forma sonata 😃

Mi sembri in continuo miglioramento e rispetto al precedente ha decisamente una marcia in più. C'è solo una cosa, sento distanza fra i due temi, non parlo propriamente della conduzione tecnica, ma nel carattere. Magari è voluto questo contrasto, però forse il secondo è troppo festoso 🙂, chiaro, questione di gusti 😉

Comunque in generale ci sento un bel po' di Sicilia, un po' come i link che ci passasti ... bravo 😉

Membro

Risposta 49 di Ludovica

AbateFaria ha scritto:

Un po' da Raffaele me l'aspettavo ... avevo intuito he ci stava lavorando 🙂

Secondo me ha capito bene come sfruttare tale forma e lo ha aiutato a proporre qualcosa di più credibile rispetto ai precedenti lavori pianistici che avevo ascoltato 😉

Membro

Risposta 51 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

Ringrazio tutti per i commenti.

Avete ragione ho sfruttato la forma sonata.

Mi piace imparare lo stile classico.

La cosa che mi dispiace è il non saper suonare il pianoforte.

Ma ditemi un po. Viene bene a suonarla col piano o è un pò ostica?

Moderatore

Risposta 52 di modale

Città
foggia

impeccabile la registrazione e lo stile esecutivo di Frank, interessante l'elaborazione armonica di Gozzo.

Membro

Risposta 53 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

AbateFaria ha scritto:

Commento a quello di RaffaeleB

Mi sembri in continuo miglioramento e rispetto al precedente ha decisamente una marcia in più. C'è solo una cosa, sento distanza fra i due temi, non parlo propriamente della conduzione tecnica, ma nel carattere. Magari è voluto questo contrasto, però forse il secondo è troppo festoso 🙂, chiaro, questione di gusti 😉

Comunque in generale ci sento un bel po' di Sicilia, un po' come i link che ci passasti ... bravo 😉

Certo. La distanza è voluta per fare contrasto fra primo e secondo tema e fra esposizione e sviluppo.

Spero di aver tenuto viva l'attenzione fino alla fine..

Parlando di assenti...Ma ce fine ha fatto geppino?

Membro

Risposta 55 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

Per jam session

Mi piace lo swing che hai usato

Ma noto che i bassi sono troppo forti rispetto al tema.

Ci vorrebbe un equilibrio dinamico..O sbaglio?

insomma meno peso sulla sinistra.

Certo è un piccolo pensierino che hai scritto, ma comunque gradevole

Moderatore

Risposta 57 di modale

Città
foggia

PER RAFFAELEB

Sono andato libero ad istinto, è una composizione estemporanea e con rammarico non posso neanche fornire la partitura.

E' chiaro che esprimo con la mia musica una concezione mia della armonia e forse anche un modo di essere in senso lato.

Tenete presente che il mio pianoforte è accordato a 432 H.

questo tipo di accordatura mi ispira molto di più.

Moderatore

Risposta 58 di modale

Città
foggia

Fra poco parto per la Grecia per concerti e sarò un pò assente dal forum per qualche giorno, poi ascolterò tutto e darò il mio parere.

Membro

Risposta 59 di AleGozzo

Città
milano

Commento all'elaborazione 4 (notturno di frank):

ecco, questo è proprio il pezzo come avrei voluto scriverlo: pulito, regolare, facilmente intellegibile sia nella forma che nell'armonia.

e la cosa bella è che questa generale "quadratura" non è arida, ma valorizza benissimo il grande gusto e ispirazione con cui hai gestito lo spunto tematico.

mi piacerebbe un tuo parere su come interpreto la struttura, che ovviamente è ABA.

A (doppio periodo di 16 batt)

a - presentazione in La-

b - continuazione in Mi- (per continuazione intendo la presenza ancora del materiale precedente, ma con un senso di progressione, frammentazione, liquidazione)

a' - ripresa del tema

c - nuova continuazione, che cmq si trasforma presto nella fase cadenzale.

B (16 batt + 4 di riconduzione)

nuovo materiale tematico e nuova texture, più contrappuntistica.

anche se non vedo i caratteri di uno sviluppo, ha una sonorità che lo ricorda, e questo è molto affascinante, anche perchè la costruzione formale non mi sembra molto diversa dalla A.

A'

ripresa con 2 trovate veramente ottime: il cambio di registro nelle prime 4 battute e l'idea di riprendere le successive 4 dall'inizio della B.

very bravo !

Accedi per partecipare