ho iniziato a ottobre un corso x imparare a suonare il piano..devo dire k ho molti dubbi sulle mie capacità. Nn capisco se alcune kose sn normali all inixio e ke passeranno kn il tempo, oppure sn kose irrisolvibili...Tra queste c è il fatto che nn riesco ad articolare il 4^ e il 5^ dito..oltrettutto m fa male il gomito destro...sono kose k si posson risolvere?=(
Vorrei saper leggere kn facilità lo spartito e applicarlo al pianoforte ma nn c riesco, è normale?
Dai tempo al tempo.Importante è suonare all'inizio con rilassamento muscolare. I dolori sono causa di sforzo eccessivo. Saper leggere con facilità esige un po' di esperienza. Bisogna privilegiare all'inizio la lettura a mani separate per poi unirle e coordinare ciò che fa la destra e la sinistra. Il quinto dito è forte e indipendente. Il quarto è fratello siamese al terzo....non pretendere troppo da lui. Comunque è meglio articolare di meno e senza irrigidimento che il contrario. La falangi delle dita impareranno a ricevere l'energia di tutto l'apparato muscolare che partecipa alla risoluzione tecnica. ( vedi miei Tutorials sulla tecnica pianistica). Buono studio
M
Margherita1
Membro
Risposta 3 di Margherita1
Ciao Ady, siamo in due 🙁
Avevo aperto qualche tempo sa questo topic, magari puoi ricavare altri spunti
Io ho ricominciato a ottobre dopo 28 anni di pausa, all'inizio per conto mio poi mi sono cercata un insegnante. Confermo che i tutorial sono utilissimi, a me sono serviti per correggere degli errori di impostazione che mi trascinavo dietro da quando avevo 7 anni. Per il resto, dato che sei all'inizio non puoi pretendere troppo, ci vuole tempo! Rilassati e soprattutto divertiti. I risultati arrivano un po' alla volta. ^___^
Ben detto(da tutti), il rilassamento è forse la prima cosa, e all'inizio è difficile"sentire"ogni articolazione e muscolo, cercare di capire dove rilassare e al tempo stesso leggeree suonare.Zadra hai avuto una"breve"pausa eh :-); per quanto mi riguarda ho ripreso gli esercizi preraratori alla tecnica pianistica da due settimane(ne avevo svolti alcuni da agosto 2011 per un anno esatto, il difficile è essere costanti soprattutto se non si è seguiti), di solito noto subito miglioramenti riguardo passaggi che prima risultavano ostici, ma dovrei provare anche dei pezzi e a volte lo faccio.Stamattina ho scaricato i video(avevo intenzione di farlo già da tempo)così li visionerò direttamente stando al piano.