Orchestrazione

Leibowitz - Esercizi Di Orchestrazione - Es. N. 16

19 risposte 2.276 visite

Avviata da

AleGozzo

Membro

Membro

Messaggio iniziale di AleGozzo

Città
milano

ciao,

partiamo col 16, anche perchè quello dopo sarà una bestia lunga e difficile 😵

Allegato

es 16 audio.mp3

l'organico è sempre doppi legni, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi.

Membro

Risposta 2 di Eagle

Ci sono Ale, consegna sempre mercole prossimo...giusto?

AleGozzo ha scritto:

partiamo col 16, anche perchè quello dopo sarà una bestia lunga e difficile 😵

In mezzo si incastra il Laboratorio sulla forma sonata e se ho capito bene a fine mese un bassetto da armonizzare, il 16 lo incastriamo tipo il 22...in modo da consegnare per il primi di novembre?

Membro

Risposta 3 di AleGozzo

Città
milano

ciao eagle, in questi giorni sono un po' sfasato ma non ho capito cos'hai scritto 😵

qual'è la data che proponi per consegnare questo esercizio ?

.... porta pazienza .... 😉

Membro

Risposta 4 di Eagle

AleGozzo ha scritto:

ciao eagle, in questi giorni sono un po' sfasato ma non ho capito cos'hai scritto 😵

🙁

Scherzi a parte.

Il 10/10/12 consegna dell'esercizio 16

Metà mese Laboratorio forma sonata

Il 24/10/12 proponi l'esercizio 17

Fine mese Laboratorio sul basso (proposta di Gassy se non sbaglio)

Il 7/11/12 consegna esercizio 17

Membro

Risposta 10 di AleGozzo

Città
milano

ciao destroyed, benvenuto ! 🙂

faria o qualcun altro pensa di aggiungersi o mi preparo a dare la soluzione ?

ps

come mai questa scelta di Vc e Cb all'unisono anzichè in ottava? piuttosto inusuale .... ma vedremo 😉

Membro

Risposta 14 di AleGozzo

Città
milano

ahah Frank stavo giusto per pubblicare l'originale con l'utile commento di Leibowitz, ma visto che hai messo il dito nella piaga aspetto domani.

spremetevi le meningi 😛

Membro

Risposta 15 di Eagle

AleGozzo ha scritto:

come mai questa scelta di Vc e Cb all'unisono anzichè in ottava? piuttosto inusuale .... ma vedremo 😉

Di solito era la norma nel periodo classico, a parte pochi esempi...per cui sono andato in automatico anche con M., considerandolo primo romanticismo ...

Membro

Risposta 16 di Eagle

Frank ha scritto:

Io una bella riflessione sulla viola la farei 😃

Forse nella seconda parte penso di aver capito, nella prima meno. Posso dire che non è facile "filtrare" gli archi ad orecchio perchè tendono ad impastarsi bene come sonorità, per cui ci sta che i raddoppi siano gestiti diversamente da come hio scritto...vedremo.

Moderatore

Risposta 17 di Frank

Città
-

Eagle ha scritto:

Posso dire che non è facile "filtrare" gli archi ad orecchio perchè tendono ad impastarsi bene come sonorità, per cui ci sta che i raddoppi siano gestiti diversamente da come hio scritto...vedremo.

E chi lo nega, sono il primo a dire che è difficle sviscerare ad orecchio tutte le sfumature...però una riflessione si può sempre fare 🙂

Moderatore

Risposta 19 di Frank

Città
-

AleGozzo ha scritto:

Frank, ti riferivi a quel che dice Leibowitz, o hai qualcos'altro da mettere in evidenza ?

Esattamente, M. avrebbe potuto scambiare le parti della viola con violini II (mi riferisco ovviamente alla prima parte) senza che nessuno avrebbe potuto dirgli niente...ma l'effetto sarebbe stato completamente diverso, però qui siamo nel f ... e sarebbe più facilmente immaginabile, il bello è che M. prosegue con la viola (nella stessa tessitura) pure nel p 😉 ...

Accedi per partecipare