Didattica

Lieder: Trasporto

32 risposte 4.925 visite

Avviata da

Gagaku

Membro

Membro

Risposta 22 di Oracolo

Frank ha scritto:

Lied al plurale si dice Lieder;)

Ma quando si scrive in italiano le parole straniere non si scrivono al singolare...?

Membro

Risposta 23 di maestrosfredda

Città
Verona

Oracolo ha scritto:

Ma quando si scrive in italiano le parole straniere non si scrivono al singolare...?

Non capisco bene la tua domanda: non conosco questa regola sulla traduzione necessariamente al singolare delle parole straniere.

Credo proprio che si debba scrivere nei due modi, Lied se si riferisce ad una singola composizione, Lieder se si riferisce ad un numero superiore di composizioni (ad esempio: ciclo di Lieder, come è ad esempio "Winterreise" di Schubert). Ricordo anche che in tedesco i sostantivi si scrivono sempre con la prima lettera maiuscola.

Membro

Risposta 24 di DiesIrae

Città
-

Più che una regola, svariate parole divenute uso comune vengono usate al singolare: i file, i server, etc.

Secondo me Lied/Lieder fanno parte ancora della tradizione colta che ha preservato l'originale differenziazione fra plurale/singolare 😉

Membro

Risposta 25 di maestrosfredda

Città
Verona

DiesIrae ha scritto:

Più che una regola, svariate parole divenute uso comune vengono usate al singolare: i file, i server, etc.

Secondo me Lied/Lieder fanno parte ancora della tradizione colta che ha preservato l'originale differenziazione fra plurale/singolare 😉

Negli ultimi anni (complice Internet e la sua velocità) l'uso delle lingue è molto peggiorato, a cominciare dall'italiano stesso. In quanto all'invasione di termini inglesi, questi si prestano particolarmente ad essere storpiati in vario modo, a causa dell'uso funzionale di questa lingua nel contesto. Ci sono poi i neologismi italiani tratti da parole inglesi: ad esempio (ridicolissimo!) "applodare" (da upload).

Però noi stiamo parlando di Lieder, quindi di una grande tradizione poetica e musicale, nella quale sono stati utilizzati i testi di poeti sommi, come Goethe; il genere stesso ci invita ad un uso più appropriato delle lingue.

Membro

Risposta 26 di Lestofante

Qualcuno sa, a parte il trasporto, se esistono anche incisioni in altre lingue? Che ne so, forse mi aiuterebbe ascoltare i Lieder di Schubert in italiano. Richiesta folle? Illuminatemi, vi prego.

Membro

Risposta 27 di Carlos

Lestofante ha scritto:

Qualcuno sa, a parte il trasporto, se esistono anche incisioni in altre lingue? Che ne so, forse mi aiuterebbe ascoltare i Lieder di Schubert in italiano. Richiesta folle? Illuminatemi, vi prego.

Io francamente non li ho mai sentiti, e devo dire che mi auguro non ci siano. A parte il fatto che sono lieder su testi poetici e quindi la traduzione già di per sé rovinerebbe la poesia all'origine, ma la musica è stata scritta per un testo in tedesco e la pratica di tradurre (soprattutto le opere liriche a dire il vero) che era in voga fino agli anni '60/'70 se non vado errato, fortunatamente si è persa... I tedeschi cantavano "Der macht der Schiksal" (La forza del destino) e noi cantavamo il Lohengrin e la Carmen in italiano... 😵 La cosa migliore, a mio parere, è di leggersi la traduzione prima di ascoltare un bravo vocale in un'altra lingua, ma ascoltarlo nella lingua originale.

Moderatore

Risposta 28 di thallo

Città
Crema

che io sappia, non esistono traduzioni in italiano di Lieder. Se non sbaglio ci sono canzoni di vario tipo, di certo anche arie, che circolano in versioni diverse, la famosa Ave Maria di Schubert, per esempio, era in originale su teste tedesco, e non il testo tedesco dell'Ave Maria, e nonostante questo ne circolano versioni in italiano e in latino (e forse anche in altre lingue, non so).

Lestofante, se vuoi possiamo fare un ascolto commentato, assieme :-)

Membro

Risposta 29 di RedScharlach

Città
-

thallo ha scritto:

che io sappia, non esistono traduzioni in italiano di Lieder.

Debbo purtroppo contraddirti ... Ho visto coi miei occhi "La bella molinara" di Schubert ... versione ritmica di non so chi 🙁

Membro

Risposta 30 di LucianoP

...magari sarebbe stato meglio Mugnaia ... ? ... 😵

Membro

Risposta 32 di Tenore

Città
-

il celebre Lied "Gretchen am Spinnrade" dal Faust di Goethe è tradotto in italiano come "Margherita al Mulinello" e lo trovi qui:

Scherzi a parte, non credo ne esistano.

F. Schubert Lieder e lavori corali, tradotti da Stefania Santandrea, I saggi, Moby Dick.

Non sarà facile trovarlo, ma si può tentare. C'è l'originale tedesco e la traduzione italiana a fianco di tutti i lavori vocali (a parte le Messe, ovviamente) di Schubert. Un bel libro è anche quello di Mario Bortolotto, Introduzione al Lied Romantico, pubblicato da Adelphi. Non riporta testi ma è utile per la comprensione.

Accedi per partecipare