[...]Composizione di un breve pezzo per pianoforte su tema dato.[...]
II. Programma degli esami di compimento del corso medio
[...]Composizione di romanza senza parole, per pianoforte, su tema assegnato dalla Commissione, da eseguirsi nel tempo massimo di 12 ore.[...]
Ops... 😮 ma io son sicuro di aver scritto la romanza al IV e al VII ho fatto le variazioni (ma senz'altro l'alternativa era la romanza...). Probabilmente il breve pezzo per pianoforte di cui si parla nel programma del IV si presta a varie interpretazioni e dipende anche molto dal tema...
Personalmente parlando, meglio 100 volte la romanza piuttosto una fuga 😃
Quoto 😃
O
Organista94
Membro
Risposta 24 di Organista94
Chiaramente i miei studi sono in corso e sono organistici, per cui la composizione si riduce al contrappunto e la fuga (diciamo fughetta).
Per cui non ho le basi per confrontare le due difficoltà, però una cosa la so per certo, a me scrivere una fuga da grande soddisfazione ... non so se è un esperienza solo mia. Quando ho finito sono molto soddisfatto, questo mi da la carica per superare le varie difficoltà
Magari per la romanza o altro che fate voi compositori è la stessa cosa ...
a me scrivere una fuga da grande soddisfazione ... non so se è un esperienza solo mia. Quando ho finito sono molto soddisfatto, questo mi da la carica per superare le varie difficoltà
... ma certo che la fuga da soddisfazione, ci mancherebbe altro. Bach e compagni non erano masochisti e lo sanno bene tutti quelli che l'hanno preceduto e seguito 😉 E in tutte le "forme", la dodecafonia eredita un sacco dalla fuga, eh!
Non c'entra niente con Romanze e Fughe, comunque ... ho verificato che ultimamente mi è impossibile scrivere note se non partendo da un foglio bianco. Con la carta pentagrammata, non ne sono più capace! Devo essere io stesso a tracciare i pentagrammi.
O
Oracolo
Membro
Risposta 27 di Oracolo
RedScharlach ha scritto:
Non c'entra niente con Romanze e Fughe, comunque ... ho verificato che ultimamente mi è impossibile scrivere note se non partendo da un foglio bianco. Con la carta pentagrammata, non ne sono più capace! Devo essere io stesso a tracciare i pentagrammi.
Capisco, ma penso sia risultato ovvio a tutti che il titolo del topic fosse una metafora.