Musica Classica

Morton Feldman e la musica occidentale

31 risposte 5.402 visite

Avviata da

scelsi

Membro

Membro

Risposta 22 di Valchiria

Città
-

scelsi ha scritto:

mi chiedevo se c'è qualcuno che se la sente di suggerire qualche "metodologia" d'approccio all'analisi delle partiture di feldman... 🙂

Il mi concentrerei sull'analisi degli eventi sonori in relazione al tempo 😉

Moderatore

Risposta 23 di Frank

Città
-

scelsi ha scritto:

mi chiedevo se c'è qualcuno che se la sente di suggerire qualche "metodologia" d'approccio all'analisi delle partiture di feldman... 🙂

Io partirei tipo dallo String Quartet (II), partitura e "tavolozza" dei pannelli alla mano...sono solo 128 eventi, ognuno si svolge in una pagina ... il tutto dura circa di 5 ore e mezzo 😉

E poi farei una riflessione sulla musica europea degli anni '80

Membro

Risposta 26 di scelsi

Città
milano

grazie frank!

volevo anche porre l'attenzione questo brano per organo solo di feldman:

non so se notate come l'organo "suona" timbricamente molto "feldman". più mi addentro nella musica di feldman e più mi pare che il suo vero punto di partenza sia questa immaginazione acustica, di un "suono" e che tutti gli altri parametri, vedi lunghezza, ripetizioni ecc ecc (tra l'altro mutati nel corso degli anni) siano tecniche per trascrivere questo "suono".

Membro

Risposta 27 di Tiger

Mi sono fatto madare il materiale da Frank, effettivamente in modo molto dilatato ritrovo la tecnica di Nono/Scelsi quando si lavora a pannelli e si va a differenziare un blocco che viene proprosto a ripetizione.

Giusto per fare un primo confronto Feldman v/Occcindete ....

Membro

Risposta 28 di scelsi

Città
milano

Tiger ha scritto:

Mi sono fatto madare il materiale da Frank, effettivamente in modo molto dilatato ritrovo la tecnica di Nono/Scelsi quando si lavora a pannelli e si va a differenziare un blocco che viene proprosto a ripetizione.

tiger, giusto per entrare un pelo sul concreto, in quali lavori di nono/scelsi ritrovi questo lavoro a pannelli paragonabile a feldman?

Membro

Risposta 29 di Tiger

Tiger ha scritto:

tiger, giusto per entrare un pelo sul concreto, in quali lavori di nono/scelsi ritrovi questo lavoro a pannelli paragonabile a feldman?

Nei brani microtonali, vedi il brano proposto da Frank di Scelsi e quello di Nono per orchestra microtonale 😉

Membro

Risposta 30 di Tiger

Nei brani microtonali, vedi il brano proposto da Frank di Scelsi e quello di Nono per orchestra microtonale 😉

Moderatore

Risposta 32 di Frank

Città
-

In effetti quello che per Nono sono 2 battute, per Scelsi è una riga, per Feldman è una pagina 🙂

Però nei primi 2 si parla di sfocalizzazione, nel quartetto di Feldman…gli eventi sonori sono molto differenti

...compariamo...scopariamo...

Accedi per partecipare