Musica Contemporanea e modernità. Abbandono o scelta?
Poteva dire di tutto...tranne questa: "Schönberg" & "assenza di forma"...mi sembra proprio una putta...nata
Avviata da
Natan
Membro
Membro
Musica Contemporanea e modernità. Abbandono o scelta?
Poteva dire di tutto...tranne questa: "Schönberg" & "assenza di forma"...mi sembra proprio una putta...nata
Membro
Sì pero' a difesa di Maresca, lui parla di "struttura formale riconoscibile"... mette secondo me l'accento sulla riconoscibilita' della forma, cioe' la difficolta' a cogliere frasi, incisi melodici, eventuali riprese ecc. in un linguaggio armonicamente così complesso e dove le tensioni sono così frequenti da annullarsi. Non penso intenda che nella composizione manchi una struttura formale. Per inciso, a me l'op11 piace... comincio a fare fatica quando il fraseggio ritmico, che qui trovo sostanzialmente bello e comprensibile, diventa un parametro da serializzare e viene talmente frantumato che perdo il piacere dell'ascolto...
Membro
Il fatto è che la forma è perfettamente riconoscibile...probabilmente si fa fatica a seguire la melodia 🙂
Ascoltando le variazioni opera 31 ... si capisce lontano un miglio che sono variazioni. Perchè? Perchè la forma è chiarissima...poi se uno vuole canticchiarsi la serie, i suoi moti e le trasposizioni, ok...parliamone.
Membro
haha vero... pero' se penso all'ascoltatore medio, non posso dare del tutto torto all'autore dell'articolo.
Membro
Allora il discorso è un altro e la forma non centra una mazza, ben che meno Schoenberg 🙂
Se il discorso si vuole spostare sulla melodia ...
A parte che Schumann diceva
54. "Melodia" e' il grido di guerra dei dilettanti; ed e' certo che non e musica quella priva del tutto di melodia. Dovete pero'
comprendere bene il significato che essi danno a questo vocabolo ; per i dilettanti vale solamente per le melodie di ritmo
piacevole e facile a ritenersi. Ma ce ne sono anche delle altre e di genere ben diverso; se voi aprite le opere di Bach, di
Mozart, di Beethoven, troverete che le loro melodie vi si presentano sotto mille variate maniere e credo che vi verranno
presto a noia le meschine forme ritmiche delle melodie nelle opere italiane moderne.
Bach non mi risulta faccia così presa 🙂
Membro
mmm... non ti seguo, lascio 🙂