Una risposta spiritosa (ma anche seria) a chi sostiene che la musica concreta è musica perversa!
In questo caso i rumori diventano pop...per cui, vi aspetto al varco 😃
Avviata da
Xenakis
Membro
Membro
Una risposta spiritosa (ma anche seria) a chi sostiene che la musica concreta è musica perversa!
In questo caso i rumori diventano pop...per cui, vi aspetto al varco 😃
Moderatore
odio Alessandro Borghese, è un cuoco mediocre e piacione, e quando cucina lascia tutto sporco, butta le cose qui e là, non capisco come faccia ad avere successo... ...
Membro
...io parlavo della sigla 😃
Per il resto non sono esperto da poter formulare un giudizio 😉
Membro
e lui allora?
Moderatore
molto meglio Herbert 😃
Membro
eggià 😎
Membro
Herbert è sicuramente interessante, però il topic recita pop-concreta e non jazz-concreta. Di sicuro ci sono esempi pregevoli anche in ambito avanguardistico...ma esempi proprio nel mondo più strettamente pop? O il Jazz è pop? (non penso)
Membro
credo che l'accezione pop del topic fosse un po' più generica, anche perchè non saprei come definire la sigla di quel programma, ma non la definirei pop
Membro
E' vero MicaMahler, però l'idea di ricercare gli esempi più popolari che siano non è male... proprio in risposta a coloro che quando sentono concreta pensano all'avanguardia del secondo dopoguerra ... ovvero: il centro di fonologia di Parigi 😉
Diciamo che la sigla di un programma del piccolo schermo è probabilmente la cosa più popolare che ci sia 😉, oppure qualcosa di impegnativo può diventare qualcosa di molto popolare, vedi aria sulla quarta corda di Bach e Quark 😉. Chi non la conosce, apprezza e canticchia sotto la doccia?
Membro
Come classifichereste questa?
The vegetable orchestra
Membro
Cavolo Antonio, il peperone solista dal quinto minuto è incredibile...cosa c'è dentro, una carota?!
Figo!
Membro
e bunghete e banghete!
Membro
AntonioArso ha scritto:
Come classifichereste questa?
The vegetable orchestra
Secondo me la proposta "più musica concreta" è la prima, cioè, la musica concreta sostanzialmente si è evoluta diventando campionamento ed è partita proprio dai rumori del quotidiano. Devono essere rumori che già esistono e che vengono utilizzati. Seppur interessante, intendo i Vegetable, Herbert, Capone...non si trappa proprio di "rumori" e riorganizzazione degli stessi in senso musicale...piuttosto si tratta di strumenti (vedi i vegetable) creati con materiale non convenzionale.
Diciamo, proprio un' altra cosa 😉
Membro
thallo ha scritto:
è un cuoco mediocre e piacione, e quando cucina lascia tutto sporco, butta le cose qui e là, non capisco come faccia ad avere successo... ...
Non ho mai mangiato quello che cucina (quindi non so se scade nella mediocrità), in 20' di programma...ci mancherebbe pure altro che faccia pure i piatti (magari in diretta). Penso che il buttare le cose qui e la faccia parte del personaggio che ha voluto crearsi (vorrei vederlo a casa sua)...probabilmente è simpatico, per questo piace e magari ha successo.
Membro
Margherita dice:
Secondo me la proposta "più musica concreta" è la prima, cioè, la musica concreta sostanzialmente si è evoluta diventando campionamento ed è partita proprio dai rumori del quotidiano. Devono essere rumori che già esistono e che vengono utilizzati. Seppur interessante, intendo i Vegetable, Herbert, Capone...non si trappa proprio di "rumori" e riorganizzazione degli stessi in senso musicale...piuttosto si tratta di strumenti (vedi i vegetable) creati con materiale non convenzionale.
Concordo fortemente per Vegetable e Capone, ma Matthew Herbert utilizza il suono di un bicchiere rotto e quello è eccome un rumore! Chiaro che poi dopo entra la big band e non c'entra più niente ma prima è così!
Membro
micamahler ha scritto:
ma Matthew Herbert utilizza il suono di un bicchiere rotto e quello è eccome un rumore!
Infatti inizia bene, però dopo è veramente fuori luogo...ovvio, intendo nel contesto della musica concreta.
Moderatore
Premesso che non sono uno Chef ma amo cucinare e, solitamente, con grande soddisfazione dei miei commensali … la cosa che mi ha fatto sempre specie guardando di tanto in tanto alcuni spezzoni dove Borghese cucina è che nessuna delle proposte, a livello di ingredienti/procedimento/presentazione mi ispira particolarmente.
Cioè, non mi viene mai da dire: “provo quel piatto”.
Sicuramente è una questione di gusto e non tanto della sua metodologia, avrà i suoi riscontri. Mi sembra uno che gli piace mettersi in gioco, una volta ho visto una puntata dove sfidava gente comune sottoponendosi ad una giuria popolare; in quella che vidi io perse pure…secondo me sono cose che lo rendono più avvicinabile e quindi più alla portata.
Come ha detto Cromatismo, secondo me bisognerebbe vederlo all’opera in un ristorante di altro livello…probabilmente soccomberebbe, ma con i condizionali non si fanno discorsi “seri”…spesso in TV ho l’impressione che sei li per essere quello che ti chiedono di essere e non quello che sei…ergo, per me non valutabile in un ambito di eccellenza….
…come sempre mi sbaglierò.
Moderatore
Vevendo al topic, non mi viene in mente nessun esempio strettamente pop e completamente collocabile in un contesto di "musica concreta" ... ottime le segnalazioni "tangenti"
Moderatore
mi piace continuare l'OT, se non spiace ad altri 😃
per quello che ne so Borghese, attualmente, non lavora nella ristorazione. Fa solo "show cooking", come si dice, e solo in tv (esistono platee anche diverse per lo showcooking, tipo le fiere o le gare). Ha lavorato soprattutto negli USA, per quello che ne so, e non è un nome particolarmente conosciuto nel mondo italiano o mondiale della ristorazione. Il suo curriculum culinario non è esaltante, QUINDI le ragioni per cui fa quel programma là (ed altri) sono altre. Io penso male e penso sempre che sia lì perché è il figlio di Barbara Bouchet, è spigliato e qualcuno lo considera caruccio. Il problema è che oggi di cuochi carucci e spigliati ce ne sono a bizzeffe, ed alcuni sarebbe pure molto più bravi di lui. Lo stesso Rugiati, che ho conosciuto e ho odiato come persona, è molto più bravo culinariamente parlando (ed infatti sta facendo carriera). In questo mercato televisivo, io e alcuni miei amici guardiamo ormai solo i cuochi bravi, quelli che ti mostrano tecniche interessanti o che conoscono veramente le materie prime e te ne parlano. Borghese sta immerso nel pantano della mediocrità... ...
Membro
thallo ha scritto:
mi piace continuare l'OT, se non spiace ad altri 😃
Per me ok, però altri esempi non ne sono saltati fuori 😉