Buonasera, premetto che ciò che scrivo possa sembrare molto stupido e senza dubbio è molto confuso.
1° PARTE
Mi chiedevo con quale presunzione, noi piccoli esseri insignificanti in tutto l'universo, affermiamo che la nostra musica sia la Musica.. Il canto gregoriano, le sinfonie di Beethoven , tutta la musica etnica, i Klavierstücke di Schoenberg; e se tutti questi all' E.T. di un domani non piaceranno?
Mi spiego, noi umani siamo arrivati sino a questo punto perchè abbiamo le orecchie e la natura ci ha fornito un ambiente in cui il suono avesse la capacità di propagarsi e da lì via col ritmo, gli armonici fino ad arrivare ad oggi. E se un eventuale alieno/animale non avesse la capacità di percepire i suoni ma , ad esempio, la frequenza di onde elettromagnetiche?
Ho parlato di onde elettromagnetiche perchè so che sono presenti nello spazio , ma potrebbe essere qualsiasi altra frequenza misurabile con i nostri strumenti.
Arrivando al punto, mi spiego meglio, mi chiedevo se, con la tecnologia di oggi (2017) qualcuno nel mondo avesse già pensato di riformare la "solita" musica cercando di "calcolare", "derivare" un sistema di organizzazione compatibile con, che ne so, la forza di gravità dei corpi celesti oppure i campi magnetici delle stelle (sto ovviamente dando i numeri) e "attuarla" in suono.
- Ho utilizzato il termine attuarla perchè il suono è come noi percepiamo la musica , ma , come detto prima , magari non tutti gli esseri viventi la percepiscono così
2° PARTE
Anche senza fantasticare troppo sono riuscito a disegnare un immagine che possa , circa, rappresentare questo pensiero. (nel caso di E.T. senza orecchie basta trasformare la "Musica" in qualsiasi altro tipo di onda "adatta" ovvero onda non sonora)
Qui è raffigurato il pensiero, che la Musica sia qualcosa che esista oltre il suono e che ogni essere vivente, con i dovuti mezzi, dovrebbe essere in grado di ascoltare . Nell'immagine ho disegnato la Musica in alto e tre "attuatori/convertitori" (le frecce) che possano adattarla a questi tre "cavie" viventi , un segnale subsonico, uno infrasonico e l'altro nella nostra fascia in modo che ognuno dei tre possa giovarne senza che la Musica venga variata
Questa cosa è possibile? Qualcuno ha già pensato a questa cosa? Sono pazzo?
A presto