Questo l'ho scritto io !

Non è Colpa Mia !

22 risposte 7.207 visite

Avviata da

myhobbyispiano

Membro

Membro

Risposta 21 di myhobbyispiano

Città
.

CromaDiBrera ha scritto:

Per me, il difetto maggiore è che la melodia suggerisce accordi di V dove non ci sono (cioè con la sinistra che rimane sull'accordo di tonica).

Comporre è molto divertente, ma affronterei almeno i primi capitoletti del Piston (tra i testi più agili e meno accademici) che ti consentirebbero di divertirti molto di più 😉

Non vorrei essere cattivo (ma costruttivo e di incoraggiaqmento): gusto o musicalità a parte, si avvertono delle (grosse) carenze di fondo che sarebbe un peccato non colmare.

Comunque, se studi pianoforte, prima o poi un po' di analisi armonica e formale dovrai pur farla...

Apprezzo davvero l'interessamento di persone esperte come te per questa mia piccola "cosa". Cercherò di seguire i consigli che gentilmente un po' tutti mi state fornendo, solo che mi sento un po' spaesato, perché studio da solo 1 anno e mezzo e ancora non ho affrontato certi tipi di argomenti e per questo motivo spesso non capisco fino in fondo i messaggi che mi fate arrivare. Però vi prego di continuare, così con tutti questi input comincerò a nuotare un pochino in questo mare di cose che mi vengono suggerite. Anche il tempo che posso dedicare allo studio non è tanto ( qualcuno penserà ma allora che vuoi da noi ? ), però amo molto il pianoforte e tutto quello che potrò apprendere per me sarà un tesoro. Grazie ancora a te e a tutti gli altri amici che dedicano un po' del loro tempo a me.

Ciao.

Membro

Risposta 22 di myhobbyispiano

Città
.

Ludovica ha scritto:

C'è da lavorare, ma i frammenti melodici così combinati lasciano qualcosa...sarebbe un peccato non approfondire un po' di composizione.

Grazie Ludovica del consiglio, devo "crescere" ancora un po' per la composizione. Se avrai la pazienza di leggere la risposta al messaggio di CromadiBrera capirai perché. Non rispondo direttamente per non ripetermi ed annoiare gli altri, ti prego di non interpretarla come una mancanza di riguardo nei tuoi confronti. Anzi ti ringrazio davvero tanto per la tua attenzione e spero che avremo altre occasioni per scambiare opinioni sullo studio della musica.

Ciao.

Membro

Risposta 23 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Stessa cosa per me, ripensando non tanto alla melodia quanto agli accordi che hai usato, mi sono venuti in mente fraseggi cromatici,

certamente si può migliorare, bisogna riprenderlo e lavorarci.

Accedi per partecipare