ragà...non vorrei allungare più di tanto il brodo di questa discussione.
io ho ancora, anche se meno di prima, ancora qualche punto interrogativo da soddisfare.
approfitto della mia curiosità per mettere in evidenza altri miei 'punti interrogativi'...magari nel tempo,
tutte queste info potrebbero essere utili a qualcuno.
zazza...ho visto i siti che mi hai consigliato
non vorrei aver preso un granchio ma mi sembrano avere una tipologia e una struttura totalmente diversa da quella di un sito personale. quelli da te indicati, a me sembrano più "e-commerce", negozi virtuali...e in questo caso, è lampante e doveroso, pagare quel tipo di tassa.
ma un sito come il mio, è sostanzialmente (nei contenuti) un biglietto da visita multimediale.
tra l'altro, aggiungo che non pubblicherei chissà quanti file audio delle mie composizioni.
5-6 pezzi, non di più, giusto per dare un saggio del mio stile.
la tassa SIAE fa riferimento a un numero molto più elevato: fino a 20 brani (fino a 30.000 visualizzazioni) = 60euro.
nel mio caso specifico: 5-6 pezzi, sì, vorrei pubblicare....ma nell'arco di tempo abbastanza 'comodo'...tipo un pezzo all'anno (non tanto per mia scarsa produttività. certi lavori, certe canzoni, pubblicati, perderebbero valore e io vorrei lo mantenessero integro in attesa di esibizioni dal vivo).
quindi, in sostanza, pubblicherei veramente molto poco...
quanto alle visualizzazioni, non sono ancora tanto pratico, statisticamente parlando, di quantità di visualizzazioni....ma non so davvero se riuscirei a raggiungere una portata simile (30.000 visual.....immagino facciano riferimento ad un anno, visto che le 60euro si pagherebbero annualmente).
non sono tanto informato sulla legislazione SIAE, ma ricordo che esistono (o esistevano) una serie diversificata di formule di pagamento per l'organizzazione di manifestazioni musicali.
chissà....magari potrebbe esistere anche in questo ramo, un formulario diversificato per le misure intermedie.